Manchester City-Real Madrid 4-0: Guardiola trionfa e va in finale. Rivivi la diretta

Dominio assoluto degli inglesi che trionfano grazie alla doppietta di Bernardo Silva, all'autorete di Militao e al gol di Alvarez
Manchester City
Manchester City
  • Bernardo Silva, 23'
  • Bernardo Silva, 37'
  • M. Akanji, 76'
  • J. Álvarez, 91'
Real Madrid
Real Madrid
    4 - 0
    Finita
    Agg. 5 - 1
    Champions League - 17.05.2023
    Etihad Stadium

    Arbitro Szymon Marciniak
    Manchester City
    4 - 0
    Finita
    Real Madrid
    Aggiorna

    MANCHESTER (REGNO UNITO) - Il Manchester City travolge il Real Madrid 4-0 e guadagna l'accesso alla finale di Champions League, che si disputerà il 10 giugno ad Istanbul. Gli uomini di Guardiola dominano sin dai primi minuti e si impongono grazie alla doppietta di Bernardo Silva, all'autorete di Militao e al gol, nel finale, di Alvarez. 


    23:30

    Carvajal: "Ci hanno sopraffatto"

    Non usa mezzi ternmini Dani Carvajal. Il difensore del Real Madrid, al termine della gara, dichiara: "In questa partita abbiamo affrontato un avversario migliore di noi, che ci ha sopraffatto".


    23:20

    Ancelotti: "Il City ha meritato la finale"

    Al termine della gara Carlo Ancelotti ha riconosciuto i meriti del Manchester City: "Hanno giocato meglio di noi e hanno meritato. Hanno pressato forte, prendendo vantaggio nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo provato a riprenderla ma è stato impossibile", ha dichiarato ai microfoni di Prime Video. "E' un risultato che si deve accettare, non ho visto un calo psicologico dei miei giocatori. Perez è venuto negli spogliatoi a salutare - aggiunge il tecnico -. Il Real deve pensare a far meglio in futuro. Non è un dramma, può succedere di uscire in semifinale. Abbiamo disputato una grande Champions, ci sta non vincerla ogni anno".


    23:10

    Bernardo Silva: "Una serata meravigliosa"

    Con la sua doppietta nel primo tempo ha spianato la strada alla vittoria del Manchester City. Bernardo Silva è stato uno dei protagionisti della gara: "E' una serata bellissima per noi. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma battere il Real Madrid per 4-0 in casa è una sensazione meravigliosa. Speriamo di vincerla, questa volta. Non mi sentivo affatto bene dopo l'andata. Stasera dovevo cercare di fare meglio per i miei compagni di squadra e per i tifosi. Sono molto piccolo, ma sono bravo di testa".


    22:50

    90+3 - Fischio finale: il Manchester City in finale con l'Inter

    Dopo tre minuti di recupero l'arbitro Marciniak manda tutti negli spogliatoi. Il Manchester City batte il Real Madrid 4-0 e vola in finale. Il 10 giugno affronterà l'Inter.


    22:48

    90+1'- Quarto gol del City: Alvarez

    Diventa pesantissimo il risultato per il Real Madrid: Alvarez, al primo pallone giocato, insacca alle spalle di Courtois, dopo un assist perfetto di Foden. 4-0 per il City


    22:47

    90' - Tre di recupero, giallo per Grealish

    Concessi tre minuti di recupero. Grealish ammonito dall'arbitro per un fallo a centrocampo.


    22:46

    89' - Haaland esce tra gli applausi

    Standing ovation per Haaland, che lascia il campo, sostituito da Alvarez. L'attaccante del City non è riuscito a trovare il gol, nonostante tre buone occasioni. 


    22:39

    83' - Ederson in evidenza

    Prima, vera parata di Ederson, che respinge da campione un tentativo ravvicinato di Ceballos. Il Real Madrid cerca il gol della bandiera. Guardiola intanto richiama De Bruyne e inserisce Foden.


    22:35

    79' - Girandola di cambi

    Guardiola, che continua a spronare la squadra, sostituisce Gundogan con Mahrez. Ancelotti risponde con Lucas Vasquez e Tchoaumeni per Camavinga e Carvajal.


    22:32

    76' - Terzo gol del City: autorete di Militao

    Calcio di punizione di De Bruyne tagliato a centro area, Militao prova ad intervenire, ma svirgola il rinvio e insacca alle spalle di Courtois. 


    22:31

    75' - Ammonito Camavinga

    Ancora un cartellino giallo per il Real Madrid: Camavinga sgambetta Grealish e viene sanzionato dal direttore di gara.


    22:30

    74' - Traversa di Haaland

    Manchester City vicino al terzo gol: scambio stretto tra Gundogan e Haaland, che si presenta davanti a Courtois; tiro di prima, respinto dal portiere sulla traversa.


    22:26

    70' - Cambio per Ancelotti 

    Sostituzione per il Real Madrid: fuori Kross, dentro Asensio. Spagnoli in campo con una formazione molto offensiva.


    22:25

    68' - Il Real prova a spingere

    Il Real Madrid prova a fare la partita, cercando di riaprire il match. Il City si difende e riparte, con Haaland sempre pericoloso.


    22:19

    69' - Ammonito Gundogan. Ancelotti richiama Modric

    Gara molto più equilibrata rispetto al primo tempo. Il Real Madrid spinge con maggiore insistenza. Gundogan viene ammonito per un intervento scomposto a centrocampo. Ancelotti intanto richiama Modric e lo sostituisce con Rudiger.


    22:12

    56' - Ammonito Carvajal

    Secondo cartellino giallo della gara: Carvajal trattiene vistosamente Grealish e viene sanzionato con il giallo da Marciniak


    22:08

    51' - Ederson salva su Alaba

    Il real ha iniziato la ripresa con maggiore personalità: Alaba pericolosissimo su calcio di punizione. Traiettoria insidiosa, deviata da Ederson in corner.


    22:07

    50' - Ammonito Ruben Dias

    Primo cartellino giallo per Ruben Dias, che commette fallo su Vinicius


    22:02

    46' - Si riparte senza cambi

    Squadre in campo per i secondi quarantacinque minuti. Nessun cambio per City e Real Madrid.


    21:47

    45+1' - Finisce il primo tempo: decide una doppietta di Bernardo Silva

    Squadre al riposo sul 2-0 per il Manchester City grazie alla doppietta di Bernardo Silva. Un primo tempo dominato dagli uomini di Guardiola.


    21:46

    45' - Il Manchester prosegue l'assedio

    I padroni di casa continuano a spingere incessantemente. Akanji si libera ed effettua un tiro cross pericoloso, allontanato a fatica dalla difesa del Real. 


    21:38

    37' - Raddoppio del Manchester City: Bernardo Silva

    Passato il pericolo, il Manchester City si getta in attacco e trova il raddoppio: Grealish serve Gundogan, che calcia sull'uscita di Courtois; il suo tiro viene respinto, ma sulla ribattuta si avventa Bernardo Silva, che di testa insacca.


    21:36

    35' - Traversa di Kroos

    Real Madrid pericolosissimo: Toni Kross calcia dal limite dell'area e colpisce la traversa. Prima, vera grande occasione per gli uomini di Ancelotti.


    21:34

    33' - Primo squillo per il Real Madrid

    Dopo oltre mezz'ora da spettatore, Ederson si sporca i guantoni, uscendo alla disperata su Benzema, che si era liberato dalla marcatura di Stones.


    21:28

    27' - Haaland di nuovo pericoloso

    Il gol segnato non placa il Manchester City, che continua a spingere sull'acceleratore. Haaland si libera dal limite dell'area di rigore e calcia potente con il destro, sfiorando il palo alla sinistra di Courtois. 


    21:24

    23' - Manchester City in vantaggio: Bernardo Silva

    Dopo un lungo assedio il Manchester City sblocca il risultato: De Bruyne serve Bernardo Silva in area, che da posizione ravvicinata batte Courtois.


    21:22

    21' - Miracolo di Courtois su Haaland

    Ancora un intervento prodigioso di Courtois su Haaland. Il portiere del Real Madrid risponde da campione ad un colpo di testa ravvicinato del centravanti del City.


    21:19

    18' - De Bruyne pericoloso su punizione

    Calcio di punizione dal limite dell'area per il Manchester City. Mentre tutti si apsettano il cross, De Bruyne prova a sorprendere Courtois con una botta improvvisa: la palla sfiora il palo.


    21:13

    12' - Courtois salva su Haaland

    Miracolo incredibile di Courtois, che salva su un colpo di testa ravvicinato e a colpo sicuro di Haaland. L'attaccante del City aveva sfruttato un assist di Grealish e aveva colpito da due passi. Il portiere del Real risponde da campione.


    21:12

    11' - Stones ci prova dal limite

    Assedio del Manchester City: gli uomini di Guardiola pressano alto e creano un'altra occasione. Stones calcia dal limite con una conclusione potente che sfiora il palo.


    21:08

    7' - Haaland e Rodri, doppia occasione per il City

    Il Manchester City serra d'assedio la difesa del Real Madrid e crea due occasioni nel giro di un minuto: De Bruyne serve Haaland, che si invola davanti a Cortois, ma dopo averlo superato si allarga troppo e non riesce a calciare. Il suo tentativo di cross viene liberato dalla difesa; sul proseguimento dell'azione Rodri aggancia, supera due avversari e calcia con il destro, sfiorando il palo.


    21:06 

    5' - Il Manchester City spinge

    Partenza a razzo per il Manchester City, che spinge sull'acceleratore. De Bruyne si invola sulla destra e crossa un pallone pericoloso per Haaland, anticipato dall'uscita di Courtois.


    21:05

    4' - Walker, primo tentativo

    Primo tentativo per il Manchester City. Walker ci prova con una botta dal limite, ma la sua conclusione si perde altissima sopra la traversa.


    21:01

    1' - Iniziata Manchester City - Real Madrid

    Partiti. Calcio d'inizio al Manchester City. Gli uomini di Guardiola attaccano nel primo tempo da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale, con maglia celeste e calzoncini bianchi. Il Real, in tenuta nera.


    19:45

    Manchester City-Real Madrid, le formazioni ufficiali

    MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. Allenatore: Guardiola.

    REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius. Allenatore: Ancelotti. 

    ARBITRO: Marciniak (Polonia). Assistenti: Sokolnicki e Listkiewicz (Polonia). Quarto uomo: Kovacs (Romania). Var: Kwiatkowski (Polonia). Avar: Frankowski (Polonia).


    19:43

    Real Madrid, un successo per la storia

    Il Real Madrid non ha mai battuto il Manchester City nelle precedenti quattro trasferte in Champions League, collezionando due pareggi e due sconfitte.  


    19:40

    Manchester City, i numeri che fanno sorridere Guardiola

    Il Manchester City ha perso solo uno degli ultimi cinque confronti con il Real Madrid in Champions League , sempre con Pep Guardiola in panchina.


    Etihad Stadium - Manchester (Regno Unito)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Champions, i migliori video