Lilla-Chelsea 1-2: Yilmaz non basta, Tuchel passa ai quarti

Pulisic e Azpilicueta ribaltano il vantaggio dei francesi e bissano il successo dell'andata (2-0). Prezioso l'assist di Jorginho sul primo gol, per Lukaku solo uno scampolo di partita
Lilla-Chelsea 1-2: Yilmaz non basta, Tuchel passa ai quarti
3 min

LILLA (FRANCIA) - Al Lilla non riesce una rimonta che sarebbe stata epica per la prima qualificazione ai quarti di Champions League nella storia del club, al sorteggio di venerdì 18 marzo a Nyon invece ci va il Chelsea di Tuchel che vince 2-1 in Francia e bissa il successo per 2-0 dell'andata. Yilmaz su rigore (fallo di mano di Jorginho) illude i francesi prima del pari di Pulisic su assist meraviglioso di Jorginho, che si riscatta, e del timbro di Azpilicueta. Nonostante i problemi societari, prosegue il cammino dei campioni in carica d'Europa e del mondo.

Sblocca Yilmaz, pareggia Pulisic

Tuchel lascia fuori Lukaku e preferisce un attacco più mobile che non dia punti di riferimento alla difesa del Lilla, sono Havertz e Pulisic i titolari. Gourvennec invece, a differenza della gara d'andata, lancia Yilmaz dall'inizio con David. Il pubblico di casa e l'obbligo di rimonta spingono i francesi alla pressione alta, ma non arrivano grandi occasioni se non una doppia conclusione di Yilmaz, la prima sul corpo di Thiago Silva, che si immola, la seconda direttamente su punizione, ma il destro è fuori misura. Poi alla mezzora, dopo il ko di Christensen e l'ingresso di Chalobah, arriva l'episodio che riapre la qualificazione: Massa viene richiamato al Var per un fallo di mano di Jorginho in area e, dopo la review, assegna il rigore che Yilmaz trasforma nell'1-0 (38'). La gioia del Lilla dura fino al 48' quando Jorginho si fa perdonare con un assist al bacio d'esterno destro per Pulisic, che in diagonale pareggia a pochi secondi dalla fine del primo tempo.

Gol Azpilicueta, Chelsea ai quarti

Nella ripresa, al 63', il Lilla ha la chance del nuovo vantaggio ma il colpo di testa di Xeka si stampa sul palo, salvando Mendy. La beffa per i francesi presenta il conto al 71' quando il cross dalla sinistra di Mount, entrato ad inizio secondo tempo per Kovacic, trova Azpilicueta dall'altra parte che spinge col ginocchio in rete il 2-1 che sigilla la qualificazione dei Blues. Tuchel per l'ultima parte di gara regala minuti a Lukaku, che subentra per Pulisic, e risparmia energie a Jorginho, rimpiazzato da Loftus-Cheek. Il finale è ordinaria amministrazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video