Scheda sul Villarreal: la Juve sfida Albiol e il palmarès di Emery

L'ex Napoli è uno dei pilastri della squadra, formata da un mix di talento ed esperienza. L'allenatore è una garanzia: ha vinto l'Europa League 4 volte
Scheda sul Villarreal: la Juve sfida Albiol e il palmarès di Emery
3 min

Il replay dei sorteggi di Champions ha cancellato lo Sporting Lisbona e abbinato alla Juventus il Villarreal, avversario decisamente più europeo in termini di esperienza, forza e palmarès rispetto ai portoghesi. Allegri sfiderà Emery, un allenatore che in carriera ha firmato un record eccezionale vincendo per quattro volte l'Europa League (l'ultima proprio alla guida del Villarreal), e sfiderà una squadra costruita con un mix di giovani talenti e giocatori navigati, tra cui l'ex Napoli Albiol. Il "Sottomarino giallo" ha tutte le carte in regola per proporsi come un avversario ostico da superare in gara secca tra andata e ritorno.

Il cammino: differenza tra Liga e Champions

Se in Champions League il Villarreal non ha trovato particolari intoppi, eccetto la doppia sconfitta contro il Manchester United, in Liga invece sta faticando eccome: Emery è 13esimo, ha raccolto solo 19 punti in 17 giornate (deve recuperare un match) ed è molto lontano dalla zona Europa. La strada in Champions è stata decisamente più ricca di soddisfazioni, con il bis di vittorie contro lo Young Boys e il pareggio e sucesso contro l'Atalanta, quello decisivo per accedere agli ottavi. Il Villarreal è una squadra che nei match da tutto o niente si esalta e in questo incarna lo spessore del suo allenatore, Unai Emery.

Emery e l'alternanza del modulo

Emery è al Villarreal dall'estate 2020 dopo l'esperienza all'Arsenal, si porta dietro un palmarès europeo notevole: come detto, ha vinto l'Europa League quattro volte (l'ultima alla guida proprio del Sottomarino giallo) ma tre di fila con il Siviglia dal 2013 al 2016. È un allenatore da difesa a quattro, è così che sta facendo giocare la sua squadra, alternando il 4-4-2 al 4-3-3 a seconda delle esigenze.

Le stelle: da Albiol a Moreno e Arnaut Danjuma

Un mix di giovani e calciatori più esperti, così la rosa del Villarreal è stata costruita. Raul Albiol, ex Napoli e colonna anche di Emery, è uno dei pilastri difensivi, Coquelin, Iborra, Parejo, Trigueros e Capoue invece compongono un centrocampo di sostanza e qualità, impreziosito dal talento degli esterni goleador Arnaut Danjuma (capocannoniere della squadra in questa stagione con 9 gol) e Yeremi Pino. In attacco la coppia consolidata è quella formata da Gerard Moreno, a 5 reti tra tutte le competizioni ma la scorsa annata capace di segnare 30 gol tra coppe e Liga, e Boulaye Dia. La forza del Villarreal è anche quella di trovare la via del gol con più giocatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video