Coppa d'Africa: l'edizione con più giocatori italiani dal '98

Si comincia sabato 14 con il primo match Gabon-Guinea Bissau
Coppa d'Africa: l'edizione con più giocatori italiani dal '98© REUTERS

MILANO – Un festival di colori e suoni. Un’occasione per immergersi in una cultura diversa dalla nostra. E per ammirare alcune tra le migliori stelle e giovani promesse che giocano nei principali campionati europei. Dal 14 Gennaio, in esclusiva su Fox Sports, parte la Coppa d’Africa 2017 in Gabon. Il Canale dei Top Player trasmetterà integralmente tutte le partite in HD e la competizione per la prima volta sarà in esclusiva sulla piattaforma Sky. Fox Sports trasmetterà sul canale 204 di Sky alle 17.00 e alle 20.00 tutte le partite dei gironi di ogni giornata e garantirà la Diretta Gol Coppa d’Africa nell’ultima e decisiva partita del girone. Prima e dopo le partite ci saranno gli studi condotti da Giulia Mizzoni, Alvaro von Richetti e Marco Russo con gli approfondimenti e gli highlights. Dopo la fase a gironi nascerà Top Gol Coppa d’Africa per assaporare tutte le magie dei campioni africani una dopo l’altra.

I NUMERI – Fox Sports garantirà 75 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. Saranno quindi 18 i giorni con gli incontri in diretta della Coppa d’Africa. Parteciperanno 16 squadre divise in 4 gironi per un totale di 32 partite e si giocherà in 4 città: Libreville, Franceville, Port-Gentil e Oyem. 3 i conduttori degli studi: Giulia Mizzoni, Alvaro von Richetti e Marco Russo. 1 inviato in Gabon: Karim Barnabei che seguirà la Coppa in loco.

IL MOVIMENTO CALCISTICO AFRICANO – Il calcio africano è in grande ascesa. Per la prima volta ai Mondiali in Brasile 2014 due squadre africane hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta: Algeria e Nigeria. In Sudafrica 2010 il Ghana ha sfiorato la semifinale (eliminato ai supplementari nei quarti) e dai mondiali di Messico 1986 una squadra africana ha sempre raggiunto la fase ad eliminazione diretta. Alla competizione parteciperanno alcune tra le stelle dei migliori campionati europei. Saranno protagonisti in Gabon: Salah, Koulibaly, Kessie e Asamoah (Serie A), Mahrez, Manè, Baily, Slimani e Bolasie (Premier League), Bakambour e Abdenour (Liga), Aubameyang, Bentaleb, Choupo M. e Kalou (Bundesliga). Nel dettaglio la Serie A presterà alla competizione ben 13 giocatori:: Franck Kessiè (Atalanta-Costa d'Avorio), Saphir Taider (Bologna-Algeria), Djamel Mesbah (Crotone-Algeria), Serge Gakpè (Genoa-Togo), Mehdi Benatia (Juventus -Marocco); Mario Lemina (Juventus-Gabon), Keita Balde (Lazio-Senegal), Kalidou Koulibaly (Napoli-Senegal); Faouzi Ghoulam (Napoli-Algeria), Mohamed Salah (Roma-Egitto), Afriyie Acquah (Torino-Ghana), Molla Wague (Udinese-Mali); Emmanuel Badu (Udinese-Ghana).

LA PROGRAMMAZIONE DI FOX SPORTS – Dal 14 al 21 Gennaio ci saranno le prime due giornate della fase a gironi e ogni giorno 2 match live alle 17.00 e alle 20.00 con gli studi pre-partita a partire dalle 16.30. Dal 22 al 25 Gennaio la terza giornata del girone con la Diretta Gol Coppa d’Africa alle 20.00: le due partite decisive per la qualificazione al turno successivo saranno in contemporanea su Fox Sports. Il 28 e 29 Gennaio i quarti di finale della competizione con due match al giorno sempre alle 17.00 e alle 20.00. L’1 e il 2 febbraio le due semifinali in programma alle 20.00 così come la finale per il terzo e quarto posto il 4 febbraio e la finalissima il 5 febbraio. Prima e dopo ogni partita gli studi con le immagini live dal Gabon, gli highlights e i commenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti