Bayern Monaco-Lazio 2-1: commento al risultato della partita

La squadra di Inzaghi saluta la Champions con un finale d'orgoglio. In gol Lewandowski su rigore, Choupo-Moting e Parolo
Bayern Monaco-Lazio 2-1: commento al risultato della partita© Getty Images
3 min

MONACO DI BAVIERA - Fuori, ma a testa alta. La Lazio saluta la Champions cadendo 2-1 (rigore di Lewandowski nel primo tempo, raddoppio di Choupo-Moting  e firma finale di Parolo) in casa dei campioni in carica del Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi di finale, ultima delle italiane dopo le eliminazioni di Juve e Atalanta (per la prima volta dal 2015/16 l'Italia non porta nessuna squadra ai quarti di Champions). Rispetto al pesante 4-1 dell'Olimpico, la squadra di Inzaghi regge meglio il confronto anche grazie all'atteggiamento più compassato dei tedeschi, cancella i grossolani errori dell'andata e ripartendo dall'orgoglio tirato fuori nella ripresa può subito ripensare al campionato, con l'obiettivo di avvicinarsi al quarto posto.

Lazio, Milinkovic pericoloso

All'Allianz Arena, Inzaghi sorprende in avvio lanciando Correa e Muriqi al posto di Immobile e Caicedo in attacco, con Milinkovic, Escalante e Luis Alberto in mezzo al campo. Dall'altra parte, Flick punta sul trio formato da Sané, Müller, Gnabry a supporto di Lewandowski. Il Bayern comanda la partita come previsto, ma fa girare la palla senza forzare e gestendo il gioco. La squadra di Inzaghi, concentrata e attenta, è brava a restare compatta e quando può tenta anche di mettere in difficoltà la difesa bavarese. All'8' Muriqi ci prova da fuori senza troppe pretese, mentre al 15' Milinkovic è molto più pericoloso sfiorando il palo con un inserimento centrale.

Lewandowski show, Parolo entra e segna

Il Bayern controlla e quando decide di spingere fa sempre male. Dopo un sinistro a giro di Sané che va vicinissimo al gol, la squadra di Flick sblocca al 33' su calcio di rigore. Su calcio d'angolo dalla destra, il contatto in area tra Muriqi e Goretzka è ritenuto falloso dall'arbitro Kovacs e dal dischetto Lewandowski spiazza Reina. In avvio di ripresa Inzaghi cambia inserendo Lulic al posto di Fares. Flick risponde con Süle per Boateng. Poco dopo dentro anche Parolo e Pereira per Lazzari (che si fa male al mignolo della mano sinistra) e Muriqi. Lewandowski è sempre il più pericoloso e al 21' colpisce il palo con un potente rasoterra dal limite dell'area. L'attaccante polacco lascia il campo per Choupo-Moting e 2' dopo lo stesso attaccante tedesco trova uno spazio nella difesa biancoceleste segnando il raddoppio, La Lazio però non ci sta e con un bel finale trova il gol del 2-1 con un preciso colpo di testa di Parolo. Inzaghi applaude e già pensa al campionato.

BAYERN MONACO-LAZIO, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video