Napoli-Liverpool, la diretta: finisce 4-1, un super Napoli cala il poker a Klopp

Una doppietta di Zielinski e le reti di Anguissa e Simeone annullano la squadra inglese, Luis Diaz segna l'unico gol ospite. Osimhen si fa parare un rigore da Alisson prima di lasciare il campo per infortunio
Napoli
Napoli
  • P. Zielinski, 5' (Rig.)
  • A. Zambo Anguissa, 31'
  • G. Simeone, 44'
  • P. Zielinski, 47'
Liverpool
Liverpool
  • L. Díaz , 49'
4 - 1
Finita
Champions League - 07.09.2022
Diego Armando Maradona

Arbitro Carlos del Cerro Grande
Napoli
4 - 1
Finita
Liverpool
Aggiorna

Grande serata di Champions allo stadio Diego Armando Maradona, il Napoli esordisce con una straordinaria vittoria contro il LiverpoolIl match, valido per il girone A, finisce 4-1 grazie ad una doppietta di Zielinski e alle reti di Anguissa e Simeone. Nel mezzo anche un palo ed un rigore fallito da Osimhen, che si fa ipnotizzare da Alisson prima di lasciare il campo per infortunio. Da segnalare un'altra grande prova di Kvaratskhelia e di Meret, che ha guidato bene la retoguardia azzurra.
Liverpool irriconoscibile, imbrigliato e spento. Si sono distinti Alisson per qualche intervento e il rigore parato e soprattutto Luis Diaz, il solo a prendersi la scena in diverse occasioni oltre a siglare l'unico gol ospite. Sottotono Salah, sostituito al 62'.
La classifica del girone A dopo il primo turno: Ajax 3 punti, Napoli (3), Liverpool (0), Rangers (0).


23:00

90'+4' - Un super Napoli annulla il Liverpool

È finita: il Napoli può festeggiare con tutti i tifosi del Maradona una prestazione super che ha portato ad una memorabile vittoria per 4-1.


22:50

90' - Inizia la festa al Maradona, si attende il triplice fischio

Lo stadio inizia a cantar vittoria già qualche minuto prima del 90', a cui seguiranno quattro minuti di recupero. In campo poche fiammate, sempre più errori e tanta stanchezza. Il Maradona attende il triplice fischio per dare inizio alla festa azzurra.


22:36

78' - Zielinski e Olivera lasciano il posto ad Elmas e Mario Rui 

Ad un quarto d'ora dalla fine si affievoliscono le speranze inglesi di rimonta, i ritmi calano e Spalletti opta per altri due cambi: riposo per l'autore della doppietta Zielinski e per Olivera; in campo Elmas e Mario Rui. Minuti di Champions anche per l'ex Juve Arthur, mentre Meret dopo uno scontro aereo si accascia a terra per qualche minuto prima di rialzarsi senza problemi.


22:20

63' - Grande riflesso di Meret su un colpo di testa di Diaz

Meret devia sopra la traversa un temibile colpo di testa di Diaz, alla ricerca della doppietta personale. Intanto cambi anche per Klopp: fuori Salah, Milner e Firmino; dentro Nunez, Thiago Alcantara e Diogo Jota.


22:15

57' - Fuori Kvara e Politano, dentro Zerbin e Lozano

Spalletti nota un po' di stanchezza e cambia gli esterni d'attacco: Zerbin e Lozano rilevano Kvara e Politano. Bisogna mantenere ritmo e prontezza per non dare spazio alla reazione inglese.


22:10

49' - Zielinski bis: è poker del Napoli, poi Diaz accorcia le distanze

Il subentrato Matip si rende subito pericoloso con un colpo di testa, ma alla prima occasione utile (47') arriva il quarto gol del Napoli: Zielinski prima si fa ipnotizzare da Alisson e poi sulla respinta segna il 4-0. Solo due minuti dopo arriva la prima rete del Liverpool: Diaz sorprende Meret con un gran destro a giro dalla distanza.


21:50

45'+2' - Finisce il primo tempo: è un super Napoli

Il Napoli domina il Liverpool in un primo tempo ricchissimo di emozioni e spettacolo tra rigori segnati, falliti, occasioni a non finire, gol e prime volte indimenticabili come quella di Simeone. Nella ripresa bisognerà mantenere alta la concentrazione e rispettare una squadra capace di tutto come quella di Klopp.


21:45

45' - Osimhen ko, Simeone entra e segna il tris azzurro

Inevitabile la spinta istintiva e nervosa della squadra di Klopp, che costruisce un paio di azioni pericolose mal finalizzate. Intanto si ferma Osimhen che è costretto al cambio al 41': al suo posto entra Simeone. Il nigeriano non ha bisogno della barella ma le sue condizioni preoccupano tifosi e allenatore. L'approccio del Cholito è il migliore possibile: Kvara semina il panico sulla fascia sinistra e la mette al centro dove Simeone è prontissimo per siglare il tris azzurro. L'attaccante argentino dopo il primo gol con la maglia del Napoli esulta e subito dopo si commuove, portando le mani al volto, incredulo.


21:31

31' -  Anguissa raddoppia: è 2-0 per il Napoli

C'è solo il Napoli in campo. Stavolta è Kvara che si fa perdonare, costruendo al meglio l'azione che porta all'inserimento di Anguissa in area. Servito, di sinistro beffa Alisson e firma il 2-0 azzurro. Esplode il Maradona.


21:30

30' - Kvara, altra grande occasione per il Napoli

Osimhen vuole farsi perdonare il penalty fallito: recupera il pallone al limite dell'area inglese, si inserisce e poi serve al centro Kvaratskhelia che fallisce un rigore in movimento. Spalletti e tutti i tifosi del Napoli si disperano per il secondo clamoroso raddoppio fallito.


21:25

25' - Meret respinge l'assalto del Liverpool, erroraccio di Salah

Dopo il secondo rigore fallito dal Napoli gli inglesi riprendono coraggio e costringono Meret alle prime due parate del match. Salah, colpevolmente lasciato solo in area azzurra, sbaglia un facile controllo e perde una grande chance per il pareggio.


21:18

18' - Osimhen sbaglia il rigore del raddoppio

Dal dischetto si presenta Osimhen che calcia male e rende la vita facile ad Alisson: respinta e tentativo sbilenco di Politano. Il Napoli manca l'occasione per il 2-0.


21:15

15' - Contatto in area tra Osimhen e Van Dijk: è ancora rigore per il Napoli!

Altra azione sontuosa del Napoli che libera Osimhen in area: nel duello con Van Dijk l'attaccante azzurro cade a terra dolorante. L'arbitro consulta il Var, c'è il pestone ed il secondo rigore per il Napoli!


21:10

10' - Un Liverpool nervoso cerca la reazione

Il Liverpool prova a reagire, ma raccoglie solo il primo cartellino giallo: Milner conferma il pessimo avvio franando su Anguissa al 10'.


21:05

5' - Calcio di rigore per il Napoli: segna Zielinski!

Zielinski tira in porta, Milner in area devia con la mano: è rigore per il Napoli. Lo calcia proprio il polacco che spiazza Alisson e firma l'1-0 al 5'.


21:01

1' - Calcio d'inizio e subito palo di Osimhen

Ottimo avvio del Napoli: Osimhen riesce ad infilarsi tra i difensori avversari, Alisson esce e da posizione defilata e l'attaccante azzurro colpisce solo il palo!


20:57

Napoli-Liverpool: è tutto pronto per il calcio d'inizio

Il Maradona è in fibrillazione, tra i tifosi spiccano striscioni che raffigurano il talento georgiano Kvaratskhelia in un quadro con la scritta "Kvaravaggio". Napoli e Liverpool tornano in campo per dare inizio alla tanto attesa sfida di Champions. Classico inno, abbraccio tra Klopp e Spalletti e si può iniziare!


20:35

Insigne tifoso speciale: "Vi guarderò in tv, forza Napoli sempre"

Lorenzo Insigne ha mandato un messaggio ai suoi ex compagni prima della sfida contro il Liverpool: "I tifosi del Napoli sono molto esigenti, ma se ti impegni ti sono vicini anche quando non vinci. Spalletti saprà far rendere al meglio la squadra, sono sicuro che i miei compagni faranno bella figura e io li guarderò in tv facendo il tifo per loro. Con il Napoli ho giocato tante partite di Champions in casa: la carica è unica, quella musichetta... C'era molta pressione, a volte non c'è stata empatia con i tifosi, mi dispiace, ma il saluto che ci siamo dati dice tutto, vuol dire che qualcosa di buono l'ho fatto. Farò sempre il tifo per il Napoli e spero che quest'anno possa vincere lo scudetto". 


20:30

Il riscaldamento e lo strano rito di Klopp

Mentre il Napoli effettua il consueto riscaldamento in campo, l'allenatore del Liverpool Klopp, come suo solito, si è posizionato sulla linea di metà campo, piedi e sguardo rivolti alla squadra azzurra. Un tentativo di mettere pressione ai ragazzi di Spalletti oppure solo un'ultima occhiata attenta agli avversari prima del calcio d'inizio?


20:20

Napoli, Giuntoli: "Speriamo che Kvara ci faccia divertire anche stasera"

Il ds del Napoli Giuntoli ha rilasciato alcune dichiarazioni poco prima dell'inizio della partita. Immancabile la domanda su Kvaratskhelia: "È un ragazzo giovane, crediamo nelle sue potenzialità e speriamo ci faccia divertire anche stasera. Lo seguivamo da molto tempo e quando si è presentata l'occasione lo abbiamo preso. Siamo contenti di tornare in questa manifestazione dopo due anni: stasera dobbiamo curare ogni dettaglio, ogni palla si può trasformare in un'occasione per gli avversari. Bisogna fare attenzione e andare forte".


20:12

Il Napoli entra in campo: ovazione per Meret e compagni

Gli azzurri entrano sul terreno di gioco caricati da tutto lo stadio: tra i primi un visibilmente emozionato Meret e Sirigu, che si ferma a salutare Lavezzi, Fabio Cannavaro e Seedorf a bordocampo.


19:50

Il Maradona si accende per Lavezzi e Cannavaro

Mentre il Liverpool fa il suo ingresso allo stadio Diego Armando Maradona, il clima sugli spalti e già incandescente: fischi per gli ospiti e grandi applausi per due grandi ex, questa sera in campo come opinionisti per Amazon Prime. I tifosi azzurri omaggiano infatti a suon di cori Ezequiel "El Pocho" Lavezzi e Fabio Cannavaro, che ricambiano con gesti d'affetto mentre presentano la partita in tv con Seedorf.


19:42

Napoli-Liverpool, le formazioni ufficiali: giocano Olivera e Politano

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

LIVERPOOL: Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Milner, Elliott; Diaz, Salah, Firmino.


19:35

Il Liverpool parte in pullman per il Maradona

La squadra inglese ha lasciato l'albergo sul lungomare per recarsi allo stadio Diego Armando Maradona.


19:30

I numeri di Spalletti

Il Napoli sarà la quarta squadra allenata da Luciano Spalletti in Champions League dopo Roma, Zenit San Pietroburgo e Inter. Sarà il quinto allenatore a guidare tre squadre italiane diverse nella competizione dopo Carlo Ancelotti (Parma, Juventus, Milan e Napoli), Alberto Zaccheroni (Milan, Lazio, Inter), Fabio Capello (Milan, Roma e Juventus) e Claudio Ranieri (Juventus, Roma, Inter).


19:20

I numeri di Salah

Mo Salah ha segnato sette gol nella scorsa fase a gironi di Champions League con il Liverpool; solo Ruud van Nistelrooy con il Manchester United nel 2004/05 (otto) ha realizzato più reti in un singolo gruppo per una squadra inglese nella competizione. Salah ha fornito 11 assist in Champions League coi Reds, solo uno in meno del record per il club (12 – Steven Gerrard e James Milner).


19:15

Precedenti e statistiche

Azzurri e Reds si ritrovano nello stesso girone per la terza volta nelle ultime cinque stagioni. La squadra italiana ha vinto la sfida casalinga contro gli inglesi sia nel 2018/19 (1-0) che nel 2019/20 (2-0).

Il Napoli ha vinto cinque delle sei sfide casalinghe in Champions League contro squadre di Premier League inglese, perdendo solo 2-4 contro il Manchester City nel novembre 2017. Le ultime due sfide sono state entrambe vittorie contro il Liverpool (ottobre 2018, settembre 2019).
Il Liverpool ha vinto tutte le ultime tre trasferte contro formazioni italiane nelle competizioni europee; in precedenza aveva raccolto solo tre successi nelle prime 14 gare fuori casa in Italia (3N, 8P).

Settima partecipazione per il Napoli in Champions League, la prima dal 2019/20. Gli Azzurri hanno perso solo una delle ultime 12 partite nella fase a gironi (5V, 6N), ma proprio contro il Liverpool nel dicembre 2018 (0-1).

Il Liverpool ha vinto tutte le sei partite della fase a gironi nella scorsa Champions League. Nessuna squadra inglese ha mai vinto sette gare di fila in questa fase nella storia della competizione.

Il Liverpool ha vinto tutte le sei trasferte disputate nella scorsa Champions League, segnando sempre almeno due gol. Nella storia della competizione, solo due squadre hanno registrato una striscia più lunga di successi esterni: l’Ajax (sette nel marzo 1997) e il Bayern Monaco (sette nel febbraio 2014).

Il Napoli ha perso la prima partita stagionale in Champions League solo in una delle sei precedenti partecipazioni (3V, 2N), 1-2 contro lo Shakhtar Donetsk nel 2017/18.

Il Liverpool ha perso la prima gara stagionale in Champions League solo in una delle ultime 12 partecipazioni (8V, 3N) – proprio contro il Napoli nel 2019/20 (0-2).


19:05

Dove vedere Napoli-Liverpool in tv

Il calcio d'inizio di Napoli-Liverpool è fissato alle 21, il match sarà trasmesso in esclusiva tv e streaming su Amazon Prime Video.


19:00

Che esordio per il Napoli in Champions!

Grande esordio per il Napoli nella fase a gironi di Champions League: affronta allo stadio Diego Armando Maradona una big europea come il Liverpool. L'altra partita del gruppo A, Ajax-Rangers, è finita 4-0 per gli olandesi.

Napoli - Stadio Diego Armando Maradona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video