"Real Madrid, Zidane a rischio: idea Xabi Alonso"

Come riporta Mundo Deportivo, l'ex centrocampista e attuale allenatore della Real Sociedad B potrebbe essere la prima scelta di Perez in caso di esonero del tecnico francese
"Real Madrid, Zidane a rischio: idea Xabi Alonso"
3 min

ROMA - Zinedine Zidane non è più intoccabile. Richiamato lo scorso marzo dopo l'eliminazione con l'Ajax, il tecnico delle tre Champions League consecutive sembra aver già esaurito il credito. La partenza in Liga è stata tutt'altro convincente e all'esordio stagionale in Europa è arrivata una pesante sconfitta al Parco dei Principi, dove la squadra ha evidenziato le stesse lacune della passata stagione, comprese le 11 gare della gestione Zidane. Già durante l'estate qualcosa ha cominciato a scricchiolare nonostante i 300 milioni spesi sul mercato: dal 3-1 subito dal Bayern all'umiliante 3-7 con l'Atletico, Zizou ha via via perso la sua aura di invincibilità. A questo si aggiungono le divergenze con la società: il tecnico voleva Pogba per il centrocampo, il Real ha provato anche per Eriksen e Van de Beek ma alla fine non è arrivato nessuno e anzi è stato dato via Ceballos lasciando in rosa sei centrocampisti a fronte di 8 difensori e 10 attaccanti. E dei nuovi acquisti, fin qui solo Hazard viene considerato un titolare. La posizione di Zidane, dunque, è sotto esame anche se un suo esonero costerebbe parecchio ai blancos: per il quotidiano catalano "Sport", Florentino Perez dovrebbe sborsare 80 milioni di euro.

Real Madrid, Xabi Alonso idea per la panchina

Zidane lo scorso marzo ha infatti firmato un contratto di tre anni e mezzo a 13 milioni di euro netti a stagione, da qui l'enorme esborso che richiederebbe una separazione. E se alla fine si consumasse l'addio? Il nome che circola con maggiore insistenza sulla stampa spagnola resta quello di Josè Mourinho, al quale Perez è ancora legato, ma non sarebbe da escludere una soluzione 'low-cost' ma ugualmente affascinante, citata dal "Mundo Deportivo": Xabi Alonso. L'ex centrocampista, che ha mosso i primi passi da tecnico nel settore giovanile merengue, è ora sulla panchina della Real Sociedad B e in caso di esonero di Zidane potrebbe essere la prima scelta di Perez, anche più di un'altra leggenda blanca come Raul, oggi sulla panchina del Castilla. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA