Sorteggio Champions League: Milan-Napoli e Benfica-Inter ai quarti! Rivivi la diretta

Commenti esclusivi, le parole, momenti salienti e cronaca in diretta della cerimonia di Nyon. Venerdì 17 marzo
26 min
Aggiorna

NYON (SVIZZERA) - L'urna di Nyon (Svizzera) svela gli accoppiamenti per i quarti di finale di Champions League: sarà Milan-Napoli, un derby tutto italiano! L'Inter trova il Benfica, il Real invece il Chelsea. Super sfida quella tra Manchester City e Bayern Monaco, come una finale anticipata. Segui la diretta della cerimonia.


19:15

Pioli avvisa il Napoli: "La Champions è differente dalla serie A"

Il tecnico dei rossoneri Stefano Pioli ha commentato il sorteggio dei quarti di finale di Champions, che vedrà sfidarsi Milan e Napoli: "Qualcuno ha preso con soddisfazione la notizia del sorteggio contro di noi a Napoli? Io preferisco festeggiare sempre dopo e non prima delle partite. Il Napoli è  un avversario molto difficile come sarebbe stato contro chiunque, perchè siamo tra le migliori otto. Siamo il Milan e vogliamo andare avanti, anche se in campionato il Napoli sta facendo meglio di noi. La Champions è diversa e il Milan è il Milan".


18:45

Champions, il programma dei quarti su Prime Video

Ecco quali partite verranno trasmesse su Prime Video. In diretta esclusiva ci saranno due delle quattro sfide. (LEGGI TUTTO).


18:15

Fontana sogna una semifinale Milan-Inter

"Sarebbe bellissima una semifinale di Champions League tra Milan e Inter, la speranza c'è. Per le squadre di Milano ci saranno due bellissime partite e ritengo abbiano la possibilità di fare bella figura e superare il turno". Sono le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.


17:55

Bayern Monaco-Manchester City, sfida al vertice

La sfida tra i tedeschi e gli inglesi ai quarti di finale di Champions League rappresenta anche l'incontro tra i primi due club nella classifica del coefficienti Uefa. Il Bayern e il City si trovano in testa con 135.000 punti. Chiude il quadro dei quarti la sfida tra Chelsea, terzo con 126.000 punti, e Real Madrid, quinto con 115.000. 


17:45

Milan-Napoli e Benfica-Inter, i coefficienti Uefa delle squadre

Il Napoli, 20° nella classifica dei coefficienti per club con 80.000 punti, sfida il Milan, 36° con 46.000 punti. Invece l'Inter, terza squadra italiana con il suo 12° posto con 87.000 punti, sfida il Benfica, primo club del Portogallo con il suo 18° posto e 81.000 punti.


17:35

Milan-Napoli e Benfica-Inter, dati e statistiche

Scontro inedito a livello europeo tra rossoneri e partenopei. Per i nerazzurri una sfida che torna dopo 19 anni.


17:25

Il Milan pesca il Napoli, Tonali reagisce così

Firmando autografi all'ingresso di Milanello, il centrocampista dice la sua sul sorteggio. (GUARDA IL VIDEO)


17:15

Sorteggi Champions, come un'italiana può arrivare in finale

Dal sorteggio Champions è scaturito un derby tricolore. Ma, se l’Inter passa, troverà la vincente di Milan-Napoli in semifinale e così. Ascolta le parole di Xavier Jacobelli. (GUARDA IL VIDEO)


16:50

Dalmat ottimista: "L'Inter ce la può fare!"

L'ex nerazzurro Stephane Dalmat è sicuro e sogna una semifinale milanese: "Potrebbe essere un remake del 2003". (GUARDA IL VIDEO).


16:25

Ancelotti sul Milan: "Ci vediamo a Istanbul"

Il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, spera in una finale contro il suo passato, il Milan: "L'ideale sarebbe incontrarsi in finale a Istanbul e credo lo sia anche per i tifosi. La strada però è lunga".


16:15

Sorteggio truccato, l'assurda teoria

Scoppia il caso in Inghilterra, dove ha fatto discutere il sorteggio di Chelsea e Manchester City, rispettivamente contro Real Madrid e Bayern Monaco. Ecco l'assurda teoria dei tifosi. (LEGGI TUTTO)


15:50

Champions, quarti di finale: il calendario completo

Tutte le sfide ai quarti di finale si giocheranno alle ore 21. Ecco il calendario completo:

Martedì 11 aprile: Benfica-Inter Manchester e Manchester City-Bayern Monaco
Mercoledì 12 aprile: Real Madrid-Chelsea e Milan-Napoli
Martedì 18 aprile: Chelsea-Real Madrid e Napoli-Milan
Mercoledì 19 aprile: Inter-Benfica e Bayern Monaco-Manchester City.


15:20

Segui la diretta del sorteggio Conference League

Lech-Poznan-Fiorentina: rivivi il sorteggio e segui in diretta le reazioni e i commenti. (LEGGI TUTTO)


15:15

Segui la diretta del sorteggio Europa League

Roma-Feyenoord e Juve-Sporting Lisbona: rivivi il sorteggio e segui in diretta le reazioni e i commenti. (LEGGI TUTTO)


15:15

Schmidt sull'Inter: "Hanno tanta esperienza"

Le parole di Roger Schmidt, tecnico del Benfica, sulla sfida contro i nerazzurri: "Giocheremo contro una grande squadra. L'Inter ha tante qualità individuali, tanta esperienza, so che in queste partite della fase a eliminazione diretta tutti i giocatori si esaltano. Possiamo aspettarci partite due difficili e faremo del nostro meglio, come sempre, in campionato e nelle partite internazionali. Ecco perché siamo ancora in corsa in Champions League. Crediamo in noi stessi, giocheremo il nostro calcio e speriamo di avere l'opportunità di raggiungere le semifinali".


15:00

Pioli: "Siamo il Milan e vogliamo andare avanti"

In conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro l’Udinese, il tecnico Stefano Pioli ha commentato il sorteggio che vedrà il Milan affrontare il Napoli: "Qualsiasi avversario sarebbe stato un avversario molto difficile, complicato e stimolante e motivante. Ormai siamo ai quarti, siamo tra le migliori otto d'Europa. Noi siamo il Milan e vogliamo andare avanti. Il Napoli è forte, sta facendo meglio di noi in campionato, ma la Champions è la Champions e il Milan è il Milan. Ho sentito Spalletti? Non credo che mi manderà un messaggio (ride, ndr). Con lui ho ottimi rapporti, lo ritengo un ottimo allenatore. C'è una netta differenza tra campionato e Champions, ma ora dobbiamo mettere la testa sul campionato. A Napoli hanno esultato? Io preferisco essere felice dopo le partite piuttosto che prima".


14:50

Le date di Milan-Napoli e Benfica-Inter

Ufficializzate le date per le sfide ai quarti di finale di Champions League:

12 aprile ore 21 Milan-Napoli
18 aprile ore 21
Napoli-Milan

11 aprile ore 21 Benfica-Inter
19 aprile ore 21 Inter-Benfica


14:40

Il Milan pesca il Napoli: il retroscena

La squadra è venuta a sapere in un modo particolare la sua avversaria per i quarti di Champions League. Ecco cosa è successo. (LEGGI TUTTO)


14:30

Spalletti: "Non sono contento"

Il tecnico del Napoli ha commentato il sorteggio dei quarti di finale di Champions League, con la squadra azzurra che dovrà vedersela contro il Milan in un derby tutto italiano: "Non sono contento, non è assolutamente un buon sorteggio". (LEGGI TUTTO)


14:20

L'Inter scherza sui social: "Sempre in Portogallo"

Altro viaggio in Portogallo per i nerazzurri, che dopo gli ottavi contro il Porto ora affronteranno il Benfica ai quarti. "Viaggiatori frequenti: Portogallo sbloccato", scrive l'account ufficiale dell'Inter sui social.


