Coppa America, Brasile trascinato da Coutinho: 3-0 alla Bolivia

Successo dei padroni di casa nel match d'apertura del torneo. Cori omofobi dei tifosi verde-oro contro il portiere avversario
Coppa America, Brasile trascinato da Coutinho: 3-0 alla Bolivia© Getty Images
2 min

SAN PAOLO (Brasile) - Vittoria del Brasile nella prima gara della Coppa America 2019: la formazione verde-oro padrona di casa ha superato 3-0 la Bolivia. Philippe Coutinho ha aiutato la sua nazionale a superare l'assenza dell'infortunato Neymar segnando una doppietta. Il giocatore del Barcellona ha trasformato un calcio di rigore deciso dal Var al 50' e ha indirizzato in rete un cross di Roberto Firmino al 53', permettendo al Brasile di dimenticare un primo tempo poco brillante sottolineato con fischi dai tifosi sugli spalti. Il terzo gol porta la firma del subentrato Everton all'85'.

Cori omofobi dei tifosi brasiliani

Da segnalare cori omofobi che si sono levati dai settori riservati ai tifosi brasiliani nello stadio Morumbi di San Paolo. Gli epiteti sono stati rivolti al portiere boliviano Carlos Lampe, provenienti da migliaia di brasiliani, a ognuno dei tre gol messi a segno dalla squadra di casa. I cori omofobi, un tempo rari nel calcio brasiliano, hanno preso piede a partire dai Mondiali del 2014 e solitamente vengono rivolti ai portieri ospiti. I vertici della Fifa hanno ripetutamente multato per questo la federazione del calcio brasiliano e proprio due giorni fa la Corte suprema brasiliana ha equiparato l'omofobia al razzismo, aumentando le pene per gli insulti agli omosessuali a una detenzione da uno e tre anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA