Coppa d'Africa, il Camerun di Anguissa e il Burkina Faso in semifinale

I padroni di casa battono il Gambia 2-0. Gli uomini di Malo si impongono 1-0 sulla Tunisia
Coppa d'Africa, il Camerun di Anguissa e il Burkina Faso in semifinale© FOTO MOSCA
3 min

DOUALA (Camerun) - Camerun e Burkina Faso sono le prime semifinaliste della Coppa d'Africa. Il paese ospitante della competizione, con Anguissa del Napoli e Hongla del Verona titolari dal 1',  supera 2-0 il Gambia di Barrow, Darboe e i due Colley e sfiderà la vincente del match fra Marocco ed Egitto: decide la doppietta nel secondo tempo di Toko Ekambi, centravanti del Lione. Vince anche il Burkina Faso che sconfigge 1-0 la Tunisia

Gambia-Camerun 0-2, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, calendario e risultati

Il Camerun è in semifinale: 2-0 al Gambia

Nel primo tempo Aboubakar spreca più volte il vantaggio, prima preferendo la giocata di tacco ad un facile tap-in e tirando alto da pochi passi, e poi con due colpi di testa col primo che esce di pochi centimetri e col secondo ben neutralizzato da Gaye. Nei secondi 45' è però Toko Ekambi a trovare il guizzo per il vantaggio del Camerun: preciso il colpo di testa dell'attaccante del Lione sul cross di Fai che sancisce l'1-0 al 50'. Al 57', dopo l'ingresso il campo del romanista Darboe per i gambiani, il numero dodici di Conceicao raddoppia, stavolta con un piatto destro su cross di Hongla dalla sinistra. Nonostante il doppio vantaggio, è la squadra di Anguissa ad andare più vicina al terzo gol, con Colley e compagni che non riescono ad impensierire il prossimo estremo difensore dell'Inter Onana nonostante i cambi offensivi di Saintfiet: finisce 2-0. 

Il Burkina Faso vola con Outtara

Il Burkina Faso batte la Tunisia al termine di una gara combattuta e ricca di colpi di scena. Gli uomini di Malo si impongono 1-0. A decidere la sfida è una rete segnata da Dango Outtara (attaccante esterno che gioca in Francia con la maglia del Lorient) nel recupero del primo tempo. Lo stesso calciatore complica i piani dei suoi facendosi espellere a dieci minuti dalla fine per un'entrataccia ai danni di Bondo. L'assalto finale della Tunisia risulta però vano. Il Burkina Faso vola in semifinale dove affronterà la vincente della sfida tra Senegal e Guinea Equatoriale. 

Burkina Faso-Tunisia 1-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA