Az Alkmaar-Lazio rivivi la diretta 2-1: Felipe Anderson non basta, Sarri saluta la Conference

Apre il brasiliano, poi rimonta olandese con i gol di Karlsson e Pavlidis. I biancocelesti non riescono a passare il turno, ora il derby
Az Alkmaar
Az Alkmaar
  • J. Karlsson, 28'
  • V. Pavlidis, 62'
Lazio
Lazio
  • Felipe Anderson , 21'
2 - 1
Finita
Agg. 4 - 2
Conference League - 16.03.2023
AFAS Stadion

Arbitro Matej Jug
Az Alkmaar
2 - 1
Finita
Lazio
Aggiorna

ALKMAAR - Stesso e identico risultato dell’andata. La Lazio perde 2-1 contro l’Az Alkmaar e saluta la Conference League. La missione in Olanda si apre con il gol di Felipe Anderson al 21’. Poi Karlsson pareggia i conti dopo 7’. Nella ripresa Pavlidis sigla il sorpasso. Tante le occasioni per gli olandesi, minime quelle dei biancocelesti. Ora a Sarri rimane solo il campionato e l’obiettivo quarto posto. Di coppe da giocare non ce ne sono più.


23:40

L'amarezza di Sarri

"Siamo stati in partita sino all’1-1, poi non c’abbiamo più creduto. Come me lo spiego questo? La squadra ha fatto fatica a crederci, ingiustamente visto che mancano 55’. C’era tempo per fare un gol". Così Maurizio Sarri ha parlato nel post partita a Sky Sport. Qui tutte le sue parole.


23:20

Le parole di Pellegrini

"Ci è mancato un po’ di equilibrio nelle due gare. Stasera ci siamo sbilanciati dopo il risultato dell’andata, purtroppo ci siamo messi da soli nelle condizioni di dover fronteggiare il loro punto forte, ossia le giocate in velocità. Dovremo essere bravi a imparare dagli errori commessi in queste due gare". Così Luca Pellegrini ai microfoni di Lazio Style Channel. Qui tutta l'intervista.


22:51

90'+3' - Finisce la partita tra Az e Lazio

Si chiude il match, vince l'Az per 2-1. Gli olandesi volano ai quarti di Conference League, biancocelesti eliminati.


22:48

90' - Segnalati i minuti di recupero

Saranno tre i minuti di recupero.


22:39

81' - Squillo Lazio con Marusic

Romero serve il terzino, che si accentra e calcia di collo pieno: la palla non si abbassa e finisce sopra la traversa.


22:36

78' - Sarri pensa al derby

Fuori Felipe Anderson e dentro Luka Romero. Cancellieri si mette a fare la punta.


22:32

75' - Altro legno per l'Az

Reijnders scatenato. Palla che gli arriva al limite dell'area, tiro schiacciato e palo esterno. La Lazio sembra ormai aver alzato le mani, si è arresa.


22:26

69' - Finisce la partita di Pellegrini

Fuori Pellegrini, ammonito, e dentro Lazzari. Marusic va a sinistra, l'ex Spal a destra.


22:24

67' - Le occasioni per l'Az ora fioccano

Cross dalla destra di Karlsson, dentro in solitaria Reijnders si divora il tris in acrobazia. Palla fuori.


22:22

64' - L'Az ora vuole dilagare: incrocio dei pali

Odgaard si incerisce e calcia con violenza da posizione defilata: incrocio dei pali esterno e palla fuori. La Lazio ora barcolla.


22:19

62' - Gol dell'Az con Pavlidis

Azione offensiva ben orchestrata dall'Az, poi palla a Pavlidis che ha tutto il tempo del mondo per controllare il pallone e calcia con il destro: 2-1. Si fa durissima per la Lazio.


22:15

58' - Triplo cambio per la Lazio

Fuori Milinkovic, Zaccagni e Romagnoli. Entrano per la Lazio Luis Alberto, Pedro e Casale. Sarri cambia così a mezz'ora dalla fine.


22:13

56' - Palo dell'Az!

Ottima azione dell'Az, dal limite calcia con forza Reijnders: palo! Lazio in difficoltà in diverse situazioni...


22:09

52' - Ci prova Pellegrini

Il terzino ruba palla e dai 25 metri calcia forte con il sinistro: Ryan legge bene e devia in angolo. Buona occasione della Lazio creata in solitaria dall'ex Juve.


22:05

58' - Giallo per Pellegrini

Il terzino colpisce duro Odgaard, per l'arbitro c'è fallo e cartellino giallo.


22:03

46' - Inizia il secondo tempo

Nessun cambio per le due squadre. Inizia il secondo tempo di Az-Lazio, al momento sull'1-1.


21:46

45'+1' - Altro tiro dell'Az, poi la fine del primo tempo

Serve una parata di Provedel, che alza sopra la traversa, sul tiro di Reijnders. Provedel sull'angolo fa muro su Karlsson. Tante occasioni per i padroni di casa. Su quest'azione finisce il primo tempo.


21:43

43' - Giallo anche per la Lazio

Entrata dura di Vecino ed ecco il giallo. Si arrabbiano i giocatori della Lazio, l'arbitro tiene tutti calmi e fa ripartire il gioco.


21:40

40' - L'Az ora ci sta provando a ripetizione

Cambio di gioco e palla a Karlsson. Scarico per Reijnders che da fuori calcia con il sinistro, palla fuori di mezzo metro.


21:38

38' - Altro pericolo per la Lazio

Bel tiro di mancino di Mijnans, Provedel si distende e devia in angolo. L'arbitro non vede la deviazione e fa ripartire dal fondo.


21:28

28' - Eurogol dell'Az: segna Karlsson

Incredibile tiro di esterno di Karlsson, dai 25 metri, che beffa Provedel. Pareggia i conti l'Az, tutto da rifare per la Lazio.


21:24

24' - Brivido per Provedel

Cross dalla destra, Gila liscia e Provedel in qualche modo respinge un cross basso alquanto indisioso. Si riparte con il possesso della Lazio.


21:21

21' - Gol Lazio: Felipe Anderson!

Grande giocata di Zaccagni, che scarica su Felipe Anderson: da fermo, con l'interno del piede, tira sul primo e gol Lazio. Ora tutto in equilibrio, inizia un'altra partita.


21:20

20' - Occasione anche per la Lazio

Punizione da posizione defilata, la spizza Felipe Anderson sul primo palo. Blocca Ryan senza grossi problemi. Primo tiro in porta per i biancocelesti.


21:17

17' - Che brivido per la Lazio

Palla dentro e girata di testa di Pavlidis. Colpo che non trova la porta, ma che pericolo per Provedel. Si infiamma lo stadio casalingo...


21:09

10' - Fase di studio della gara

Possesso palla da una parte e dall'altra. Pressioni alte sia dell'Az che della Lazio, al momento però nessuna giocata degna di nota.


21:02

2' - Subito giallo per l'Az

Kerkez stende Cancellieri che si era lanciato: ripartenza fermata e cartellino per il terzino dell'Az. Giusta scelta dell'arbitro.


21:00

1' - Inizia Az-Lazio

Si parte! Lazio con divisa nera, padroni di casa con classica maglia rossa e pantaloncini bianchi. Primo pallone per i biancocelesti.


20:45

Lazio, occhio all'Az

L’AZ ha perso soltanto due dei 34 incontri interni giocati nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee (22V, 10N), ma queste due sconfitte sono arrivate in due delle ultime quattro gare di questo tipo, nei quarti di finale di Europa League 2013/14.


20:35

Lazio, parla Tare

A Sky Sport, il ds Igli Tare ha parlato della sfida all'Az e non solo"Siamo veramente concentrati, abbiamo parlato molto con la squadra. Questa sera abbiamo solo un risultato, non ci sono discussioni. Per andare avanti dobbiamo vincere e cercare di recuperare quello che abbiamo perso nella gara d’andata". Qui tutte le sue parole.


20:30

Le parole di Gila nel pre partita

"Nella gara di andata siamo stati poco cattivi in campo, stasera dovremo sfruttare le occasioni che avremo perché affrontiamo un avversario contro cui possiamo ottenere il passaggio del turno. Personalmente giocare in una competizione europea è importante perché posso aiutare la squadra. Teniamo molto a questa competizione, quella di oggi è una gara importante. Noi nel corso di tutta la settimana pensiamo sia al match di oggi che al derby, vogliamo passare il turno e fare bene domenica. Adesso però pensiamo solamente a stasera”. Così Mario Gila prima del fischio d'inizio ai microfoni di Lazio Style Channel.


20:15

Dove vedere Az Alkmaar-Lazio in diretta TV

Az Alkmaar-Lazio sarà visibile su Dazn e Sky. Per vedere la sfida in tv, dunque, sarà necessario aprire l'app di DAZN su una smart TV compatibile o utilizzare dispositivi mobili se la tv non fosse di ultima generazione. Sull'emittente satellitare, invece, la gara sarà trasmessa sui canali Sky Sport Football (numero 203 del satellite) e Sky Sport (numero 255).


20:00

I numeri della Lazio in trasferta

La Lazio ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee (4N, 6P), contro la Dinamo Kiev negli ottavi di finale dell’Europa League 2017/18 (2-0); i biancocelesti sono stati eliminati in nove delle ultime 10 partite della fase a eliminazione diretta in cui hanno perso la gara d’andata.


19:45

Pellegrini debutta con la Lazio

È arrivato il momento del debutto di Luca Pellegrini. Il terzino, arrivato nell'ultimo giorno di mercato invernale, fin qui non ha mai totalizzato nemmeno un minuto. Stasera titolare nel match contro l'Az. Marusic a destra, Lazzari in panchina. Hysaj è rimasto a Roma per infortunio.


19:35

Az-Lazio, le formazioni ufficiali

AZ ALKMAAR (4-3-3) - Ryan; Sugawara, Goes, Hatzidiakos, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. A disp.: Verhulst, Owusu-Oduro, Yusuf Barasi, van Brederode, Lahdo, Vanheusden, Buurmeester, Beukema, de Jong, M. de Wit, Meerdink. All. Jansen.

LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Milinkovic, Vecino, Basic; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Magro, Lazzari, Casale, Patric, Floriani M., Cataldi, Luis Alberto, Marcos Antonio, Bertini, Pedro, Romero. All. Sarri.


19:30

Lazio, è la tua occasione

Missione di Conference League per la Lazio contro l'Az Alkmaar. Si riparte dal 2-1 a favore degli olandesi dopo il match dell'andata all'Olimpico. A Sarri, per volare ai quarti, serve vincere con almeno due gol di scarto. Con una sola rete si va ai supplementari. Servirà dare il tutto per tutto senza pensare al derby di domenica.

AFAS Stadion - Alkmaar

© RIPRODUZIONE RISERVATA