Tuchel non si nasconde: "Lukaku è fuori dal nostro gioco"

Alla vigilia dell'ottavo di finale di Champions League contro il Lille l'allenatore del Chelsea è uscito allo scoperto sulle difficoltà tattiche dell'ex interista nel gioco dei Blues
Tuchel non si nasconde: "Lukaku è fuori dal nostro gioco"© EPA
3 min

Oltre alla partita tra Villarreal e Juventus, il programma di martedì 22 febbraio per l’andata degli ottavi di Champions League prevede la sfida dello Stamford Bridge tra il Chelsea campione in carica e i campioni di Francia del Lille. La squadra di Thomas Tuchel è stata l’unica delle quattro inglesi che hanno preso parte alla fase a gironi a non chiudere il proprio raggruppamento al primo posto, venendo preceduta dalla Juventus nonostante la netta vittoria nello scontro diretto in casa per 4-0.

Champions League, il Chelsea sogna il bis

Fatale ai Blues è stato il pareggio dell’ultima giornata contro il già eliminato Zenit, mentre i bianconeri passeggiavano in casa contro il Malmoe. L’urna di Nyon è stata comunque piuttosto clemente con i londinesi, almeno sulla carta, avendo pescato una delle prime classificate meno temibili e peraltro alle prese con una stagione non esaltante in campionato.
In casa Chelsea comunque i problemi non mancano a partire dal “caso Lukaku”, il cui inserimento nel gioco del Chelsea continua a essere problematico.

Tuchel e la crisi di Lukaku: "Romelu è fuori dal nostro gioco"

Gli appena sette palloni toccati dal belga durante la partita che i campioni d’Europa hanno vinto a fatica contro il Crystal Palace di Patrick Vieira hanno infiammato il dibattito sull’”utilità” di Lukaku per il Chelsea e alla vigilia della gara con il Lille Tuchel non si è sottratto alla questione: "Le statistiche sono lì, i dati raccontano una storia. E quella storia è che Romelu contro il Palace non era in partita e che fatica a inseriresi nel nostro gioco" le parole del tecnico tedesco.

Romelu Lukaku e il difficile reinserimento nel Chelsea

Insomma, il caso è sul tavolo, proprio nelle ore in cui l’Inter è alle prese con i propri problemi in attacco, tra la crisi di Lautaro Martinez e l’età di Edin Dzeko che impedisce al bosniaco di giocare tutte le partite. I gol di Big Rom servirebbero eccome a Simone Inzaghi, ma il belga ha le proprie gatte da pelare. Tuchel ha poi però provato a difendere il proprio centravanti: "Può succedere agli attaccanti che lottano con la loro fiducia o che faticano a trovare gli spazi contro una squadra che difende bene, però dobbiamo trovare una soluzione. Cosa fare non lo so ancora, ma so che non è questo quello che vogliamo e quello che vuole Lukaku. Romelu. È sotto i riflettori, ma lo proteggeremo perché è un giocatore dei nostri".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video