- C. Pulisic, 34'
- T. Reijnders, 61'
- T. Reijnders, 71'
- K. Sabbe , 51'
Il Milan conquista la sua prima vittoria in Champions League battendo il Bruges 3-1 a San Siro. Fonseca non poteva sbagliare dopo i ko contro Liverpool e Bayer Leverkusen e non lo ha fatto. Decisivi proprio i cambi del tecnico, che al 60’, sul risultato di 1-1, toglie Leao e Loftus Cheek per inserire Okafor e Chukwueze.
E proprio i due esterni sono decisivi: Okafor dopo una manciata di secondi serve l’assist a Reijnders per il 2-1. Pochi minuti dopo, Chukwueze dall’altra parte confeziona un altro gioiello ancora per Reijnders che firma la doppietta personale e il tris che chiude il match.
Il primo tempo si era concluso con il Milan in vantaggio di un gol e di un uomo per l’espulsione di Onyedika. In avvio di ripresa però i rossoneri si sono distratti ed è arrivato il pari di Sabbe. Poi le mosse decisive di Fonseca.
Al 75’ arriva anche lo storico debutto di Camarda, che a 16 anni e 226 giorni batte il record di Kean e diventa il più giovane italiano ad esordire in Champions. Il gioiellino rossonero aveva segnato anche il gol del 4-1 di testa: ma sarebbe stata una favola troppo bella, e il Var ha rovinato tutto, annullando il gol per fuorigioco con la mamma in lacrime in tribuna.
GUARDA LA CLASSIFICA DI CHAMPIONS LIVE
21:57
Fonseca: "Nessun problema con Leao"
Leggi le parole del tecnico del Milan dopo la vittoria con il Bruges. Clicca qui
21:39
Chukwueze: "Io e Okafor abbiamo portato energie"
"Noi cerchiamo di entrare in campo e dare il contributo nel tempo che abbiamo a nostra disposizione. Sia io che Okafor siamo riusciti a portare energie ulteriori per vincere questa partita". Così Samuel Chukwueze ai microfoni di Sky Sport dopo il successo del Milan contro il Bruges.
21:20
Emozione Camarda: "Il giorno più bello della mia vita"
"Il record del più giovane italiano di sempre in Champions mi dà molto orgoglio e mi spinge a migliorare ancora di più per far sì che queste notti si ripetano più spesso. Il gol è stata l'emozione più bella della mia vita. Il Var mi ha fatto lo 'scherzo' e sono deluso, ma sono cose che succedono nel calcio di adesso". Queste le parole di Francesco Camarda ai microfoni di Sky Sport al termine della vittoria casalinga del Milan sul Bruges. “È il giorno più bello della mia vita sportiva, non trovo parole per raccontarlo - aggiunge il giovanissimo attaccante rossonero -.Sono notti che si sognano fin da bambino. Si immaginano dentro la propria testa e quando si gioca al parchetto. Do il massimo anche per il Milan Futuro e la Youth League".
21:11
Pulisic a Milan TV: "Il gol? Sono stato fortunato"
Pulisic ha parlato ai microfoni di Milan Tv dopo il gol direttamente da calcio d'angolo che ha sbloccato il risultato con il Bruges: "Oggi sono stato un po' fortunato ma vale comunque come gol. Sono molto contento. Non ho provato a fare gol direttamente ma era un buon cross e poi è venuto fuori un bel gol"
20:55
Beffa cartellino giallo per Camarda
Oltre alla beffa del gol annullato, anche il cartellino giallo per un'esultanza giustamente sfrenata per il giovane gioiello del Milan.
20:43
Finita, tris Milan al Bruges: prima vittoria in Champions
Il Milan batte il Bruges 3-1
20:35
87' - Camarda a un passo dal sogno: gol al debutto annullato
Camarda segna il poker, è il più giovane marcatore della Champions: la madre in lacrime in tribuna. Il Var purtroppo annulla il gol per fuorigioco.
20:21
75' - Dentro Camarda al posto di Morata, storico debutto in Champions
16 anni e 226 giorni, debutta Camarda. Battuto il record di Kean, è il più giovane italiano a debuttare in Champions League. Dentro anche Musah per Fofana.
20:19
72' - Ancora Reijnders, doppietta
Stavolta è l'altro subentrato, Chukwueze, che serve un assist perfetto per Reijnders. Doppietta in Champions, e cambi azzeccatissimi per Fonseca. I due esterni entrati dalla panchina hanno indirizzato il match.
GUARDA LA CLASSIFICA CHAMPIONS LIVE
20:12
65' - Traversa Milan
Il difensore del Bruges svirgola nell'area piccola su calcio d'angolo e la palla colpisce in pieno la traversa.
20:08
61' - Milan, gol Reijnders: assist di Okafor appena entrato
Incredibile Okafor, appena entrato brucia Sabbe e serve l'assist a Reijnders che batte Mignolet. I cambi premiano Fonseca.
20:07
60' - Dentro Okafor e Chukwueze, fuori Leao e Loftus Cheek
Doppio cambio per Fonseca, che toglie Rafael Leao.
20:06
59' - Ammonito Morata
Giallo per Morata per un brutto fallo su Sabbe. Lo spagnolo è entrato in ritardo.
19:59
51' - Pareggia il Bruges con Sabbe
Arriva il pareggio del Bruges, con Sabbe che tutto solo in area batte Maignan. Brutta disattenzione dei rossoneri: il terzino, appena entrato, ne approfitta.
19:57
50' - Ammonito Rafael Leao
Giallo per Leao che ha fatto ritardare la battuta di un calcio di punizione.
19:55
48' - Assist Leao, Theo Hernandez sfiora il raddoppio
Doppio passo di Leao e assist perfetto per Theo Hernandez, che calcia di prima ma non inquadra la porta.
19:53
Inizia il secondo tempo
Nessun cambio per il Milan, ne fa due invece il Bruges. Hayen ridisegna la squadra dopo l’espulsione di Onyeka: fuori Talbi e Seys, dentro Vetlesen e Sabbe.
19:36
Finisce il primo tempo
Il Milan va negli spogliatoi con il vantaggio di un gol e un uomo in più.
GUARDA LA CLASSIFICA CHAMPIONS LIVE
19:25
Check del Var, cartellino rosso a Onyedika
Brutto fallo a centrocampo di Onyedika su Reijnders, piede a martello sulla caviglia: l'arbitro estrae il rosso per il giocatore del Bruges dopo un lungo check del Var.
19:19
34' - +++Gol Milan, la sblocca Pulisic+++
Pulisic sblocca il risultato beffando Mignolet direttamente da calcio d'angolo. Un gol pazzesco.
19:13
28' - Pulisic a un passo dal gol, che giocata Leao
Si accende Leao, che semina il panico nella difesa del Bruges, poi la palla arriva a Pulisic che calcia addosso a Mignolet.
19:12
27' - Gabbia pericoloso di testa
Gabbia svetta più in alto di tutti su calcio d'angolo ma non inquadra la porta.
19:00
15' - Fofana ci prova da fuori
Fofana ci prova da fuori, il tiro esce di poco: è il primo guizzo del Milan
18:53
7' - Ancora Bruges, altra parata di Maignan e poi traversa
Ancora Maignan tiene la porta inviolata con un'altra grande parata su Tzolis, ma il Bruges è troppo pericoloso. Sugli sviluppi del calcio d'angolo traversa piena colpita da Ordonez.
18:47
2' - Subito pericoloso il Bruges
Tzolis subito pericoloso, Maignan compie una grande parata. Il Milan con la terza maglia grigia, il Bruges in completo bianco, è iniziata la partita.
18:45
Spalletti in tribuna, iniziata
La sfida è iniziata, a San Siro in tribuna c'è anche il ct della Nazionale Luciano Spalletti
18:28
Ibrahimovic: "Ai giocatori chiediamo disciplina"
Ibrahimovic ai microfoni di Sky Sport prima dell'inizio di Milan-Bruges: "Tutto quello che stiamo facendo con Leao è un lavoro per farlo crescere, lui sta cercando di migliorare e i risultati già ci sono. Atteggiamenti anarchici di alcuni giocatori? Certe situazioni sono dinamiche e non prevedibili, quando succede poi ognuno reagisce a suo modo. L'importante è avere disciplina, è quello che chiediamo e bisogna anche essere professionisti in campo. Qual è l'obiettivo in Champions? Andare più avanti possibile. Abbiamo creato una squadra che deve fare bene non solo in Italia".
18:26
Fonseca: "Oggi è importante, Champions speciale"
Le parole di Fonseca a Sky Sport nel prepartita: "La Champions è sempre speciale, giocare in casa lo è ancora di più. È importante oggi fare una buona partita e vincere, noi vogliamo proseguire in Champions e per questo bisogna vincere. Mi aspetto che la squadra lavori tutta insieme, sia difensivamente che in avanti dove può esplodere l'individualità dei giocatori. Dovremo fare una partita concentrata a tutti i livelli. Avremo Loftus-Cheek nella posizione di sotto punta, con Reijnders che gli darà una mano. Camarda è un giovane in cui noi crediamo, ma dobbiamo capire che è veramente giovane. Vediamo se abbiamo la possibilità di farlo giocare, perché è anche importante per lui".
18:07
Milan in campo per l'allenamento
Il Milan giocherà con la terza maglia, la squadra è entrata in campo per l’allenamento prepartita.
17:55
Precedenti, equilibrio perfetto tra Milan e Bruges
Il Milan e il Bruges si sono affrontati nella fase a gironi della Champions League 2003-04: due successi per 1-0, entrambi della formazione in trasferta.
17:36
+++Milan-Bruges, le formazioni ufficiali+++
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Rafael Leao; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca.
Bruges (4-3-3): Mignolet; Seys, Mechele, Ordóñez, DeCuyper; Onyedika, Jashari, Vanaken; Talbi, Jutglà, Tzolis. Allenatore: Hayen.
17:29
Fonseca, una sola vittoria in Champions League
Paulo Fonseca ha vinto solo una delle sue ultime nove partite di Champions League da allenatore (tre pareggi e cinque sconfitte), inclusi i ko nelle sue prime due gare alla guida dei rossoneri. Il portoghese non ha però mai perso tre match di fila nella competizione da allenatore.
17:00
Milan, occhio all'ex Bologna Skov Olsen
Il Milan dovrà fare attenzione a Skov Olsen: l’attaccante ha faticato a imporsi al Bologna nelle sue settantuno presenze, ma al Bruges è letteralmente rinato.
16:56
Milan-Bruges, Tomori torna dal 1'
Tornerà dal primo minuto anche Tomori e sarà accompagnato da Matteo Gabbia. Il 25enne italiano era stato a riposo per infortunio e ieri dopo aver iniziato a lavorare con un differenziato ha superato il test ed è stato scelto come partner dell’inglese. Tornano in panchina sia Thiaw che Pavlovic, i protagonisti di Milan-Udinese. Emerson Royal confermato a destra, anche a causa dello stop prolungato di Davide Calabria.
16:44
Milan-Bruges, le probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata. A disposizione: Sportiello, Torriani, Terracciano, Thiaw, Pavlovic, Bartesaghi, Musah, Chukwueze, Okafor, Camarda. All. P. Fonseca.
Squalificati -. Indisponibili: Calabria, Florenzi, Bennacer, Abraham. Diffidati -.
La probabile formazione di Hayen
BRUGES (4-3-3): Mignolet; Seys, Mechele, Ordonez, De Cuyper; Onyedika, Jashari, Vanaken; Skov Olsen, Jutgla, Tzolis. A disposizione: Jackers, Van Den Heuvel, Romero, Sabbe, Vetlesen, Nielsen, Skoras, Talbi, Vermant, Spileers. All. N. Hayen.
Squalificati -. Indisponibili: Boyata, Meijer, Nilsson. Diffidati -.