Manchester City-Inter, rivivi la diretta del pre-partita della finale

La lunga marcia di avvicinamento all'atto conclusivo della Champions League a Istanbul: l'attesa e le emozioni dei tifosi e dei protagonisti
Manchester City
Manchester City
  • Rodri, 68'
Inter
Inter
    1 - 0
    Finita
    Champions League - 10.06.2023
    Atatürk Olimpiyat

    Arbitro Szymon Marciniak
    Manchester City
    1 - 0
    Finita
    Inter
    Aggiorna

    ISTANBUL (TURCHIA) - Manchester City contro Inter, in palio la Champions League: il massimo torneo continentale sta per giungere al suo atto conclusivo. Vivi con noi in diretta l'attesa del grande evento.


    19:32

    City-Inter, tutto pronto allo stadio: segui la diretta del match

    Tutto pronto allo stadio Ataturk di Istanbul dove alle ore 21 italiane l'Inter sfiderà il Manchester City nella finale di Champions League (SEGUI LA DIRETTA DEL MATCH)


    19:21

    L'Inter è arrivata allo stadio 

    Il pullman dell'Inter ha raggiunto lo stadio Ataturk di Istanbul e i calciatori nerazzurri si sono diretti negli spogliatoi a poco più di un'ora e mezza dall'inizio della finale di Champions League contro il Manchester City.


    19:18

    Cancelli aperti anche a San Siro: la finale sul maxi-schermo 

    Cancelli aperti anche a San Siro, dove i tifosi dell'Inter che non sono riusciti ad andare a Istanbul seguiranno sul maxi-schermo la finale di Champions League contro il City: 43mila quelli attesi al Meazza.


    19:10

    Bonolis allo stadio Ataturk: "L'Inter ha già vinto" 

    C'è anche Paolo Bonolis tra i tifosi vip dell'Inter presenti allo stadio Ataturk di Istanbul per la finale di Champions League contro il City: "Come mi sento? Chiaramente teso ma già contento di poter essere qui - ha detto il presentatore ai microfoni di Sky -. Sarà una bella partita da giocare con serenità, vada come vada secondo me abbiamo già vinto".


    19:04

    Simone Inzaghi nella scia dei grandi: il dato 

    Simone Inzaghi è il sesto allenatore italiano diverso a portare una squadra in una finale di Champions League (dopo Ancelotti, Capello, Lippi, Di Matteo e Allegri), record di manager per una singola nazione al pari della Germania.


    18:50

    Tifosi dell'Inter scatenati: cori in metropolitana 

    Scatenati i tifosi dell'Inter a Istanbul: cori in metropolitana a Istanbul, dove i nerazzurri sfideranno il Manchester City nella finale di Champions League.


    18:37

    Inter, la carica degli eroi del 'Triplete' sui social

    "Speriamo che vada come tutti vogliamo. Un abbraccio forte e sempre forza Inter". Così parla Diego Milito in un messaggio postato poco sui profili social dei nerazzurri in vista della sfida contro il Manchester City. Un "in bocca al lupo" poi da Ivan Cordoba e un saluto alla "famiglia nerazzurra" dall'ex portiere Julio Jesar, insieme agli altri due protagonista della squadra che vinse la Champions nel 2010, l'anno del 'Triplete'.


    18:27

    Il pullman dell'Inter partito verso lo stadio Ataturk 

    Tutti i calciatori dell'Inter e i componenti dello staff tecnico sono saliti sul pullman (Lukaku l'ultimo a prendere posto) che ha lasciato il parcheggio dell'hotel in cui i nerazzurri erano in ritiro per dirigersi (scortato dalle forze dell'ordine) verso lo stadio Ataturk, dove la squadra di Simone Inzaghi sfiderà il Manchester City.


    18:22

    I calciatori dell'Inter escono dall'hotel e salgono sul bus 

    Con capitan Lautaro Martinez in testa i calciatori dell'Inter stanno lasciando l'hotel del loro ritiro a Istanbul per salire sul pullman che li porterà allo stadio Ataturk, dove tra circa due ore e mezza sfideranno il Manchester City nella finale di Champions League. Numerosi i tifosi presenti, selfie ed auotgrafi per il tecnico Simone Inzaghi.


    18:16

    Lo sceicco dei Citizens allo stadio: non accadeva da 13 anni

    Ci sarà anche Mansour bin Zayd Al Nahyan all'Ataturk Stadium di Istanbul per la finale di Champions League tra il suo Manchester City (dal 2008 ha investito ben un miliardo di euro) e l'Inter. Non accadeva da 13 anni... (LEGGI TUTTO)


    18:08

    Cancelli aperti allo stadio Ataturk 

    Cancelli aperti allo stadio Ataturk dove i tifosi hanno iniziato a riempire gli spalti a circa tre ore dall'inizio di Manchester City-Inter, finale della Champions League.


    17:55

    Il pronostico di Materazzi: "2-1 per l'Inter!"

    Le parole di Marco Materazzi ai microfoni di Sportmediaset: "Nell'anno del triplete eravamo molto compatti, forti, lottando uno per l'altro. Credo che questo spirito non mancherà nemmeno a chi sarà in campo adesso, vincere sarebbe un'impresa ma credo che possano farcela, in 90' può succedere di tutto. Faranno di tutto per entrare nella storia, la posta in palio è altissima e i secondi non li ricorda nessuno. Un pronostico? Dico 2-1 per l'Inter".


    17:50

    Inzaghi: "Loro favoriti ma l'Inter merita"

    Rivivi le parole di Simone Inzaghi alla vigilia della finale di Champions League contro il Manchester City. "City favorito? E' la squadra piu forte al mondo, però siamo 11 noi e 11 loro". (LEGGI TUTTO)


    17:35

    Inter, le statistiche di Onana: può eguagliare un record

    André Onana è il portiere che ha evitato di subire il maggior numero di gol in questa Champions League, in base alla qualità dei tiri in porta subiti (9 reti concesse rispetto ai 16.8 xG in porta). Il camerunese potrebbe eguagliare il record di clean sheet per un portiere in una singola stagione di Champions League: è attualmente ad otto, Édouard Mendy nel 2020-21 ne fece ben nove.


    17:25

    Piazza Duomo, la carica dei tifosi dell'Inter

    Si scalda il centro di Milano per l'attesissima finale di Champions League tra City ed Inter.


    17:10

    City, festa dei tifosi: spunta una maglia del Galatasaray

    Delirio dei tifosi dei Citizens ad Istanbul, in attesa della finale di Champions League. Tra la folla anche dei tifosi del Galatasaray.


    17:00

    City-Inter, il divertente video di Julio Cesar sui social

    Marco Materazzi è ad Istanbul per assistere alla finale di Champions tra il City e l'Inter. In queste ore ha incrociato anche il suo ex compagno di squadra, Julio Cesar, che non sembra avvertire la tensione della finale.


    16:50

    Inzaghi è il sesto allenatore italiano in finale

    Simone Inzaghi raggiunge Ancelotti, Capello, Lippi, Di Matteo e Allegri: è il 6° allenatore italiano diverso a portare una squadra in una finale di Champions League. Record per l'Italia, al pari della Germania (6).


    16:40

    City-Inter, scelto l'ambasciatore Uefa

    Amit Altintop sarà l’ambasciatore della Uefa Champions League all’Ataturk Stadium. L’ex calciatore turco è una vecchia conoscenza dell'Inter: nel 2010 ha disputato la finale di Madrid con il Bayern Monaco, perdendo proprio contro i nerazzurri per 2-0 con la doppietta di Milito. In quello stesso anno ha vinto il Puskas Award per la sua rete contro il Kazakistan.


    16:35

    City-Inter, inedito arrangiamento dell'inno della Champions

    La Uefa ha scelto di affidare al pianista Adam Gyorgy un inedito arrangiamento del tema della Champions League. La sua performance accompagnerà l’ingresso in campo di Manchester City e Inter. Il pianista si era già esibito in occasione della cerimonia inaugurale di Euro 2021 a Versavia, eseguendo Winter Wind (studio op 25, n.11 in la minore) di Chopin.


    16:30

    City-Inter, show in campo prima del fischio d'inizio

    Prima del fischio d'inizio di Manchester City-Inter, ci sarà una cerimonia d’apertura che strizza l’occhio allo show dell’intervallo del Superbowl. Anche perché lo sponsor è lo stesso, ovvero la Pepsi. Sul palco dell’Ataturk saliranno tre artisti internazionali: Anitta, Buona Boy e DJ Adesso. La performance collettiva durerà circa sei minuti, poi spazio allo show in campo tra Citizens e nerazzurri.


    16:25

    City-Inter, Valentino Rossi sulla finale

    Le parole di Valentino Rossi, tifoso nerazzurro, dopo la gara al Mugello: "Sono già stressatissimo, non so dove guardarla". (LEGGI TUTTO)


    16:20

    Guardiola alla sua quarta finale di Champions

    Quarta finale di Champions League per Pep Guardiola, dopo le due con il Barcellona nel 2009 e nel 2011 e quella con il Manchester City nel 2021. Tra gli allenatori solo Carlo Ancelotti ne conta di più (5). Lo spagnolo potrebbe vincere questo trofeo per la terza volta, eguagliando Zidane. Non solo: Guardiola può diventare il 5° allenatore a vincere la Champions League con due squadre, dopo Ancelotti, José Mourinho, Josef Heynckes e Ottmar Hitzfeld.


    16:10

    City-Inter, una moschea nello stadio Ataturk per i musulmani

    Al quinto piano dello stadio Ataturk, tra l'area media e la tribuna stampa, c'è anche una piccola moschea, una stanza dove i fedeli musulmani possono raccogliersi in preghiera rispettando i precetti. La prossima preghiera è prevista alle 17.09 e poi alle 20.43 locali, a poco più di un'ora dall'inizio del match (le 22 turche, le 21 in Italia).


    16:00

    City-Inter, il pronostico di Bale

    L'ex stella del Real Madrid ha espresso il suo pronostico sulla finale di Champions League, favorendo nettamente gli inglesi: ecco il risultato schiacciante. (LEGGI TUTTO)


    15:55

    City-Inter, occhi puntati su Haaland

    La difesa nerazzurra dovrà fermare Erling Haaland, autore di 12 gol in questa Champions League. Al momento condivide il record con Ruud van Nistelrooy (nel 2002-03 con il Manchester United) per numero di gol nella competizione di un giocatore di un club inglese. Il classe 2000 non è riuscito a segnare nelle ultime due presenze nella competizione e non è mai arrivato a tre. L'ultimo norvegese a segnare in una finale di Champions League è stato Ole Gunnar Solskjaer nel 1999 con il Manchester United.


    15:45

    City-Inter, le ironie dei social in attesa della finale

    Cresce l'attesa per la finale di Champions League: i social si scatenano tra ironie, fotomontaggi e meme per alleviare l'ansia e la tensione in vista della sfida tra Manchester City e Inter.


    15:40

    City-Inter, la situazione dei tifosi a Istanbul

    Alcuni sostenitori delle due squadre hanno iniziato a recarsi nei pressi dello stadio, l'attesa per la finale di Champions League cresce sempre di più.


    15:35

    Infantino: "Il calcio unisce il mondo"

    Il saluto di Gianni Infantino, presidente Fifa: "È fantastico essere a Istanbul per la finale di Champions League. La città è pronta, i tifosi sono pronti e anche le squadre lo sono di sicuro per un’altra grande festa del calcio. I giocatori di entrambe le squadre arrivano da diverse parti del mondo, da tutti i continenti e questo, ancora, ci mostra che il calcio unisce il mondo. Godetevi il match".


    15:30

    Finale Champions League, il record di presenze

    La classifica dei calciatori che hanno giocato più finali da quando esiste la coppa: in vetta CR7 con un ex Milan.


    15:25

    City-Inter, l'Inghilterra può rubare un record all'Italia

    Il Manchester City potrebbe diventare la quarta squadra inglese a vincere la Champions League, dopo Man Utd (1999, 2008), Liverpool (2005, 2019) e Chelsea (2012, 2021). Il record attuale è di tre club diversi per nazione, condiviso con l'Italia (Milan, Juventus, Inter).


    15:15

    Inter, la passione dei tifosi da Milano a Istanbul

    tifosi nerazzurri si preparano per la tanto attesa finale di Champions League contro i Citizens: le immagini dalla capitale della Lombardia e dalla città turca.


    15:05

    City-Inter, le maglie della finale

    Per la finale di Champions League sia Manchester City che Inter giocheranno con la loro prima maglia: divisa celeste per i Citizens e la classica divisa nerazzurra per la squadra di Inzaghi.


    14:55

    Inter, contro il City è l'11ª finale europea

    L'Inter disputerà la sua 11ª finale di una grande competizione europea. Tra le squadre italiane solo Juventus (16) e Milan (14) ne contano di più. L'ultima risale all’Europa League 2019/20 contro il Siviglia (sconfitta per 3-2). Questa sarà inoltre la seconda finale per i nerazzurri in Champions League, dopo il successo per 2-0 nel 2010, con José Mourinho alla guida, contro il Bayern Monaco.


    14:40

    Savicevic punta sul City: "Difficile che l'Inter vinca"

    Le parole dell'ex fantasista del Milan e oggi presidente della Federcalcio montenegrina: "Il City è molto forte. Guardiola è il miglior allenatore al Mondo, nessuno gioca come loro". (LEGGI TUTTO)


    14:30

    City-Inter, dove vederla in tv

    Scopri dove vedere in diretta la finale di Champions League, controlla gli orari e i canali, segui la live in tv oppure in differita. (LEGGI TUTTO)


    14:20

    City-Inter, nerazzurri ora a riposo

    Cresce l'attesa per la finale di Champions League. La squadra di Inzaghi ha completato la rifinitura e il pranzo delle 13:30. Ora i nerazzurri potranno riposare in attesa della partita di stasera.


    14:10

    City-Inter, un grande record per Lautaro o Alvarez

    Uno tra Julián Álvarez del Manchester City o Lautaro Martínez otterrà un grande record. Dopo aver vinto il Mondiale con l'Argentina a dicembre, uno di loro due diventerà il 10° giocatore a vincere la Coppa del Mondo e la Coppa dei Campioni/Champions League nella stessa stagione. Gli unici calciatori fin qui ad esserci riusciti nel XXI secolo sono Roberto Carlos (2002 con Brasile e Real Madrid) e Raphael Varane (2018 con Francia e Real Madrid).


    14:00

    City-Inter, è la prima sfida ufficiale!

    Questa sarà la prima sfida in assoluto tra Manchester City e Inter. L’ultima volta che il primo incontro ufficiale tra due club si è svolto in una finale di Champions League risale al 2005, tra Liverpool e Milan, anche in quel caso all'Ataturk Olympic Stadium di Istanbul.


    13:50

    Haaland vuole il Triplete: "Il City non è sazio"

    Premier League, FA Cup e ora occhi puntati sulla Champions League: "Abbiamo avuto una stagione incredibile, quindi dobbiamo finirla nel migliore dei modi. Non vediamo l'ora di scendere in campo". (LEGGI TUTTO)


    13:40

    City-Inter, Adidas scende in campo

    Il pallone e gli scarpini che saranno usati per la finale di Champions League tra Citizens e nerazzurri.


    13:35

    City-Inter, anche la famiglia Balotelli a Istanbul

    Tra i tantissimi ospiti Vip nella città turca per assistere alla finale di Champions tra City ed Inter, ci sono anche Enock e Mario Balotelli


    13:30

    La diversità di Simone Inzaghi

    Un quarto di secolo dopo, Simone siede sulla panchina dell’Inter finalista di Champions a Istanbul e sta per affrontare il City di Guardiola, una delle due squadre più ricche del mondo, la più forte del momento. Con gli Inzaghi la vita e il calcio sono stati generosi e democratici, in un curioso gioco del destino e della fantasia. (LEGGI TUTTO)


    13:20

    Del Piero-Guardiola, lungo colloquio durante la rifinitura

    L'ex capitano bianconero è stato visto dialogare con il manager degli inglesi durante l'allenamento pomeridiano.


    13:10

    Manchester City-Inter, fatturato contro storia

    I Citizens hano speso fin qui 924 milioni, la squadra di Inzaghi 240 ma i nerazzurri hanno vinto 9 trofei internazionali e gli inglesi solo uno. (LEGGI TUTTO)


    12:50

    Guardiola si coccola Haaland

    "In passato ho avuto Messi, ora ho Haaland. Il segreto di un allenatore? Avere buoni giocatori". Pep Guardiola se lo coccola il suo gigante, dopo averci ripetuto per anni che il centravanti era lo spazio. E alla finale di Champions il gigante norvegese si presenta con numeri che fanno paura. Prima stagione in Premier, 52 gol in 52 gare ufficiali: non era mai riuscito a un giocatore di un club della massima divisione inglese. In Champions è andato a segno 12 volte: a livello di club inglesi è un record condiviso con Van Nistelrooy (Manchester United 2002-03). Non è riuscito a segnare nelle ultime due gare di Champions ma non è mai arrivato a tre gare di fila a digiuno. Tra i giocatori con almeno 5 reti all’attivo, è quello che vanta la miglior media realizzata: una rete ogni 63 minuti. L’ultimo norvegese a segnare in una finale di Champions è stato Solskjaer nel 1999 con il Manchester United.


    12:40

    Lautaro contro Alvarez: amici-nemici

    Amici nella Seleccion, o meglio concorrenti per un posto in campo. Ora rivali in una finale Champions storica per entrambi, non solo perché è la prima in carriera. Questa sera uno tra il Lautaro e Alvarez vincerà la Champions League nella stessa stagione in cui è diventato campione del mondo con la nazionale, avendo disputato entrambe le finali. L’interista parte titolare, Alvarez no. Negli anni Duemila è un’impresa riuscita solo a pochissimi campioni. Al brasiliano Roberto Carlos nel 2002 (Champions con il Real Madrid) e a Varane nel 2018, che prima ha vinto la Champions, sempre con il Real Madrid, e poi ha trionfato in Russia con la Francia.


    12:30

    Inter, la carica dei tifosi

    Cori, slogan, entusiasmo e tanta carica. I tifosi dell'Inter hanno invaso Istanbul e sono pronti a sostenere la squadra di Inzaghi in vista della sfida contro il Manchester City. Tanti i sostenitori che si sono recati sotto l'hotel Hilton, che ospita i nerazzurri. (LEGGI TUTTO)


    12:20

    Inzaghi e le finali

    Il responso delle finali disputate da Simone Inzaghi come tecnico alla guida della Lazio e sulla panchina dell'Inter.


    12:10

    Pippo Inzaghi: "Stanotte mio fratello non avrà dormito"

    Il tecnico della Reggina, fratello dell'allenatore nerazzurro, ai nostri microfoni: "Conosco Simone, credo che avrà riposato a fatica questa notte. So quanto sia difficile: da giocatore, ne ho fatte tre di finali. Ma credo che da allenatore siano sensazioni ancora più forti. I complimenti a Simone vanno fatti a prescindere. " (LEGGI TUTTO)


    12:01

    La tranquillità di Guardiola

    Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola, nel corso della conferenza di presentazione della gara, ha mostrato grande sicurezza: "Riuscire a vincere dei trofei è sempre un grande sogno".


    11:50

    City-Inter, le probabili formazioni

    Ecco i probabili ventidue protagonisti della finale di Champions League.


    11:40

    La reazione di Calhanoglu alla domanda del giornalista

    Ha fatto il giro del web la reazione di Calhanoglu durante la conferenza stampa di presentazione della finale. Alla domanda "se l'Inter riuscirà a creare occasioni da gol?", il turco ha risposto così... 


    11:30

    Manchester-Inter: oltre 150 milioni di spettatori

    Il mondo del calcio si ferma per assistere alla finale di Champions League tra i nerazzurri e gli uomini di Guardiola. I numeri sono impressionanti (LEGGI TUTTO)


    11:20

    Lady D'Ambrosio e la carica dei tifosi

    La moglie del difensore dell'Inter ha confermato  il grande affetto dei tifosi nerazzurri a poche ore dalla gara contro il City.


    Istanbul

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Champions, i migliori video