14:10

Inzaghi: "Vogliamo regalare un sogno ai nostri tifosi"

Simone Inzaghi ha commentato così l'esito del sorteggio, che vedrà l'Inter sfidare il Benfica per un posto in semifinale: “L'Inter è tornata a giocare un quarto di finale di Champions League e di questo siamo molto orgogliosi perché un club come il nostro merita di giocare questo tipo di partite. Contro il Benfica saranno due gare bellissime con una grande atmosfera e una giusta tensione degna dell’importanza di questa competizione. Il Benfica è una una squadra forte e di grande tradizione, che ha vinto il proprio girone giocando molto bene. Noi, però, non siamo stati da meno e vogliamo farci trovare pronti per regalare un altro sogno ai nostri tifosi. Saranno due sfide emozionanti e complicate, tutti noi lavoreremo al meglio per non lasciare nulla al caso e provare a passare il turno".


14:00

Biglietti Milan-Napoli, ecco quando saranno disponibili

Dopo il sorteggio del derby italiano ai quarti di finale, l'attenzione dei tifosi si è spostata sulla possibilità di acquistare un biglietto per assistere alla sfida tra Milan e Napoli. Ecco tutti i dettagli. (LEGGI TUTTO)


13:55

Inter, la statistica contro il Benfica

Tre incroci nelle competizioni europee tra Inter e Benfica, con i nerazzurri che sono imbattuti: il bilancio è di due vittorie per l'Inter e un pareggio. L’ultima sfida risale agli ottavi di finale della Coppa UEFA 2003/04, con uno 0-0 all’andata e una vittoria dei nerazzurri per 4-3 al Meazza.


13:50

Milan, la statistica contro le italiane in Europa

Son ben 9 gli incroci contro squadre italiane nelle competizioni europee per il Milan. Il bilancio comprende 5 vittorie (tra cui quella nella finale 2003 contro la Juventus), 3 pareggi e una sola sconfitta, contro il Parma nel ritorno della finale della Supercoppa Europea 1993.


13:45

Napoli, la statistica contro le italiane in Europa

Il Napoli affronterà una avversaria italiana in una competizione europea per la seconda volta nella sua storia. L’unico precedente risale alla stagione 1988/89, con i partenopei che superarono i quarti di finale della Coppa UEFA battendo la Juve.


13:40

Magalhães non ha paura dell'Inter

Le parole dell'ex difensore e leggenda del Benfica, Álvaro Magalhães: "L'Inter è alla portata del Benfica. Peccato solo che la gara di ritorno sarà in trasferta".


13:35

Kluivert elogia il Napoli

Dal palco Uefa, dove si è svolta la cerimonia per i sorteggi UEFA dei quarti di finale, l'ex attaccante Patrick Kluivert ha elogiato la squadra di Spalletti: "Se devo dire un nome di chi mi ha colpito dico Napoli, stanno dominando il campionato e facendo un'ottima esperienza in Champions. Imparano velocemente".


13:30

Sabrosa: "Inter, non ci sono favoriti"

Le parole del direttore delle relazioni internazionali del BenficaSimão Sabrosa: "L'Inter è una squadra con una grande tradizione in Europa. È secondo nel campionato italiano e merita tutto il nostro rispetto. Ha il merito di essere nei quarti di finale. Chi è la favorita? I favoriti in questo momento non esistono, dobbiamo rispettare l'avversario. Sappiamo che giocare per primi in casa non ci dà un vantaggio, ma garantisce che avremo una grande atmosfera nel nostro stadio. Milan e Napoli? La squadra deve esserne consapevole, prima dobbiamo battere l'Inter e poi possiamo pensare alla semifinale".


13:20

Milan-Napoli, date e orari della sfida

L'urna di Nyon ha regalato al Napoli il doppio confronto con il Milan nei quarti di finale di Champions League. Ecco date e orari del derby italiano per conquistare l'accesso in semifinale(LEGGI TUTTO)


13:15

Massara: "Napoli, sfida stimolante"

"Siamo tra le migliori otto d'Europa e nei quarti di finale le partite e le squadre sono tutte di grande livello". Sono le parole del direttore sportivo del Milan, Frederic Massara, che commenta così il sorteggio dei quarti di finale di Champions effettuato a Nyon. "Contro il Napoli sarà una sfida molto stimolante che affronteremo con fiducia, ci vorranno prestazioni di altissimo livello. Tre gare in venti giorni non aiutano, semmai complicano la sfida per tutte e due. Noi accogliamo questo sorteggio con coraggio e con la speranza di fare delle bellissime partite, perché Milan e Napoli hanno dimostrato di saper costruire un gioco bellissimo".


13:10

Possibile derby in semifinale, ecco le date

Dall'urna di Nyon è arrivata la certezza che almeno una squadra italiana sarà in semifinale, una tra Milan Napoli. Se l'Inter dovesse battere il Benfica, si avrebbe un altro derby italiano: ecco la possibile data. (LEGGI TUTTO)


13:05

Tra Milan e Napoli tre sfide in 17 giorni

Derby italiano in semifinale, con la doppia sfida tra Milan e Napoli. Aggiungendo anche la sfida in Serie A, in programma sempre ad aprile, ci saranno ben tre incroci tra la squadra di Pioli e quella di Spalletti nel giro di 17 giorni. Di seguito ecco il calendario completo: 

Serie A 2 aprile: Napoli-Milan
Champions League 11 o 12 aprile
: Milan-Napoli
Champions League 18 o 19 aprile
: Napoli-Milan


12:55

Al 75% un'italiana in finale

Con Milan e Napoli sorteggiate insieme e l'Inter inserita nello stesso lato del tabellone di rossoneri e azzurri, al 75% ci sarà una squadra del nostro campionato in finale di Champions League. L'ultima italiana ad arrivare fino in fondo è stata la Juventus nel 2017, quando perse poi contro il Real Madrid.


12:42

Milan, Baresi: "Napoli? Ci dispiace..."

Baresi a Sky commenta l'accoppiamento con il Napoli: "Siamo contenti di essere qui e orgogliosi del percorso e della squadra. Adesso ci tocca un derby italiano, un po' ci dispiace perché una delle due si deve fermare. Abbiamo rispetto per il Napoli e lo affronteremo al meglio consapevoli che stanno facendo qualcosa di straordinario. È diverso incontrare una squadra italiana, a me non è mai successo, però la conosci e l’atmosfera è diversa. Eravamo in tre, era difficile evitarne una. Come marcherei Osimhen? Su un cross devi marcarlo attentamente e non essere attratto dalla palla, a volte basta un colpetto per non farlo saltare bene. È fortissimo, va tenuto lontano dall’area, ma il Napoli non ha solo lui, è una squadra consapevole del suo gioco. Kim ricorda Baresi? Non facciamo paragoni, è stato un acquisto azzeccato così come Kvaratskhelia. Kim ha dato attenzione e concretezza alla difesa che mancava".


12:30

Inter, Zanetti: "Col Benfica ce la giochiamo"

Le parole di Zanetti a Sky dopo il sorteggio: "È sempre bello essere qui. È stato un sorteggio importante, il Benfica è una squadra all'altezza della Champions e saranno due partite complicate, ma a questo punto sono tutte difficili. Per il calcio italiano è un passaggio fondamentale, noi siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia e speriamo di poter essere all’altezza. Di nuovo contro il Benfica come la Grande Inter, speriamo di onorare la sfida al meglio. Assenza Otamendi nella prima partita? È stato uno dei migliori in assoluto nel Mondiale, questo per loro è una perdita importante e per noi può essere un vantaggio. Ma ne hanno altri che possono inventarsi la giocata, ma noi ce la giochiamo".


12:23

Il quadro completo dei quarti

MILAN-NAPOLI

BENFICA-INTER

REAL MADRID-CHELSEA

MANCHESTER CITY-BAYERN MONACO


12:20

La griglia delle semifinali: altro derby italiano?

Vincente Milan-Napoli vs vincente Inter-Benfica

Vincente Real Madrid-Chelsea vs vincente Manchester City-Bayern Monaco


12:17

Milan-Napoli e City-Bayern!

Derby italiano tra Milan e Napoli e super match Manchester City-Bayern Monaco.


12:16

Seconda sfida: Inter-Benfica

Sarà Inter contro Benfica. Evitato il derby italiano con Milan o Napoli.


12:15

Primo incrocio Real Madrid-Chelsea

La prima sfida sorteggiata è Real Madrid-Chelsea.


12:11

Entra anche Patrick Kluivert

Patrick Kluivert, padre di Justin, ex Roma, si aggiunge ad Altintop nella cerimonia: anche lui sorteggerà le squadre. Vinse la Champions con l'Ajax nel 1995 contro il Milan.


12:08

Pescherà Altintop

Sarà l'ex Bayern Monaco e Real Madrid Hamit Altintop a pescare le palline dalle urne. Il turco, rappresentante anche del dolore che la Turchia sta vivendo per il terribile terremoto, sarà ambasciatore alla finale.


12:05

Presentazione delle qualificate

Scorrono le immagini dei gol delle squadre che si sono qualificate ai quarti.


12:00

Comincia la cerimonia

Si parte, inizia la cerimonia a Nyon. Tra poco cominceranno i sorteggi e verranno svelati gli accoppiamenti per i quarti. Inter, Milan e Napoli aspettano di conoscere le loro avversarie.


11:45

Tutto pronto a Nyon

Sale l'attesa per il sorteggio di Champions League. A Nyon è tutto pronto, tra quindici minuti la cerimonia prenderà il via.


11:30

La regola che riguarda Milan e Inter

"AC Milan e FC Internazionale Milano, che condividono entrambe lo stesso stadio per le partite casalinghe, non possono giocare la stessa sera, né in casa nelle 24 ore. Se entrambe le squadre dovessero essere sorteggiate con la stessa sequenza (andata o ritorno in casa), il Milan, essendo campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dagli avversari di una delle due squadre. Pertanto, la partita che coinvolge il Milan non sarà invertita", questo il comunicato Uefa.


11:20

Dove si giocherà la finale

La finale di Champions League 2022/23 si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, teatro della storica rimonta del Liverpool contro il Milan nella finale del 2005.


11:10

Possibile derby tra italiane

Il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi. Dunque Inter, Milan e Napoli potranno incrociarsi nei quarti.


11:00

Date e regolamento

Le gare di andata dei quarti sono in programma martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno si disputerà il 18 e 19 aprile. Le semifinali si svolgeranno il 9/10 e il 16/17 maggio e porteranno alla finale di sabato 10 giugno. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all'inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.


10:50

Sorteggio Napoli, cosa pensano i tifosi

A Napoli è già scattato il "toto nome" relativo alla squadra che i tifosi azzurri preferiscono che esca dall'urna di Nyon. LEGGI TUTTO


10:45

Le squadre ai quarti

Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale:

Bayern (GER)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Inter (ITA)
Man City (ENG)
Milan (ITA)
Napoli (ITA)
Real Madrid (SPA)


10:35

Vota il sondaggio

Un derby tutto italiano con Inter o Milan oppure una big europea: quale sarà l'avversaria del Napoli ai quarti di Champions League? Tifosi azzurri, votate: chi vorreste affrontare? VOTA IL SONDAGGIO


10:30

Dove vedere il sorteggio in tv e streaming

Il sorteggio si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera) e prenderà il via dalle ore 12. Verrà trasmesso in diretta streaming su UEFA.com e in chiaro su Canale 20 di Mediaset. Sarà seguito in diretta anche su Sky e in streaming su NOW e Amazon Prime Video. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra "di casa" pro forma in finale.


Nyon, Svizzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA