Sorteggio Champions League, il Napoli teme Messi

Haaland, il Real e Conte gli incubi di Inter e Milan. E la Juve di Allegri può ritrovare il grande ex Cristiano Ronaldo in Europa League
Sorteggio Champions League, il Napoli teme Messi© LAPRESSE
Giorgio Coluccia
4 min

Di mezzo ci sono oltre tre mesi d’attesa e il primo Mondiale invernale di sempre. Oggi però a Nyon l’urna disegnerà le sfide da dentro o fuori delle tre principali coppe europee, che torneranno sul palcoscenico continentale tra il 14 e il 16 febbraio con le gare d’andata per scandire poi una lunga volata verso le finalissime. Nella casa dell’Uefa verranno stabiliti gli accoppiamenti degli ottavi di Champions League tra le 16 regine qualificate , ma anche gli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League e Conference League con altre 16 compagini a testa pronte a conoscere il loro destino.

Champions League

Per la coppa più ambita (sorteggio alle 12 ) incrociano le dita Napoli, Inter e Milan. Solo i partenopei però partono tra le teste di serie, con il paradosso di poter incrociare il Psg, lo spauracchio principale con le sembianze di Mbappé e Messi, o preferibilmente Bruges oppure una dal terzetto tedesco composto da Borussia Dortmund, Eintracht e Lipsia. Rischiano decisamente di più le due milanesi, che vanno incontro a uno scontro stellare con Manchester City, Real Madrid, il Tottenham di Conte, più il Bayern per il Milan e il Chelsea per l’Inter. I n alternativa ci sono le due portoghesi Benfica e Porto, entrambe tutt’altro che meno insidiose eppure da preferire. In quanto testa di serie il Napoli giocherà il ritorno in casa mentre le due milanesi inizieranno da San Siro. Come al solito non sono ammessi i derby tra squadre provenienti dallo stesso Paese fino ai quarti di finale.

Sorteggio Champions: dove vederlo in tv

Europa League

Nel secondo torneo continentale al sorteggio per gli spareggi (dalle 13) che valgono gli ottavi si presentano la Roma (testa di serie) e la Juve retrocessa dalla Champions in quella pattuglia che Mourinho ha definito «gli squali» che hanno fallito in Champions. Anche qui fino ai quarti - così come per la Conference League - non sono previsti derby e i giallorossi al contrario dei bianconeri disputeranno la gara di ritorno in casa. Le vincitrici degli otto spareggi raggiungeranno agli ottavi le prime otto della fase a gironi. Per la Juve c’è il rischio Manchester United di Cristiano Ronaldo, oltre alle insidie PSV e Monaco. Il sogno si chiama Midtjylland, squadra danese affrontata nei gironi dalla Lazio. La Roma invece spera di evitare il Barcellona di Lewandowski, ma anche clienti scomodi come Siviglia, Leverkusen e Ajax. Le alternative si chiamano Sporting, Salisburgo e Shakhtar.

Sorteggio Europa League: dove vederlo in tv

Conference League

Infine dalle 14 conosceranno il loro destino anche Fiorentina e Lazio, rispettivamente come seconda nella fase a gironi (con gara di ritorno in casa) e come retrocessa dall’Europa League. I pesi massimi del torneo sono già agli ottavi e quindi i rischi sono più relativi. I viola vogliono evitare il Bodø / Glimt (meglio AEK Larnaca e Qarabag), i biancocelesti preferirebbero Gent, Dnipro -1 o Lech Poznan anziché Anderlecht, Basilea o Partizan.

Sorteggio Conference League, dove vederlo in tv


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video