Champions, Europa League e Conference: montepremi pazzeschi, quanto incasseranno i club

Aumentano gli introiti UEFA con i nuovi format delle principali competizioni europee: scopriamo come verranno distribuiti
1 min

Grande attesa per il ritorno delle coppe europee. Inedite, nuovi format, più partite e anche più soldi. La Uefa, infatti, ha distribuito complessivamente 2.467 milioni per la nuova Champions League, 565 milioni per l'Europa League e 285 milioni per la Conference League. Introiti di gran lunga superiori rispetto al passato per la Champions, passata da 2.032 ai 2.467 attuali. Ma come saranno distribuiti per le 36 squadre nel corso del torneo?

Champions, tutti i dettagli sugli introiti UEFA

Ogni vittoria varrà 2,1 milioni e ogni pareggio 700mila euro. Gli ottavi di finale, che fino allo scorso anno erano pagati 9,6, milioni, oggi valgono 11 milioni. I quarti, invece, varranno 12,5 milioni mentre le squadre che accederanno in semifinale guadagneranno 15 milioni ciascuna. E la finale? 18,5 milioni per le due squadre si contenderanno la vittoria finale. Il trionfo in Champions League, oltre alla somma dei ricavi precedenti, varrà 6,5 milioni, due in più rispetto al premio che spettava al vincitore nella scorsa edizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA