Coppa d'Africa: il Senegal di Koulibaly è in semifinale, Nigeria avanti grazie a Troost-Ekong

La nazionale senegalese sconfigge 1-0 la sorpresa Benin grazie alla rete di Gueye su assist di Manè. Adesso aspetta la vincente tra Madagascar e Tunisia. Passa il turno anche la selezione nigeriana che stende 2-1 il Sudafrica: gol decisivo del giocatore dell'Udinese nel finale di partita
Coppa d'Africa: il Senegal di Koulibaly è in semifinale, Nigeria avanti grazie a Troost-Ekong© AFPS
3 min

IL CAIRO (Egitto) - Il Senegal passa contro il Benin per 1-0 al termine di una gara equilibrata grazie alla rete di Gueye, su assist di Sadio Mané, a venti minuti dal termine. Koulibaly e compagni sono la prima nazionale semifinalista della Coppa d'Africa 2019, che si gioca in Egitto. La selezione senegalese ora aspetta di conoscere l'avversaria del prossimo turno, la vincente della sfida tra Madagascar e Tunisia. Dopo un primo tempo senza reti e con poche emozioni, la partita si accende nella ripresa con il Senegal che cerca di bucare la difesa del Benin: c'è un gol annullato per fuorigioco a Mané e poi un'altra rete non convalidata, sempre all'attaccante del Liverpool e per posizione di offside. In mezzo, il gol decisivo di Gueye, bravo ad infilarsi nella linea difensiva avversaria su passaggio di Mané e mettere la palla in porta con il destro. Il Senegal di Gomis, Koulibaly, Mané, Niang e Keita Balde è la prima formazione semifinalista della Coppa d'Africa 2019 grazie al successo di misura contro il Benin, che esce a testa alta dal torneo.

La Nigeria vola in semifinale grazie a Troost-Ekong

La Nigeria è la seconda semifinalista della Coppa d'Africa. La selezione nigeriana ha battuto 2-1 il Sudafrica e superato i quarti di finale. Giocherà contro la vincente dell'incontro tra Costa d'Avorio e Algeria nel prossimo turno. Il gol vittoria dei nigeriani è arrivato negli ultimi minuti della sfida con Troost-Ekong, difensore dell'Udinese, che ha approfittato di un errore del portiere avversario su azione di calcio d'angolo e ha messo in rete il pallone del definivo 2-1 che manda la Nigeria in semifinale. La selezione di Rohr era passata in vantaggio con Chukwueze al 27' minuto del primo tempo e il Sudafrica aveva trovato il momentaneo 1-1 con Zungu a venti minuti dal termine dell'incontro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA