Ajax-Napoli, le pagelle: Spalletti show, la scuola olandese è bocciata

Momenti e protagonisti della sfida di Champions alla Cruyff Arena: tifosi perfetti durante il minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio
Ajax-Napoli, le pagelle: Spalletti show, la scuola olandese è bocciata© Getty Images
3 min
Adriano Stabile
TagsajaxnapoliSpalletti

E' uno show indimenticabile del Napoli, quello che è andato in scena stasera alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam, dove i ragazzi di Spalletti si sono imposti a valanga nella terza giornata di Champions League. L'Ajax di Alfred Schreuder è uscito sconfitto per 6-1 davanti al proprio pubblico, con gol azzurri di Raspadori (doppietta), Di Lorenzo, Zielinski, Kvaratskhelia e Simeone. Il Napoli veleggia a punteggio pieno, con 9 punti, in vetta al gruppo A.

Ajax-Napoli 1-6, tabellino e statistiche

Napoli: 10

Il Napoli è la prima squadra italiana capace di realizzare più di 10 reti nelle prime tre partite della fase a gironi della Champions League: la formazione partenopea ha battuto 4-1 il Liverpool al Maradona, 3-0 i Rangers a Glasgow e 6-1 l'Ajax oggi. Nessuna squadra aveva mai segnato sei gol alla formazione olandese nelle coppe europee.

I tifosi durante il minuto di silenzio: 10

Toccante il minuto di silenzio prima della gara, in memoria delle vittime della recentissima tragedia nello stadio di Malang, in Indonesia. Tutti i tifosi della Cruyff Arena partecipano commossi, in silenzio, mentre i calciatori si stringono l'uno con l'altro al centro del campo.

Spalletti: 9

L'allenatore azzurro colpisce tutti prima del match, quando prega durante il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della strage in Indonesia. Poi ci pensano i suoi ragazzi a tradurre in gioco spettacolare i dettami del tecnico di Certaldo, che ha dato al Napoli un'anima più che mai europea. Conta poco il cartellino giallo rimediato nel primo tempo.

Kudus: 6

Il 22enne centrocampista ghanese è tra i pochi a salvarsi tra i padroni di casa: il gol iniziale, che illude l'Ajax, è la conferma di quanto di buono si dice di questo talentuoso ragazzo. Poi però, con il trascorrere dei minuti, si spegne come tutti i suoi compagni di squadra.

La scuola del calcio olandese: 4

Stavolta il calcio dei Paesi Bassi delude, soprattutto per i meriti del Napoli: neanche il sempre sorprendente Ajax può nulla contro Raspadori, Kvaratskhelia e compagni, assolutamente incontenibili stasera.

Il Napoli gioca a tennis con l'Ajax: capolavoro Spalletti, è 6-1 ad Amsterdam
Guarda la gallery
Il Napoli gioca a tennis con l'Ajax: capolavoro Spalletti, è 6-1 ad Amsterdam


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Champions, i migliori video

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti