Rivivi la diretta sorteggio Conference League: le avversarie di Lazio e Fiorentina

L’urna di Nyon ha svelato i nomi delle prossime avversarie delle due squadre italiane agli ottavi: Az Alkmaar per i biancocelesti, Sivasspor per i ragazzi di Italiano
Rivivi la diretta sorteggio Conference League: le avversarie di Lazio e Fiorentina© EPA
6 min
Aggiorna

NYON (SVIZZERA) - Az Alkmaar e Sivasspor, ecco le avversarie di Lazio e Fiorentina agli ottavi di Conference League. I biancocelesti, dopo aver eliminato il Cluj ai playoff, se la vedranno con gli olandesi terzi nel loro campionato. La Viola invece, vittoriosa contro il Braga, si giocheranno il passaggio del turno contro la squadra turca. Di seguito il quadro completo dei sorteggi.


14:00

Il commento di Igli Tare

"L’Az Alkmaar è una squadra forte, che sta disputando una buona stagione anche in Eredivisie, propone un calcio qualitativo con elementi in grado di riuscire a mettere in difficoltà qualsiasi avversario. L'obiettivo resta quello di proseguire nel cammino e superare anche gli ottavi di finale". Così il ds della Lazio, Igli Tare, al sito del club.


13:45

Alla scoperta dell'Az Alkmaar

Ecco un punto sull'avversaria della Lazio, l'Az Alkmaar. Qui tutte le info sulla squadra olandese.


13:35

Le date dei match

Le gare di andata si giocheranno il 9 marzo e quelle di ritorno il 16 marzo. La Lazio giocherà la gara di andata alle 18.45 di martedì 7 marzo, mentre l'Istanbul Basaksehir giocherà la gara di ritorno alle 18:00 di mercoledì 15 marzo. Qui le date della Lazio.


13:20

Ecco tutti gli accoppiamenti degli ottavi di Conference League

Il quadro completo degli ottavi di Conference League: EK Larnaca - West Ham; FIORENTINA - SIVASSPOR; LAZIO - AZ; Lech Poznan - Djurgarden; Basilea - Slovan Bratislava; Sheriff - Nizza; Anderlecht - Villarreal; Gent - Istanbul Basaksehir.


13:17

La Lazio sfiderà l'Az Alkmaar

Sorteggiata anche l'avversaria della Lazio: sarà sfida all'Az Alkmaar, squadra olandese terza in campionato.


13:16

L'avversaria della Fiorentina

Ecco l'accoppiamento per la Fiorentina: sfida alla Sivasspor. Squadra turca 12esima nel campionato del proprio Paese.


13:15

Iniziano gli accoppiamenti: ecco il primo sorteggio

Dopo video di presentazione del torneo, delle migliori giocate e dei gol, iniziano gli accoppiamenti. Aek Larnaca contro West Ham. Via subito la squadra inglese, pericolo numero dell'urna.


13:00

Ci siamo, si inizia con il sorteggio

Dopo gli accoppiamenti dell'Europa League, cambia lo scenario a Nyon: tocca alla Conference League. Lazio e Fiorentina non sono teste di serie. I biancocelesti e tifosi viola attendono le avversarie agli ottavi. Pericoli da evitare: West Ham e Villarreal.


12:45

Dal sorteggio alla finale: le date

Le vincenti degli ottavi vanno ai quarti. Le date degli ottavi: 9 e 16 marzo (la Lazio giocherà il match in casa il 7). Sorteggio quarti e semifinali: 17 marzo. Quarti di finale in scena il 13 e 20 aprile, semifinali l’11 e il 18 maggio. La finale si giocherà alla Eden Arena di Praga il 7 giugno 2023. La vincitrice si qualificherà di diritto alla fase a gironi della UEFA Europa League 2023/24 se non qualificato già attraverso la propria competizione nazionale.


12:30

Le squadre del sorteggio

Ecco le 16 squadre che partecipano al sorteggio. Le vincitrici della fase a gironi: Az Alkmaar, Djurgarden, Basaksehir, Nizza, Sivasspor, Slovan Bratislava, Villarreal e West Ham. Le vincitrici degli spareggi: Aek Larnaca, Anderlecht, Basilea, Fiorentina, Gent, Lazio, Lech, Sheriff.


12:15

Come funziona il sorteggio

Il tabellone degli ottavi di finale si formerà accoppiando le otto vincitrici degli spareggi (Lazio e Fiorentina, non teste di serie, ovviamente sono tra queste) con le otto regine della fase a gironi. Sono ancora proibiti gli incroci tra squadre provenienti dallo stesso Paese ed è previsto che sia i biancocelesti sia i viola comincino rispettivamente dall’Olimpico (il 7 marzo, perché il giovedì deve giocare in casa anche la Roma) e dal Franchi (il 9 marzo), visto che le teste di serie da regolamento disputeranno la gara di ritorno in casa una settimana dopo. Dai quarti (che saranno sorteggiati insieme alle semifinali) via ogni vincolo.


12:00

Lazio e Fiorentina, ecco le vostre avversarie

Alle ore 13 inizia il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di Conference League. L’evento di Nyon decreterà le avversarie di Lazio e Fiorentina, le due formazioni italiane in corsa per la Coppa.

Nyon (Svizzera) - Casa del Calcio Europeo


© RIPRODUZIONE RISERVATA