Real Madrid ko con lo Shakhtar, Liverpool e Porto agli ottavi. Pari tra Atletico e Bayern

La formazione di Zidane perde in trasferta: finisce 2-0 con le reti di Dentinho e Solomon. Blancos agganciati dagli ucraini a quota 7 punti nel girone. I Reds stendono 1-0 l'Ajax, ai portoghesi basta il pari casalingo con il City per il passaggio del turno
Real Madrid ko con lo Shakhtar, Liverpool e Porto agli ottavi. Pari tra Atletico e Bayern© EPA

ROMA - Pesante sconfitta del Real Madrid nel quinto turno della fase a gironi di Champions League. I blancos di Zinedine Zidane perdono 2-0 in casa dello Shakhtar e rimangono fermi a quota 7 punti nel gruppo B (quello dell'Inter), agganciati proprio dalla squadra di Donetsk. La qualificazione agli ottavi di finale si deciderà nell'ultimo turno. A decidere l'incontro giocato a Kiev, il gol segnato da Dentinho al 57' minuto di gioco che ha sbloccato il risultato e poi il definitivo 2-0 firmato da Solomon nella parte finale del match. Nel girone dell'Atalanta, il gruppo D, successo casalingo del Liverpool contro l'Ajax. I Reds vincono 1-0 ad Anfield grazie al gol decisivo di Jones nel secondo tempo e sono matematicamente agli ottavi di Champions. Klopp blinda il primo posto nel girone, con 12 punti, mentre Ajax e Atalanta si giocheranno la qualificazione nell'ultimo turno della fase a gironi. 

Shakhtar-Real Madrid: curiosità e statistiche

Liverpool-Ajax: curiosità e statistiche

Girone A, 1-1 tra Atletico e Bayern

L’Atletico Madrid pareggia 1-1 in casa contro il Bayern Monaco e perde l'occasione di ottenere la qualificazione per gli ottavi di finale di Champions con un turno di anticipo. I colchoneros vanno a quota 6 punti e non blindano il secondo posto contro i bavaresi, già qualificati come primi dopo le 4 vittorie nelle prime 4 gare. Al Wanda Metropolitano, Joao Felix apre le marcature per i padroni di casa ma, poi, Muller fa 1-1 su calcio di rigore nel finale di gara. Il Salisburgo, invece, trova la prima vittoria nel girone A vincendo 3-1 sul campo del Lokomotiv Mosca e salendo a quota 4 punti nella classifica del gruppo. Dopo tre sconfitte di fila in Champions, la formazione austriaca ha conquistato il primo successo: Mergim Berisha segna una doppietta nel primo tempo, Miranchuk accorcia su calcio di rigore per i padroni di casa e poi Adeyemi chiude la partita con il terzo gol del Salisburgo. Salisburgo e Atletico Madrid si giocheranno il passaggio del turno nella prossima e ultima giormata della fase a gruppi.

Atletico Madrid-Bayern: curiosità e statistiche

Champions League: risultati, calendario e classifiche

Girone C, il Porto pareggia con il City e si qualifica

Al Porto basta lo 0-0 casalingo con il Manchester City per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale. In Portogallo, è la formazione di Guardiola a fare la partita e avere tantissime occasioni da gol, sia nel primo tempo che nella ripresa, ma il risultato è rimasto incredibilmente bloccato sullo 0-0 fino al fischio finale. Il City, già sicuro della qualificazione, rimane imbattutto in Champions mentre i portoghesi consolidano la seconda posizione nel girone C e volano alla fase ad eliminazione diretta. Nell'altra gara del gruppo, 2-1 in Francia tra Marsiglia e Olympiakos: apre Camara per gli ospiti nel primo tempo, ribalta il risultato Payet con un due gol su calcio di rigore nella ripresa. 

Porto-Manchester City: curiosità e statistiche

Champions, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti