Coppa America, Uruguay fuori ai rigori. Decide l'errore di Suarez, passa il Perù

Dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, la parata di Gallese sul fuoriclasse del Barcellona manda Los Incas di ct Gareca in semifinale, dove li attende il Cile
Coppa America, Uruguay fuori ai rigori. Decide l'errore di Suarez, passa il Perù© Getty Images
2 min

SALVADOR (Brasile) - È il Perù la quarta semifinalista della Coppa America in corso di svolgimento in Brasile, coi padroni di casa che se la vedranno con l'Argentina Los Incas col Cile. I ragazzi di ct Gareca hanno la meglio del più quotato Uruguay, tenendo testa (con merito) a Cavani, Suarez e compagni fino al 97', spuntandola poi 5-4 ai rigori, con errore decisivo del fuoriclasse del Barcellona.

Suarez flop dal dischetto, Uruguay eliminato

L'Uruguay prova a fare la partita sin dalle prime battute, ma la "garra" del Perù limita le iniziative personali dei fuoriclasse avversari. Suarez è una spina nel fianco (15', di testa, alto di poco), Cavani sciupa il vantaggio a porta vuota (25'), il Var annulla due volte l'1-0 della Celeste (con l'ex Palermo e Napoli al 60' e con la punta del Barcellona al 75'), ma il risultato appare costantemente in bilico, con la Nazionale di ct Gareca che non lesina sortite offensive che mandano in affanno Godin e compagni. A centrocampo, Bentancur lotta e mette ordine, Caceres sembra aver ingerito un elisir di giovinezza e fa su e giù sulla fascia sinistra, ma lo 0-0 appare il punteggio più giusto per oltre un'ora di match. Poi, l'Uruguay cambia marcia, approfittando anche di un inevitabile calo fisico peruviano, e la pressione a ridosso di Gallese, nell'ultima mezz'ora, assume i tratti dell'assedio. A Tabarez serve la giocata del campione, che non arriva entro il 97'. Non sono previsti i tempi supplementari nella massima kermesse sudamericana, si va direttamente ai calci di rigore: Suarez si fa parare il primo, poi segnano Guerrero, Cavani, Ruidiaz, Stuani, Yotun, Bentancur, Advincula, Torreira, fino alla trasformazione decisiva di Edison Flores, che manda il Perù in semifinale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA