Egitto sotto shock: il governo inserisce Aboutrika in una lista di terroristi

Il 38enne ex fantasista, bandiera della nazionale con 38 gol in 100 presenze, è ora in Gabon per commentare la Coppa d'Africa
Egitto sotto shock: il governo inserisce Aboutrika in una lista di terroristi
2 min

CAIRO - Shock e sgomento in Egitto dove Mohamed Aboutrika, 38enne ex fantasista capace di segnare 38 reti nelle 100 gare giocate con la selezione dei 'Faraoni' (campione d'Africa nel 2006 e nel 2008) è stato inserito in una lista di terroristi legati ai 'Fratelli musulmani', considerati fuori legge. Un atto, quello del governo, definito come una «ingiustizia» dai numerosi tifosi dell'atleta laureato in filosofia, un vero idolo nel proprio Paese, che in passato è stato anche testimonial per la Pepsi e ha guidato da capitano la selezione olimpica (4 gare e 2 gol) ai Giochi di Londra nel 2010.

L'Egitto sta attualmente facendo fronte a insurrezioni sempre più violente nella regione a nord del Sinai, dove organizzazioni militanti attive stanno stringendo alleanze con lo Stato islamico, e inoltre anche al Cairo e in altre città si sono registrati attacchi. Circa 1.500 le persone inserite nella stessa lista, alle quali - come spiega il quotidiano 'Al-Ahram' - verrà impedito di viaggiare e che saranno tenute sotto controllo. Aboutrika si trova attualmente in Gabon come commentatore della Coppa d'Africa e il suo legale, Mohamed Osman, ha rifiutato di dire quando il suo assistito potrà tornare in patria,  spiegando però che ricorrerà in appello contro la decisione presa dalla corte del Cairo. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA