Nuova la sede, nuovo il format e nuova anche la modalità del sorteggio nell'anno zero della nuova Champions League, ridisegnata dalla Uefa a partire dalla stagione 2024/2025. Non più Nyon ma Montecarlo, niente gruppi, ma un girone unico a 36 squadre, niente bussolotti, ma un software per decidere gli accoppiamenti della massima competizione europea per club
Champions League, cinque le italiane protagoniste
Una delle novità principali del nuovo format del torneo è rappresentata dai due posti aggiuntivi che sono andati alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente, 2023/24, sulla base del Ranking Uefa per Nazioni: Germania e Italia. Sono cinque infatti le squadre italiane qualificate per la Champions League 2024/25: Atalanta (quarta classificata in Serie A e vincitrice dell'Europa League 2023/24), Bologna (quinta classificata in Serie A), Inter (vincitrice dello scudetto), Juventus (terza classificata) e Milan (seconda).
Champions League, come funziona il sorteggio
Il sorteggio avverrà tramite un sistema ibrido tra la modalità tradizionale e l’algoritmo, prendendo le mosse dalle 4 fasce da 9 squadre delineate sulla base del ranking UEFA: le squadre verranno infatti sorteggiate “a mano”, poi sarà il software a definire le 8 avversarie oltre a stabilire quali partite saranno in casa e quali in trasferta. Lo stesso software garantirà la casualità nel quadro delle condizioni di sorteggio previste dal regolamento: verrano dunque evitati gli scontri tra due squadre dello stesso campionato e ogni squadra sfiderà un massimo di due avversarie per ogni fascia.