Atalanta-Real Madrid, rivivi la diretta di Champions League: Ancelotti batte Gasperini LIVE

Finisce 3-2 per i campioni d'Europa al Gewiss Stadium. Mbappé apre le danze al 10', De Ketelaere pareggia su rigore al 47'. Nella ripresa vanno a segno Vinicius e Bellingham al 56' e al 59', poi Lookman la riapre al 65', ma non basta
Valerio Minutiello
14 min
Aggiorna

È stata una notte da sogno comunque. La sconfitta con il Real Madrid non cambia la sostanza. L’Atalanta ormai è in un’altra dimensione e se la gioca alla pari con i campioni d’Europa. È finita 3-2 per Ancelotti, ma Gasperini esce dal confronto a testa alta. Una partita spettacolare, all’altezza delle aspettative: 5 gol e tante occasioni da entrambe le parti. Mbappé ha sbloccato il risultato dopo soli 10’. L’Atalanta però non ha accusato il colpo e ha cominciato a spingere. Nel finale di primo tempo è arrivato il pari meritato di De Ketelaere su rigore. Nella ripresa il Real ha preso il largo con i gol di Vinicius e Bellingham in tre minuti dal 56’ al 59’. L’Atalanta ha sbandato, ma si è rialzata subito e l’ha riaperta con Lookman al 65’. A pochi secondi dalla fine Retegui ha avuto una chance colossale per pareggiarla, ma la deviazione sottoposta è finita incredibilmente fuori. La Dea incassa la prima sconfitta in Champions League, il Real conquista tre punti preziosi per risalire la classifica.


23:02

Clima di festa al Gewiss Stadium

Nonostante la sconfitta i tifosi hanno cantato e ringraziato i giocatori dopo il triplice fischio. Atmosfera da brividi al Gewiss Stadium.


22:53

Finita: il Real Madrid batte l'Atalanta 3-2

Finita, Retegui ha avuto l'occasione di pareggiarla proprio alla fine.

Tutte le statistiche e le curiosità del match in tempo reale


22:53

92' - Retegui sfiora il pari

Grande cross teso di Lookman, Retegui sottoporta non trova la porta.


22:45

87' - Sostituzioni per Atalanta e Real

Gasperini manda in campo Zaniolo al posto di Ruggeri. Ancelotti Arda Guler al posto di Bellingham.


22:44

85' - Retegui impegna Courtois

Bella giocata di Samardzic per Retegui, che impegna Courtois sul primo palo.


22:43

84' - Sostituzioni Real Madrid

Entrano Modric e Asensio, escono Brahim e Ceballos


22:34

75' - Sostituzioni Atalanta

Dentro Retegui, Zappacosta e Kossonou, fuori Bellanova, De Ketelaere e Djimsiti


22:29

71' - Rodrygo vicino al gol

Adesso è una partita spettacolare e piena di occasioni: Rodrygo rientra e calcia con il destro da buona posizione in area. Carnesecchi para.


22:24

65'- Lookman la riapre al 65'

Bellanova prova a piazzare il destro dal limite, ma Courtois è attento. L'Atalanta però insiste: Lookman la sposta e con il destro fulmina il portiere del Real Madrid sul primo palo.


22:18

59' - Tris di Bellingham

Azione di forza di Bellingham che salta De Roon con una finta e fulmina Carnesecchi


22:17

58' - Sostituzione Atalanta

Gasperini si gioca il primo cambio subito dopo il vantaggio del Real Madrid: dentro Samardzic al posto di Pasalic.


22:15

56' - Vinicius riporta avanti il Real Madrid

Il Real Madrid torna in vantaggio con un pizzico di fortuna: un rimpallo fortuito favorisce Vinicius, che davanti a Carnesecchi non sbaglia.


22:03

Si riparte senza cambi

Ricomincia il match al Gewiss Stadium.

Tutte le statistiche e le curiosità del match in tempo reale


21:48

47' - De Ketelaere pareggia su rigore

De Ketelaere pareggia su rigore perfetto sotto l'incrocio, spiazzato Courtois. Fallo netto di Tchouameni su Kolasinac.


21:36

36' - Mbappé ko, dentro Rodrygo

Mbappé si ferma per un problema muscolare. Dentro al suo posto Rodrygo.


21:32

30' - Destro di Lookman da fuori

L'Atalanta ora sta spingendo e il Real Madrid è un po' in difficoltà. Lookman ci prova con il destro da fuori, ma non inquadra la porta.


21:19

18' - Rudiger anticipa De Ketelaere

Provvidenziale Rudiger nell'anticipare su De Ketelaere in scivolata davanti a Courtois. In precedenza c'erano state scintille tra i due.


21:11

10' - Sblocca Mbappé

Sblocca Mbappé dopo 10 minuti al Gewiss Stadium: salta secco De Roon e batte Carnesecchi con un destro imparabile.


21:07

6' - Valverde pericoloso da fuori

Valverde pericoloso prima su punizione, e poi con un destro dal limite che esce di poco.


21:03

2' - Subito pericoloso Mbappé

Subito occasione per Mbappé che parte però in posizione irregolare, bravo Carnesecchi a neutralizzare comunque.


21:01

1' - Partita iniziata

Fischio d'inizio al Gewiss Stadium!


20:48

Vinicius, riscaldamento prepartita senza problemi

Vinicius ha svolto l'allenamento pre partita al Gewiss Stadium, senza problemi. La stella del Real Madrid è reduce da un problema muscolare alla coscia sinistra.


20:35

Gasperini prima di Atalanta-Real Madrid: "Vogliamo fare bella figura"

Gasperini: “Sensazioni di orgoglio e soddisfazione, una città felice in questo momento, e noi concentrati e attenti perché conosciamo il valore dell’avversario e vogliamo fare bella figura. Euforia? È giusto e normale, ma noi dobbiamo porre l’attenzione che sono di grande valore. Il Real è sempre stata una squadra con grandi campionissimi in campo, ha qualche defezione in difesa, ma in avanti ci sono tutti. Stessa formazione del Milan? Noi siamo rodati e consolidati in quelle che sono le nostre certezze, ma la partita va vista nei 90 minuti, avrò anche l’opportunità di fare i cambi e spero che possano essere determinanti, come nelle ultime. Cosa dirò ad Ancelotti? Ho sempre invidiato la sua capacità di mascherare le sue emozioni, però in questo è un insegnante”.


20:27

Luca Percassi: "Serata indimenticabile"

Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta: “Primi in classifica in serie A? Dovendo giocare una partita così importante stasera non abbiamo avuto il tempo di pensare ad altro, per l’Atalanta sarà una serata indimenticabile, giochiamo contro il club più importante del mondo. Noi favoriti? Questo ambiente è sempre stato bravo a non perdere di vista la realtà, dire questo mi sembra inopportuno, visto i campioni che hanno loro. È ovvio che l’Atalanta farà la sua partita nel rispetto di quello che è il suo Dna e le sue caratteristiche, ma ci vuole molta umiltà sapendo che sarà una partita molto difficile contro i più forti”. Chi prenderei dal Real Madrid? "Vinicius".


20:15

De Roon nel prepartita: "Ecco a cosa dobbiamo fare attenzione"

De Roon: “Giocare con il Real Madrid in casa con uno stadio pieno, il miglior club al mondo è qualcosa di spettacolare. C’è una bella atmosfera e abbiamo tanta voglia. Noi stiamo migliorando ogni anno, abbiamo vinto l’Europa League che ci ha dato fiducia. Il Real Madrid è sotto, ma non dobbiamo guardare la classifica, perché il Real è sempre favorito. Noi in casa, con il nostro pubblico, vogliamo dimostrare che possiamo fare meglio di quella Supercoppa a Varsavia. Il loro attacco è il pericolo maggiore, sono molto veloci, dobbiamo fare molta attenzione”


19:54

Atalanta-Real Madrid, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini.

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Ceballos, Valverde; Brahim Diaz, Bellingham, Vinicius; Mbappé. Allenatore: Ancelotti.


19:50

Capello avverte: "Con il Real non si è mai favoriti"

“Con il Real Madrid non si è mai favoriti, perché hanno giocatori che possono decidere la partita in ogni minuto, come ti rilassi ti condannano, devi stare concentrato per 95’. Appena cali l’attenzione, ti mettono in difficoltà, è la cosa più difficile da fare con squadre di questo livello. Per cui, attenzione Atalanta”


19:37

L'Atalanta è arrivata allo stadio

L'Atalanta è arrivata in questo momento allo stadio. Sguardi molto seri e concentrati dei giocatori nerazzurri.


19:34

Atalanta imbattuta in Europa

L'Atalanta è ancora imbattuta in Europa: come lei finora solo Liverpool e Inter su 36 squadre.


19:30

Atalanta-Real Madrid, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Palestra, Toloi, Kossounou, Godfrey, Zappacosta, Samardzic, Brescianini, Zaniolo, Retegui. Indisponibili: Cuadrado, Scamacca, Scalvini, Sulemana (non in lista Uefa). Squalificati: -. Diffidati: -.

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Lucas Vazquez, Rudiger, Asencio, Fran Garcia; Tchouameni, Valverde; Brahim Diaz, Bellingham, Vinicius; Mbappé. All. Ancelotti. A disposizione: Lunin, Sergio Mestre, Vallejo, Youssef Enriquez, Jiménez, Modric, Rodrygo, Güler, Ceballos, Chema Andrés, Endrick. Indisponibili: Carvajal, Militao, Alaba, Mendy, Camavinga. Squalificati: -. Diffidati: Camavinga, Vinicius, Endrick, Militao, Modric, Vazquez.


Gewiss Stadium - Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA