Kessie tradisce la Costa d'Avorio, Algeria ko. Barrow salva il Gambia

Il rossonero sbaglia un rigore, gli "Elefanti" pareggiano e ora si giocheranno la qualificazione con le "Volpi" che crollano clamorosamente con la Guinea. A segno l'attaccante del Bologna contro il Mali
Kessie tradisce la Costa d'Avorio, Algeria ko. Barrow salva il Gambia© Liverani
5 min

DOUALA (Camerun) -  La Costa d'Avorio di Franck Kessie pareggia incredibilmente 2-2 contro la Sierra Leone e deve rinviare il passaggio del turno. Gli "Elefanti" hanno la chance di sbloccare la partita al 12' ma Kessie sbaglia il rigore, questione solo di minuti e il vantaggio per la Costa d'Avorio arriva con la firma di Sebastien Haller al 25' su assist di Zaha (che aveva procurato anche il rigore). La Sierra Leone però trova il guizzo al 55' di Musa Kamara per un gol che non solo vale l'1-1 ma è anche il 1° gol della sua nazionale 26 anni dopo l'ultima volta nella Coppa d'Africa (Kallon contro il Burkina Faso). A togliere le castagne dal fuoco per gli "Elefanti" ci pensa Pepe con un perfetto sinistro raso terra da fuori area al 55' per il 2-1. Quando il match sembra segnato ecco la follia della Costa d'Avorio in pieno recupero: retropassaggio di testa dell'appena entrato Kossounou, il portiere Sangare per evitare il calcio d'angolo si tuffa sul pallone ma gli sfugge la sfera che rotola nel cuore dell'area con la porta indifesa, Alhaji Kamara è il più lesto e di forza trova il gol del 2-2 al 93'. Sangare esce in barella per infortunio, la Costa d'Avorio non ha più cambi e deve andare in porta il centrocampista Aurier il quale deve anche fronteggiare un calcio d'angolo all'ultimo secondo.

Costa d'Avorio-Sierra Leone 2-2, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, le classifiche dei gironi

Algeria, clamoroso ko con la Guinea Equatoriale

La grande sorpresa della seconda giornata arriva sempre nel Gruppo E con l'Algeria che cade clamorosamente, da campione in carica, contro la Guinea Equatoriale e ora dovrà giocarsi la qualificazione contro la Costa d'Avorio nell'ultimo atto. Dopo il pareggio all'esordio contro la Sierra Leone, le Volpi sono in cerca dei primi tre punti mentre i guineani sono vogliosi di riscatto dopo il ko del primo match. Nel primo tempo l'Algeria vede annullare il vantaggio di Bounedjah per un fuorigioco segnalato dal Var; nella ripresa aumenta il forcing, ma al 70' è la Guinea a sbloccarla clamorosamente. Disattenzione difensiva che libera sul secondo palo Obiang, lucido nel girare a rete in spaccata. L'Algeria spreca clamorosamente il pareggio con Slimani e al fischio finale vede il suo cammino in Coppa d'Africa complicarsi terribilmente.

Algeria-Guinea Equatoriale 0-1, tabellino e statistiche

Barrow salva il Gambia: 1-1 con il Mali

E' un calcio di rigore al 90' dell'attaccante del Bologna Musa Barrow a permettere al Gambia di pareggiare in extremis il match della seconda giornada di Coppa d'Africa contro il Mali: la nazionale del centrocampista della Salernitana Lassana Coulibaly (titolare dal 1') era passata in vantaggio al 79' col penalty realizzato dall'attaccante del Sarpsborg Koné. Entrambe le squadra salgono a quota 4 punti, a braccetto al primo posto in classifica con la stessa differenza reti. Sarà decisiva per entrambe l'ultima sfida del girone, dove il Gambia affronterà la Tunisia mentre il Mali se la vedrà con la Mauritania. Fra le fila dei gambiani, oltre i 90' in campo di Barrow, partita intera anche per il difensore della Samp Colley. Solo 20' per l'altro Colley, attaccante dello Spezia, mentre Darboe della Roma è in isolamento dopo aver contratto il Covid.

Gambia-Mali 1-1, tabellino e statistiche

Riscatto Tunisia: archiviata la pratica Mauritania

Dopo la sconfitta contro il Mali all'esordio la Tunisia si riscatta subito dominando la Mauritania 4-0 e rientrando in piena corsa nel Gruppo F dopo il pareggio tra Mali e Gambia. Le "Aquile della Cartagine" indirizzano subito la partita dopo i primi 10' conducendo già sul 2-0 con i gol al 4' di Mathlouthi e all'8' di Khazri. Nel secondo tempo la Tunisi dilaga calando il poker con ancora Khazri (64') e poi Jaziri al 66'.

Tunisia-Mauritania 4-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA