Coppa d'Africa, Burkina Faso e Tunisia volano ai quarti di finale

La nazionale di ct Malo supera ai rigori il Gabon mentre i ragazzi di Kebaier, con l'ex juventino Rafia in campo, eliminano la Nigeria
Coppa d'Africa, Burkina Faso e Tunisia volano ai quarti di finale© EPA
2 min

LIMBE (Camerun) - Il Burkina Faso del ct Malo si qualifica per i quarti di finale della Coppa d'Africa, battendo ai rigori il Gabon, dopo l'1-1 dei supplementari. Nel primo ottavo di finale del torneo Traoré, capitano del Burkina Faso, al 18' calcia sulla traversa un rigore, ma si riscatta al 28', firmando l'1-0 con un preciso tiro da fuori area. Il Gabon si vede annullare il gol del pareggio al 40' per fuorigioco millimetrico di Boupendza e al 67' rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di Obissa (doppia ammonizione). Nonostante l'uomo in meno la nazionale di Neveu pareggia al 91' grazie a un autogol di Guira, su colpo di testa di Manga. Il match si allunga così ai supplementari e ai rigori, con la trasformazione decisiva, nei penalty a oltranza, di Ouedraogo che regala la qualificazione al Burkina Faso.

Burkina Faso-Gabon 1-1 poi 7-6 ai rigori, tabellino e statistiche

Tunisia ai quarti di finale

Ai quarti di finale anche la Tunisia di ct Kebaier, che supera 1-0 la Nigeria di mister Eguavoen (con il torinista Aina in campo). Il match è equilibrato nel primo tempo, chiuso senza reti, con una leggera prevalenza della Nigeria. In apertura di ripresa però, al 47’, è la Tunisia a passare in vantaggio grazie a capitan Msakni, che infila il portiere avversario Okoye con un tiro beffardo dai 25 metri. Al 66’ la Nigeria resta in dieci per l’espulsione di Iwobi, attaccante dell’Everton entrato da appena 7 minuti, per un brutto fallo su Msakni, valutato dall’arbitro attraverso l’on field review. Il risultato non cambia più e la Tunisia, che schiera l'ex juventino Rafia, si guadagna l’accesso ai quarti di finale, nei quali affrontera il Burkina Faso.

Nigeria-Tunisia 0-1, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA