Champions, debutto da incubo per il Chelsea. Vincono City e Real Madrid

I 'Blues' cadono 1-0 con la Dinamo Zagabria con il gol di Orsic al 13'. Gli uomini di Guardiola battono 4-0 il Siviglia. I 'Blancos' di Ancelotti si impongono per 3-0 sul Celtic
Champions, debutto da incubo per il Chelsea. Vincono City e Real Madrid© Getty Images
8 min

ROMA - Debutto choc per il Chelsea nella fase a gironi di Champions League. La formazione di Tuchel, impegnata nel Gruppo E con il Milan di Pioli, perde a sorpresa in trasferta con la Dinamo Zagabria per 1-0. Ottima partenza invece per il Borussia Dortmund di Terzic, che tra le mura casalinghe del Signal Iduna Park si impone per 3-0 sui danesi del Copenhagen. Debutta alla grande anche il Manchester City di Guardiola, che batte 4-0 il Siviglia al Sanchez Pizjuan. Nel girone della Juve e del Psg il Benfica vince 2-0 contro il Maccabi Haifa. Infine, nel Gruppo F il Real Madrid riesce ad avere ragione del Celtic per 3-0, mentre lo Shakthar supera a sorpresa il Lipsia in trasferta 4-1.

Champions League, le classifiche dei gironi

Clamoroso ko del Chelsea, vince la Dinamo Zagabria 1-0!

Nel girone del Milan arriva il clamoroso tonfo del Chelsea. Gli uomini di Tuchel vengono battuti in Croazia dalla Dinamo Zagabria per 1-0. Al Maksimir vince la formazione di Ante Cacic grazie alla rete di Orsic, che al 13' si invola in solitaria in contropiede capitalizzando al meglio l'assist al bacio di Petkovic. Prestazione piuttosto incolore da parte dei Blues nella prima metà di gara, con Tuchel che nella ripresa decide di inserire subito Ziyech al posto di Azpilicueta. Al 50' arriva l'1-1 di Aubameyang, ma i festeggiamenti durano pochi secondi, perché la rete del gabonese viene annullata per fuorigioco, mentre al 56' Ristovski cerca il clamoroso gol del raddoppio impensierendo Kepa dalla distanza. All'86', ecco la grandissima doppia occasione per i Blues per riaprire la partita: prima Reece James colpisce un palo clamoroso, poi Livakovic neutralizza la conclusione a colpo sicuro di Jorginho. Dopo 10' di recupero arriva il fischio finale: inizio da incubo per gli inglesi.

Dinamo Zagabria-Chelsea 1-0, tabellino e statistiche

Champions, Salisburgo-Milan 1-1: Pioli pareggia con il gol di Saelemaekers

Il Benfica batte il Maccabi 2-0: decidono Rafa Silva e Grimaldo

Nel girone della Juventus vince il Benfica, che al Da Luz si impone per 2-0 sul Maccabi Haifa. I portoghesi partono subito fortissimo e al 21' sfiorano il vantaggio con l'argentino Enzo Fernandez, che si coordina dal limite dell'area e spara verso il sette costringendo Cohen a sporcarsi i guantoni. Dopo un primo tempo non particolarmente ricco di emozioni, la partita si stappa nella ripresa, con i padroni di casa che liquidano la formazione israeliana con un terrificante uno-due: al 50' Rafa Silva sblocca il risultato su assist di Grimaldo, mentre al 54' è proprio lo spagnolo a siglare la rete del raddoppio. Partenza sprint dei lusitani, che volano in testa al Gruppo H insieme al Psg.

Benfica-Maccabi Haifa 2-0, tabellino e statistiche

Psg-Juve 2-1: Mbappé in formato Champions, McKennie non basta

Il Real Madrid liquida il Celtic, lo Shakthar batte il Lipsia

Il Real Madrid fatica più del previsto, ma riesce ad avere ragione del Celtic in trasferta grazie ad un secondo tempo da urlo. La prima grande occasione da gol della partita è proprio per la formazione scozzese: al 21' McGregor riceve al limite dell'area e calcia a botta sicura, centrando però il palo alla sinistra di Courtois. Al 30' Carlo Ancelotti si ritrova addirittura costretto a rinunciare a Benzema, sostituito da Eden Hazard causa infortunio, ma nella ripresa la reazione d'orgoglio dei Blancos spazza via la resistenza dei padroni di casa. Sblocca Vinicius al 56', raddoppia Modric al 60' e la chiude proprio Hazard al 77'. Parte bene anche lo Shakthar, che riesce a superare il Lipsia in trasferta 4-1 con una doppietta di Shved (16' e 58'). Al 76' Mudryk sigla il terzo gol degli ucraini, mentre all'85' Traoré mette la firma sul 4-1 finale. Inutile per la formazione di Tedesco il gol del momentaneo pareggio di Simakan al 57'.

Celtic-Real Madrid 0-3, tabellino e statistiche

Lipsia-Shakthar 1-4, tabellino e statistiche

Tutto facile per Manchester City e Dortmund

Nel gruppo G tutto facile per il Borussia Dortmund, che supera 3-0 il Copenhagen al Signal Iduna Park. La formazione di Terzic passa in vantaggio al 35' con Reus, che dall'interno dell'area insacca all'angolino basso di destra su assist di Brandt. Il raddoppio arriva invece 7 minuti più tardi, al 42', con il giovane Reyna che regala a Guerreiro un pallone solo da spingere in porta. Il primo vero lampo della formazione danese arriva al 47' della ripresa con un bel tentativo di Lerager, sul quale Meyer si fa trovare pronto. Al 49' invece i gialloneri sfiorano il 3-0, con Modeste, il cui colpo di testa termina a lato di un soffio sulla destra di Ryan. Solo questione di tempo, perché il tris finale arriva all'83' con la firma di Bellingham, su un altro assist di un ispiratissimo Reyna. Vince anche il Manchester City di Guardiola, che in trasferta al Sanchez-Pizjuan batte il Siviglia del Papu Gomez e dell'ex Inter Alex Telles, schierati come ali nel 4-2-3-1 di Lopetegui alle spalle di Isco (e con Rakitic trequartista). Finisce 4-0. La rete del vantaggio arriva al 20' e porta ovviamente la firma di Erling Haaland, su assist di De Bruyne. Al 30', dopo aver regalato il gol al norvegese, il belga va anche vicinissimo al raddoppio con una sassata da fuori che termina a lato di un nulla. Nella ripresa il City dilaga: al 58' arriva il raddoppio di Foden, al 67' il tris di Haaland, che sigla così la sua personale doppietta, e al 92' il poker di Ruben Dias.

Borussia Dortmund-Copenaghen 3-0, tabellino e statistiche

Siviglia-Manchester City 0-4, tabellino e statistiche

Segui tutta la Champions League su Amazon Prime. Attiva ora!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video