Ajax-Napoli, la probabile formazione: ci sarà una staffetta

Simeone e Raspadori si divideranno ancora il minutaggio. Lozano scalpita, a sinistra c'è Olivera
Ajax-Napoli, la probabile formazione: ci sarà una staffetta© Getty Images
Fabio Tarantino
4 min

NAPOLI - Victor Osimhen corre spedito verso il recupero, ma domani toccherà ancora una volta a Simeone e Raspadori. L’attaccante nigeriano, che ieri ha continuato a svolgere lavoro personalizzato in palestra, dovrebbe rientrare per la sfida di domenica contro la Cremonese, ma Spalletti è al sicuro con la squadra che segna tanto con tutti i reparti. Non esistono titolari e questo l’allenatore lo sottolinea spesso. Simeone, dall’inizio a Glasgow e poi in panchina contro Milan e Torino, potrebbe ritrovare una maglia dal primo minuto con Raspadori che, come in Scozia, vorrà prenotare nella ripresa una mezz’ora di fuoco (condita contro i Rangers dal primo gol in Champions). Potrebbero esserci, domani, contro l’Ajax, altre novità di formazione, ad esempio scalpita Lozano a destra e Olivera a sinistra in difesa, ma Spalletti si riserverà ancora qualche ora per decidere e comunque, come ha più volte sottolineato, rifletterà senza troppi affanni dato che ritiene la rosa profonda e per lui non esistono titolari e riserve.

Due dubbi per Spalletti in attacco

Resiste il dubbio delle ultime settimane, Simeone oppure Raspadori, ma è una curiosità effimera, una scelta dalla prospettiva dell’allenatore semplice. L’argentino si candida, dopo l’iniziale panchina di sabato, a ritrovare una maglia dal primo minuto nella competizione dove ha cominciato ad esaltarsi: gol dopo un minuto col Liverpool e rigore procurato a Glasgow. Raspadori, prezioso pur senza segnare col Torino, è reduce dalle due gare con gol in Nazionale e dall’ora di gioco contro la squadra di Juric, per questo è presumibile credere - ma è ancora tutto da verificare - che domani possa almeno inizialmente partire dalla panchina. Sempre in attacco Lozano insidia Politano.

Il Napoli prepara la tournée negli Usa

Sabato è cominciato il tour de force con dodici gare in quarantadue giorni, durante il Mondiale il Napoli sta pianificando una tournée, è stato lo stesso Spalletti a rivelarlo durante la conferenza stampa di sabato. A breve ci saranno novità, la meta scelta sono gli Stati Uniti con possibili amichevoli anche al Maradona nei giorni di pausa tra novembre e dicembre. Fino alla sosta, Spalletti sfrutterà l’ampiezza della rosa e darà spazio a tutti. A centrocampo, già domani, Ndombele attende una chance, eppure in Scozia è stato decisivo giocando appena pochi minuti. Il trio Anguissa-Lobotka-Zielinski è al momento blindato. Anche Olivera è stato decisivo nella prima trasferta europea con l’assist per Raspadori. Le parole di Spalletti si riflettono nei ricordi del secondo tempo dell’Ibrox: gli ultimi due gol sono arrivati tutti dai calciatori subentrati.

Ajax-Napoli, cresce l'attesa

Molti napoletani sono già partiti per Amsterdam, sono andati a ruba i biglietti per il settore ospiti nonostante il caos e le polemiche per il ritiro dei tagliandi fisici ai botteghini del Maradona, una scelta del club olandese nonostante la richiesta del Napoli di procedere per via telematica. La squadra si allenerà questa mattina alle ore 11 al Konami Training Center di Castel Volturno e poi partirà per l’Olanda. Nel tardo pomeriggio la conferenza di Spalletti e Meret alla Johan Cruijff Arena.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video