Conference League, Lazio e Fiorentina ai playoff: le possibili avversarie

Biancocelesti (retrocessi dall'Europa League) e viola (secondi nel girone) tra le 16 squadre che si contenderanno un posto agli ottavi: il regolamento degli spareggi e la guida al sorteggio con data, criteri e dove seguirlo
Conference League, Lazio e Fiorentina ai playoff: le possibili avversarie© LAPRESSE
4 min

La sconfitta sul campo del Feyenoord costa alla Lazio l'eliminazione dall'Europa League e la retrocessione in Conference League, dove la squadra di Maurizio Sarri sarà protagonista insieme alla Fiorentina di Vincenzo Italiano nei playoff per accedere alla fase a eliminazione diretta. Saranno 16 le squadre coinvolte: le otto seconde della fase a gironi (come i viola) e le otto terze della fase a gironi di Europa League (come i biancocelesti). Le vincitrici degli otto spareggi andranno agli ottavi di finale, dove raggiungeranno le otto prime dei gironi (Basaksehir, West Ham, Villarreal, Nizza, Az Alkmaar, Djurgarden, Sivasspor, Slovan Bratislava), mentre le squadre sconfitte usciranno definitivamente dall'Europa per questa stagione.

La data del sorteggio e dei playoff

Il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Conference League si terrà lunedì 7 novembre (dalle ore 14) presso la sede dell'Uefa a Nyon (in Svizzera) e sarà possibile seguirlo in diretta sul sito dell'Uefa. Le gare d'andata sono in programma per il 16 febbraio 2023, mentre il ritorno è in calendario per il 23 febbraio

Quali squadre partecipano al sorteggio?

Al sorteggio partecipano 16 squadre: le otto seconde classificate della fase a gironi di Conference League (teste di serie) e le otto terze classificate nella fase a gironi di Europa League (non teste di serie).

Teste di serie (le seconde della fase a gironi):
Fiorentina (Italia)
Anderlecht (Belgio)
Lech (Polonia)
Partizan (Serbia)
Dnipro (Ucraina)
Gent (Belgio)
Cluj (Romania)
Basilea (Svizzera)

Non teste di serie (le 'retrocesse' dall'Europa League):

Bodo/Glimt (Norvegia)
Aek Larnaca (Cipro)
Ludogorets (Bulgaria)
Braga (Portogallo)
Sheriff Tiraspol (Moldavia)
Lazio (Italia)
Qarabag (Azerbaigian)
Trabzonspor (Turchia)

Criteri del sorteggio e regolamento playoff

Ogni testa di serie sarà sorteggiata contro una non testa di serie ma le squadre della stessa federazione non possono affrontarsi negli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League (quindi Lazio e Fiorentina non potranno incontrarsi in questi playoff), che prevedono gare d'andata e ritorno (le teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa). La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore. Chi vince andrà agli ottavi (il cui sorteggio è previsto per il 24 febbraio).

Fase a eliminazione diretta, il calendario

Questo il calendario della fase a eliminazione diretta di Conference League, la cui finale è in programma il 7 giugno 2023 all'Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca.

Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
Sorteggio quarti e semifinali: 17 marzo 2023
Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
Finale: 7 giugno 2023


© RIPRODUZIONE RISERVATA