Milan-Tottenham 1-0, rivivi la diretta: Brahim Diaz affonda Conte!

Nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, bel successo dei rossoneri, che si impongono di misura sugli Spurs. Decide la rete dello spagnolo in apertura, prezioso vantaggio in vista del retour match a Londra
Milan
Milan
  • B. Díaz, 7'
Tottenham
Tottenham
    1 - 0
    Finita
    Champions League - 14.02.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Sandro Schärer
    Milan
    1 - 0
    Finita
    Tottenham
    Aggiorna

    MILANO - Nel giorno di San Valentino torna la Champions League e torna la "magia" per il Milan di Pioli, che piega 1-0 il Tottenham di Conte, grazie a un gol di Brahim Diaz, che vale oro per i rossoneri in vista del ritorno degli ottavi di finale a Londra. Partita sofferta oggettivamente, ma ben giocata dai rossoneri, che si portano a casa un successo importante, che lascia tutto aperto per quanto riguarda la qualificazione ai quarti di finale.


    23:30

    Le considerazioni di Pioli a fine partita

    A fine partite ecco le considerazioni del tecnico del Milan Stefano Pioli sul successo di misura contro il Tottenham, nell'andata degli ottavi di finale di Champions League: "Abbiamo disputato una buona gara ma sappiamo quanto sarà tosto questo passaggio del turno. Ma stasera sono soddisfatto. Forse potevamo evitare qualche passaggio indietro di troppo, ma resta anche il rimpianto per quei due gol mancati... Prima con De Ketelaere e poi con Thiaw. Ma questa prestazione ci darà morale, dopo un mese difficile, che stiamo provando a superare. Continuo a credere di allenare un gruppo davvero speciale".


    22:58

    E' finita! Il Milan si prende l'andata degli ottavi di Champions League

    Missione compiuta per il "nuovo" Milan, che dopo le difficoltà delle ultime settimane si gode finalmnete una serata da ricordare! Decide Brahim Diaz, che regala un vantaggio minimo ma importantissimo ai rossoneri in vista del ritorno.


    22:52

    90' - Leao torna in panchina tra fischi e applausi: 6 i minunti di recupero

    Allo scadere del tempo regolamentare, sono segnalati 6 minuti di recupero. Pioli richiama in panchina Leao, accompagnato da un mix di fischi e applausi.


    22:48

    88' - Conte si gioca le ultime carte

    Sono DanJuma e Davies gli ultimi tentativi di Conte per cambiare le sorti del match, Pioli risponde con Pobega per Tonali e invita i suoi a stringere i denti.


    22:45

    85' - Gol sbagliato, gol (quasi) subito

    Dopo aver avuto due colossali occasioni per raddoppiare, il Milan rischia di subire il beffardo gol del pari: è ancora Dier a mettere in apprensione la difesa rossonera. Intanto prima ammonizione in casa rossonera con il giallo per Tonali.


    22:40

    80' -  Milan a un passo dal raddoppio!

    I cambi di Pioli con De Ketelaere e Messias per Brahim Diaz e Selemaekers, portano subito i loro frutti: rossoneri vicinissimi al raddoppio proprio con il belga e con Thiaw. Bravo e attento Forster!


    22:35

    75' - Conte pesca dalla panchina: dentro Richarlison per Kulusevski

    Prova a cambiare le cose dalla panchina un irrequieto Antonio Conte, che a metà del secondo tempo spedisce in campo Richarlison al posto dell'ex Juve Kulusevski, protagonista comunque di una buona partita.


    22:30

    70' - Finalmente Leao: primo squillo del talento portoghese

    A metà del secondo tempo, finalmente, si accende la stella di Leao, che manda in tilt la difesa del Tottenham, creando la sua prima vera occasione del match con una delle accelerazioni già note per il calcio italiano, ma raramente sciorinate in Europa.


    22:25

    65' - Secondo cartellino giallo del match

    Sono due su tre a questo punto i difensori del Tottenham, che dopo il giallo a Romero, incassa anche quello per Dier, a dimostrazione del fatto che nonostante un Milan remissivo, la difesa organizzata da Conte non è al massimo.


    22:20

    60' - Tottenham in pressione, il Milan si difende

    Cresce il Tottenham, che torna a mettere pressione alla difesa del Milan. Contatto duro ai danni di Tatarusanu che resta a terra, con Antonio Conte che inizia a lamentarsi "alla sua maniera", per le presunte perdite di tempo.


    22:15

    55' - Avvio di ripresa di marca rossonera

    L'avvio del secondo tempo vede un Milan cattivo e determinato e un Tottenham che appare un po' disorientato come in avvio di matc. Prima ammonizione per l'ex "italiano" Romero, che rimedia una cartellino giallo, quasi "arancione", per una durissima entrata ai danni di Tonali.


    22:05

    San Siro da sold out: record assoluto italiano

    Serata speciale a San Siro e se non bastasse il clima che si respira sugli spalti del Meazza, arrivano i numeri a certificare la serata da record: 9 milioni 100 mila euro per un incasso da record, grazie a 74.320 spettatori paganti. Record assoluto italiano.


    21:50

    Intervallo a San Siro: decide fin qui la rete di Brahim Diaz

    Si torna negli spogliatoi a San Siro con il Milan avanti 1-0 sul Tottenham. Decide fin qui l'acuto di Brahim Diaz in apertura. Poi rossoneri concentratissimi a contentere il ritorno degli Spurs.


    21:45

    45' - Brivido finale per il Milan: Tatarusanu e traversa, ma era fuorigioco

    Sofferenza supplementare per i tifosi rossoneri: Son trova la deviazione di istinto di Tatarusanu, poi Kane centra la traversa, ma era gioco fermo per fuorigioco. Brvidi a San Siro.


    21:40

    40' - Theo Hernandez "valvola di sfogo" e il Milan respira

    Finalmente tornato ai suoi livelli, Theo Hernandez si rivela ancora una volta l'uomo in più del Milan. A parte il decisivo apporto nell'occasione del gol di Brahim Diaz, il nazionale francese, ancora una volta designato capitano rossonero da Pioli, tiene in apprensione la difesa del Tottenham e allenta la pressione sulla difesa rossonera.


    21:35

    35' - Si abbassa il ritmo partita e il Milan respira

    Rifiatano rossoneri e spurs dopo un avvio a ritmi altissimi, complice anche qualche infortunio, come quello occorso a Tonali. Ora il rush finale della  squadra di Conte, che cercherà il forcing finale a caccia del pari prima dell'intervallo.


    21:30

    30' - Assedio degli Spurs: Milan rintanato

    Con il passare dei minuti aumenta la pressione inglese e il Milan continua a concedere metri e calci piazzati: Tottenham a tratti asfissiante e rossoneri che si salvano come riescono, mentre latitano le ripartenze, spesso senza costrutto.


    21:25

    25' - Resta in pressione il Tottenham: Dier pericoloso

    La squadra di Conte ha decisamente reagito allo svantaggio, spostando decisamente in avanti la linea di gioco. Milan che si dispone in difesa e che cerca di concedere poco, anche se sui calci piazzati restano pericolosi gli Spurs: Dier di testa non  va lontanissimo dalla porta di Tatarusanu.


    21:20

    20' - Preoccupazione per Kjaer

    C'è movimento sulla panchina del Milan: Kjaer è rimasto a lungo a terra e anche se ora sembra essere tornato a disposizione, Pioli ha già chiamato Gabbia, sollecitandolo ad intensificare il il riscaldamento. I rossoneri hanno già perso Tomori nel prepartita.


    21:15

    15' - San Siro è una bolgia: Milan che regge l'urto

    Immediata la reazione degli inglesi, che provano subito a rimettere in piedi il risultato: rossoneri compatti e concentrati, il pubblico fa il resto. Atmosfera assordante. San Siro è una bolgia.


    21:08

    8' - Milan in vantaggio! Brahim Diaz la mette dentro!

    Rossoneri in vantaggio al primo affondo! Theo Hernandez costringe Forster al miracolo, Brahim Diaz ribadisce in rete dopo il secondo prodigioso intervento del portiere degli Spurs per l'1-0 del Milan!


