Champions, De Zerbi soffre ma passa: Shakhtar ok ai supplementari

Gli ucraini passano grazie ad una fortunata autorete di Aguilar nell'extra time. Il Monaco eliminato. Passano anche Salisburgo e Sheriff Tiraspol
Champions, De Zerbi soffre ma passa: Shakhtar ok ai supplementari
5 min

METALIST (UCRAINA) - Lo Shakhtar Donetsk soffre, va sotto due a zero, sembra sul punto di capitolare, ma poi recupera, va ai supplementari e vola ai gironi Champions grazie ad una fortunata autorete. De Zerbi può esultare. Lo Shakhtar elimina il Monaco, che aveva chiuso i novanta minuti avanti 2-1 grazie alla doppietta di Ben Yedder. Nessun problema per il Salisburgo. Gli austriaci, che avevano vinto la gara d'andata 2-1, si impongono con lo stesso risultato (gol di Sesko e Aaronson) in Danimarca. Si qualificano anche i moldavi dello Sheriff Tiraspol, che dopo aver sconfitto la Dinamo Zagabria 3-0 nella sfida d'andata, pareggiano zero a zero in Croazia. 

De Zerbi passa ai supplementari

Il Monaco parte forte, sorprendendo uno Shakhtar contratto, lento e prevedibile. I francesi, dopo un paio di occasioni, sbloccano il risultato al diciottesimo, grazie a Ben Yedder, che ribadisce in rete una corta respinta del portiere Pyatov, dopo un tentativo di Volland. Gli uomini di De Zerbi non reagiscono e il Monaco ne approfitta: Golovin serve Martin, che da due passi si fa respingere il tiro a colpo sicuro. I padroni di casa non riescono ad ingranare e gli ospiti dominano: al quarantesimo arriva il raddoppio: Henrique serve Ben Yedder, che da centro area scarica una botta sotto la traversa imprendibile per Pyatov. Prima dell'intervallo Ben Yedder sfiora la tripletta: ruba palla a Maripan, ma a tu per tu con il portiere avversario calcia sul fondo. I dati statistici del primo tempo sono inequivocabili: 13 tiri ad uno per il Monaco, che chiude con il 55% di possesso palla. Nella ripresa De Zerbi si gioca il tutto per tutto inserendo Ismaily e Marlos. L'attaccante ucraiano ci mette sette minuti ad entrare in partita e alla mezz'ora riapre i giochi sfruttando al meglio un assist di Patrick. La partita diventa molto bella ed equilibrata: lo Shakhtar attacca, il Monaco risponde colpo su colpo: Diop, con un tiro velenoso impensierisce Pyatov. Ad un minuto dal novantesimo l'occasione più ghiotta della gara per il Monaco, con Volland che a porta vuota si lascia ribattere il tiro da Marlon. Passa un minuto e l'attaccante tedesco si ritrova ancora davanti al portiere: tiro secco e miracolo di Pyatov. Nei supplementari il copione resta lo stesso: francesi più vivi, padroni di casa che viaggiano a fiammate. Quando i rigori sembrano la naturale conclusione della sfida, arriva l'episodio decisivo: su un tiro cross di Mudrik, Aguilar devia alle spalle del proprio portiere il pallone che regala allo Shakhtar la vittoria e la qualificazione.  

Shakhtar Donetsk-Monaco, il tabellino

Sesko trascina il Salisburgo: Brondby ko

Dopo aver vinto il match d'andata 2-1, il Salisburgo espugna, con lo stesso risultato anche il Brondby Stadion e si qualifica per i gironi di Champions League. La gara si mette subito in discesa per gli ospiti, che sbloccano il risultato dopo soli tre minuti, grazie ad un bel numero di Sesko. L'attaccante sloveno è ispiratissimo e sei minuti più tardi regala ad Aaronson l'assist per il gol del raddoppio. Il Salisburgo continua ad attaccare e prima dell'intervallo sfiora due volte il terzo gol con Sucic. Nella ripresa gli ospiti rallentano e i padroni di casa ne approfittano. Al diciassettesimo arriva il gol della bandiera di Maxso, che con un preciso colpo di testa batte Kohn. L'ultima emozione della sfida: Brondby eliminato e Salisburgo ai gironi Champions. 

Brondby-Salisburgo, il tabellino

Sheriff ok: pareggio con qualificazione a Zagabria

Lo Sheriff Tiraspol elimina la Dinamo Zagabria e si qualifica per i gironi di Champions League. I moldavi, dopo aver vinto 3-0 il match d'andata, pareggiano zero a zero in Croazia.  La prima occasione per gli ospiti arriva al quarto minuto, con Thill che da due passi colpisce il palo. La risposta dei padroni di casa arriva al settimo, con Petkovic che si vede respingere un colpo di testa ravvicinato da un miracolo del portiere Athanasiadis. Nella ripresa ritmi bassi e poche occasioni. A dieci minuti dal novantesimo annullato (per fuorigioco) un gol a Orsic. Nel finale occasionissima per Traore, il cui colpo di testa è respinto dal portiere della Dinamo. 

D. Zagabria - S. Tiraspol, il tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video