Real Madrid-Liverpool 1-0, rivivi la diretta: Ancelotti vola ai quarti

Tutto facile per i Blancos che, dopo il 5-2 ottenuto nella gara di andata ad Anfield, battono di misura i Reds al Bernabeu grazie alla rete siglata al 78' da Benzema. Modric e compagni ottengono così la qualificazione ai quarti di finale di Champions League
Real Madrid
Real Madrid
  • K. Benzema, 78'
Liverpool
Liverpool
    1 - 0
    Finita
    Agg. 6 - 2
    Champions League - 15.03.2023
    Santiago Bernabéu

    Arbitro Felix Zwayer
    Real Madrid
    1 - 0
    Finita
    Liverpool
    Aggiorna

    MADRID - Al Santiago Bernabeu il Real Madrid di Ancelotti batte 1-0 Liverpool di Klopp nel match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Dopo l'ampio successo dell'andata ad Anfield (2-5 il risultato finale), ai Blancos basta la rete di Benzema al 78' per avere la meglio sui Reds. Primo tempo equilibrato con diverse occasioni da gol create dalle due squadre (un paio di occasioni per Nunez, Real pericoloso con Vinicius e la traversa di Camavinga). Ritmi più blandi nella ripresa. Il Real Madrid bissa il successo dell'andata e stacca il pass per i quarti di finale di Champions League.


    22:58 

    90'+5' - Finisce la partita, il Real Madrid batte il Liverpool 1-0

    Si chiude così il match al Bernabeu. Dopo il 5-2 dell'andata, il Real Madrid batte il Liverpool 1-0 con gol di Benzema nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I Blancos staccano il pass per i quarti. 


    22:55

    90'+4' - Controllo al Var, nessun rigore per il Real Madrid. Giallo per Tsimikas

    Possibile rigore per il Real Madrid. Il pallone sbatte sul braccio di Tsikimas dopo un rimbalzo sulla coscia. L'arbitro va a rivedere l'azione al monitor. La decisione è presa: non è rigore. Giallo per Tsimikas per una sbracciata a un avversario.


    22:53 

    90'+1' - Cambio nel Liverpool, dentro Tsimikas 

    Sostituzione per il Liverpool in pieno recupero: fuori Robertson, dentro Tsimikas.


    22:51 

    90' - Due minuti di recupero 

    Zwayer concede due minuti di recupero. Il Real Madrid conduce 1-0 sul Liverpool grazie alla rete siglata da Benzema al 78'.


    22:48

    86' - C'è spazio anche per Lucas Vazquez 

    Altro cambio per il Real Madrid. Ancelotti concede gli ultimi minuti di gara a Lucas Vazquez, che sostituisce Carvajal.


    22:46

    84' - Entrano anche Tchouameni e Asensio nel Real Madrid 

    Altra doppia sostituzione in casa Real: fuori Vinicius e Kroos, applauditi dal pubblico del Bernabeu. Fanno il loro ingresso in campo Tchouameni e Asensio.


    22:43 

    82' - Doppio cambio nel Real Madrid

    Ancelotti effettua due sostituzioni dopo il vantaggio firmato da Benzema. Esce proprio il francese, con lui anche Modric: dentro Ceballos e Rodrygo.


    22:39 

    78' - Benzema porta in vantaggio il Real Madrid 

    Il Real Madrid sblocca la gara con il solito Benzema. L'attaccante francese, su verticalizzazione di Camavinga, non riesce a controllare il pallone facendosi anticipare. La sfera arriva a Vinicius che da terra in qualche modo riesce a servire Benzema, che deve solo appoggiare in rete a porta vuota. 


    22:35 

    73' - Giallo a Klopp per proteste, altro cambio nel Liverpool

    Ammonito l'allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, per aver detto protestato vivacemente con il quarto uomo. Altra sostituzione intanto in casa Reds: fuori Milner, dentro Oxlade-Chamberlain.


    22:33 

    69' - Benzema spreca da buona posizione 

    Buona occasione sciupata dal Real Madrid. Vinicius si accentra da sinistra e serve dall'altra parte Benzema. L'attaccante francese, da posizione favorevole, calcia male con il corpo tutto all'indietro: la palla termina sopra la traversa. 


    22:28

    63' - Ci prova Valverde

    Modric mette un morbido cross dalla sinistra, in area Valverde stacca di testa ma il pallone termina alto sopra la traversa.


    22:20 

    57' - Doppio cambio nel Liverpool 

    Klopp opta per due cambi: dentro Elliott e Firmino al posto di Diogo Jota e Nunez.


    22:17 

    53' - Real Madrid pericoloso 

    Occasione per i Blancos con Valverde che, servito dal filtrante di Benzema, conclude a tu per tu con Alisson. Il portiere dei Reds chiude lo specchio con una gamba. Sugli sviluppi dell'azione Benzema ci prova su assist di Valverde: Alisson salva ancora! 


    22:06 

    46' - Inizia il secondo tempo 

    Squadre in campo, si riparte con il secondo tempo di Real Madrid-Liverpool. Nessun cambio all'intervallo.


    21:59 

    Gara equilibrata al Bernabeu 

    Real Madrid e Liverpool non si sono risparmiate, ribattendo colpo su colpo. Nonostante lo 0-0 nei primi 45 minuti, sono state diverse le occasioni da gol create da entrambe le squadre. Per i Reds l'impresa qualificazione diventa sempre più ardua...


    21:48 

    45' - Si chiude il primo tempo al Bernabeu

    Zwayer manda le due squadre negli spogliatoi. Finisce il primo tempo al Bernabeu con il risultato inchiodato sullo 0-0 tra Real Madrid e Liverpool. Non sono comunque mancate le occasioni da gol nella prima frazione di gioco.


    21:39 

    36' - Courtois dice no a Gakpo 

    La pressione del Liverpool si da insistente. Diogo Jota offre un pallone comodo a Gakpo che tira in porta: Courtois mette in angolo.


    21:36 

    33' - Tiro di Nunez, Courtois salva in angolo

    Nunez si accentra dalla sinistra e, con un tiro a giro con il destro, prova a indirizzare il pallone verso il palo più lontano. Courtois non si fa sorprendere e devia in maniera decisiva in angolo-


    21:32 

    26' - Colpo di testa di Gakpo a lato 

    Prova a rispondere il Liverpool. Alexander-Arnold mette in mezzo un cross dalla destra su cui arriva a girare di testa Gakpo: palla a lato. 


    21:28 

    22' - Ci prova Modric di controbalzo da fuori area 

    Il Real Madrid continua a rendersi pericoloso dalle parti di Alisson. Stavolta è Modric ad andare alla conclusione: il tiro di controbalzo da fuori area del croato per poco finiva all'incrocio dei pali. 


    21:24 

    20' - Occasionissima Real Madrid, Camavinga prende la traversa! 

    Pericoloso il Real Madrid con Camavinga! Il centrocampista francese tira col sinistro da fuori area e prende la traversa dopo una doppia deviazione di Milner e Alisson


    21:21 

    15' - Miracolo di Alisson su Vinicius! 

    Favoloso Alisson! Rudiger di testa fa da sponda per Vinicius che, davanti alla linea di porta, tocca a colpo sicuro. Il portiere del Liverpool si supera e riesce con un riflesso prodigioso a chiudere lo specchio. 


    21:18 

    14' - Gakpo, ripiego decisivo su Benzema

    Grande ripartenza del Real Madrid, Benzema si trova davanti alla porta ma cerca un dribbling in più. A quel punto uno straordinario Gakpo in ripiegamento difensivo sventa il pericolo e lo chiude in corner.


    21:15

    11' - Conclusione di Kroos, para Alisson

    Dai 25 metri Kroos lascia partire un sinistro potente ma centrale: Alisson non ha particolari poblemi a controllare la sfera


    21:10

    7' - Occasione Liverpool con Nunez! 

    Salah soffia il pallone a Rudiger. Dopo un contrasto un rimpallo favorisce Darwin Nunez che fa partire un diagonale, Courtois c'è e sventa il pericolo.


    21:02 

    1' - Fischio d'inizio, si parte! 

    L'arbitro tedesco Zwayer fischia l'inizio di Real Madrid-Liverpool.


    20:59 

    Tutto pronto al Bernabeu!

    Squadre in mezzo al campo, parte l'inno della Champions. 


    20:57 

    Squadre nel tunnel degli spogliatoi 

    Tutto pronto, cresce l'attesa al Bernabeu. Le due squadre si trovano nel tunnel degli spogliatoi, pronte per entrare in campo. La tifoseria dei Blancos ha in serbo una coreografia per omaggiare la partita numero 300 del Real Madrid.


    20:30 

    Klopp: "Dobbiamo scalare un Himalaya" 

    Queste le parole del tecnico del Liverpool, Jurgen Klopp, prima dell'inizio del match: "Segnare il primo gol aiuterebbe sicuramente. Dobbiamo scalare un Himalaya e se il Real dovesse segnare diventerebbe ancora più alto. Servirà una partita davvero speciale. Noi siamo in grado di farla". 


    20:25 

    Ancelotti prima della partita 

    "Il Liverpool cercherà di spingere al massimo e darà tutto. Dovremo prestare attenzione alla fase difensiva perchè loro hanno grande qualità davanti."


    19:59 

    I numeri di Benzema

    L'attaccante del Real Madrid, Karim Benzema, ha segnato 19 gol nelle ultime 19 presenze nella fase a eliminazione diretta di Champions League. Il bomber francese e Pallone d'Oro 2022 è anche il giocatore che ha segnato più reti al Liverpool nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League (ben sei).


    19:56 

    Alcune statistiche su Real Madrid-Liverpool

    Il Liverpool è una delle quattro squadre inglesi ad aver vinto in casa del Real Madrid nelle competizioni europee, insieme ad Arsenal, Manchester City e Chelsea. I Reds hanno perso però le ultime due gare esterne contro i Blancos, dopo la vittoria di misura per 1-0 nel febbraio 2009. Il Liverpool è una delle sole quattro squadre ad aver superato un turno di Champions League dopo aver perso all'andata con almeno tre gol di scarto. I Reds ci riuscirono contro il Barcellona nella semifinale 2018-19 (0-3 in trasferta, 4-0 in casa).


    19:41

    Le formazioni ufficiali di Real Madrid-Liverpool

    REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Rudiger, Nacho; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti.

    LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Milner; Salah, Gakpo, Diogo Jota; Nuñez. Allenatore: Jurgen Klopp.

    Madrid, Stadio Santiago Bernabeu


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Champions, i migliori video