"Liverpool-Real Madrid, gol Benzema: ecco perché è stato annullato"

Il quotidiano spagnolo Marca ha spiegato il motivo per il quale la rete dell'attaccante francese non è stata convalidata
"Liverpool-Real Madrid, gol Benzema: ecco perché è stato annullato"© EPA
2 min

Il Real Madrid ha vinto la sua quattordicesima Coppa Campioni/Champions League battendo 1-0 il Liverpool grazie alla rete di Vinicius Junior, ma a distanza di oltre 48 in tantissimi si chiedono ancora perché sia stato annullato il gol di Benzema. L'attaccante francese aveva portato avanti i suoi nel finale di primo tempo ma Turpin, dopo un lungo colloquio con il Var, ha annullato la marcatura. Una decisione che non ha influito sul risultato finale ma della quale si sta ampiamente parlando.

Gol Benzema: "tocco" o "giocata"?

A dare una spiegazione è stato il quotidiano spagnolo Marca che, attraverso le norme Uefa, ha cercato di fare chiarezza. Intanto va comunque sottolineato che l'episodio rientra nella casistica delle interpretazioni, si tratta di semplice tocco o giocata? Quando parliamo dell'azione di un attaccante basta il tocco per decretare l'offside, ma nel caso di un'azione difensiva va fatta una distinzione. Nell'episodio specifico, l'azione di Fabinho è stata interpretata come un tocco per ostacolare l'azione di Valverde e quindi non una giocata che avrebbe annullato tutto. In quest'ultimo caso il gol di Benzema sarebbe stato regolare. Una decisione dunque complicata, anche per questo il Var ha impiegato ben tre minuti per esprimersi. Marca poi riprende il precedente della finale di Nations League tra Spagna e Francia. In quel caso l'arbitro interpretò il tocco di Eric Garcia come una giocata e non un semplice tocco, pertanto la rete di Mbappé, che era in posizione in offside, venne convalidata. Una decisione che fece discutere ampiamente e che venne ritenuta errata da diversi arbitri. In quel caso la scelta influì sul risultato finale, in Liverpool-Real Madrid no, ci ha pensato Vinicius Junior ha spegnere ogni eventuale polemica. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video