    21:00

    1' - Si parte dopo il minuto di silenzio per Turchia e Siria

    Si parte a San Siro! Prima il minuto di silenzio dedicato alle troppe vittime del tremendo sisma che ha colpito Turchia e Siria negli scorsi giorni.


    20:55

    Tutto pronto a San Siro: "Non ti ho tradito"

    Squadre in campo e tutto pronto a San Siro, dove tra qualche minuto fischierà l'inizio del match il signor Sandro Scharer. "Non ti ho tradito" la dedica di San Valentino della Curva Rossonera, che rivendica il suo primo amore.


    20:50

    Maldini non si nasconde: "Milan malato e gap importante"

    A pochi minuti dall'inizio della sfida tra Milan e Tottenham, ai microfoni di Mediaset, un Paolo Maldini "nudo e crudo": "L'Europa è difficile e mette a nudo il gap economicamente importante che coinvolge attualmente i club italiani. Quella di stasera è una squadra leggermente malata rispetto a quella che ha vinto lo Scudetto, ma io lo avevo detto in momenti non sospetti: esistono sempre degli alti e dei bassi nel cosrso di una stagione, Ne ho parlato anche con Cardinale e gli ho spiegato che le aspettative dopo la vittoria del campionato sono diventate importanti. Siamo consapevoli di avere sulle spalle grandi responsabilità. La squadra è consapevole e non si snaturerà, restemo aggressivi e vogliosi di fare risultato".


    20:30

    Giroud e Perisic, numeri da Champions

    I numeri parlano chiaro, due dei giocatori più attesi questa sera saranno, letteralmente conti alla mano, Olivier Giroud e Ivan Perisic. L'attaccante francese è stato coinvolto in sei gol in questa Champions League (quattro reti e due assist), mentre il croato ex Inter ha fornito tre assist in cinque presenze con il Tottenham.


    20:25

    Il paradosso dei centrocampisti "spariti"

    Statistica "ironica": i tre giocatori che hanno recuperato più palloni nel terzo centrale di campo in questa stagione di Champions League giocano nel Milan e nel Tottenham. Rodrigo Bentancur (34), Ismaël Bennacer (32) e Pierre-Emile Højbjerg (31), tutti e tre assenti in questa andata degli ottavi di finale, per squalifica o infortunio.


    20:15

    Milan-Tottenham, i precedenti

    La sfida di stasera sarà il quinto match ufficiale tra Milan e Tottenham: gli Spurs sono imbattuti nei quattro precedenti incontri (due vittorie, due pareggi). L'ultimo confronto tra le due squadre risale alla Champions League 2010/2011, quando proprio agli ottavi di finale si imposero gli inglesi con il punteggio complessivo di 1-0: fu decisiva la rete di Peter Crouch, realizzata nella sfida d'andata a San Siro. Complessivamente tra Milan e Inter il Tottenham ha giocato tre gare al Meazza in Champions League, e l'unica vittoria è arrivata contro i rossoneri (due ko con i nerazzurri).


    20:12

    Conte "bestia nera" dei rossoneri

    Antonio Conte ha ottenuto otto successi nelle ultime nove sfide da allenatore contro il Milan, giocate tra il 2013 e il 2021. Il mister leccese in particolare ha vinto tutte le ultime tre trasferte contro il Diavolo, senza mai subire reti (2-0 nel 2014, 2-0 nel 2019 e 3-0 nel 2021, tutte sfide di Serie A).


    20:00

    Tomori in tribuna: il motivo

    Non c'è a sorpresa Tomori nell'undici titolare scelto da Pioli, al suo posto Kjaer. Il centrale ex Chelsea, spedito in tribuna, non è ancora al 100% e per precauzione il tecnico rossonero preferisce non rischiarlo.


    19:45

    Le formazioni ufficiali

    MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

    TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson Royal, Sarr, Skipp, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. Allenatore: Conte.


    19:30

    Torna la Champions League: monta l'attesa a San Siro

    Cancelli aperti e pubblico delle grandi occasioni a San Siro per il ritorno della Champions League: Milan-Tottenham apre gli ottavi di finale e gli spalti del Meazza si coloreranno di rossonero in tutti i settori per caricare la squadra di Pioli.


    Stadio Giuseppe Meazza (Milano)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA