Coppa America, il Perù vola in finale: 3-0 al Cile di Vidal e Sanchez

Impresa della Bicolor che supera i campioni in carica con gol di Flores, Yotun e Guerrero. Sorride il ct Gareca: domenica sfida per il titolo contro i padroni di casa del Brasile
Coppa America, il Perù vola in finale: 3-0 al Cile di Vidal e Sanchez© EPA
3 min

PORTO ALEGRE (Brasile) – Impresa del Perù che supera 3-0 il Cile campione in carica e si qualifica per la finale di Coppa America, contro il Brasile, dopo 44 anni. La nazionale “Bicolor”, nella semifinale della notte scorsa, capitalizza un ottimo primo tempo e poi difende il punteggio grazie alle grandi parate di Gallese. Il Perù parte forte e già al 21’ trova il gol del vantaggio grazie a un sinistro di Flores per poi raddoppiare al 37’ con un tiro dal limite di Yotun, dopo un’uscita avventata di Arias.

PERU'-CILE 3-0, IL TABELLINO

Perù super con Gareca in panchina

La formazione di ct Gareca si rintana un po’ troppo nella ripresa lasciando l’iniziativa a Vidal, Alexis Sanchez (per la verità entrambi deludenti) e compagni, che iniziano a bombardare Gallese: il portiere peruviano però è imbattibile, opponendosi con bravura alla conclusioni di Beausejour, Vargas, Sanchez, ancora Vargas e Aranguiz. Lo stesso Vargas fallisce un rigore, battuto a cucchiaio ma neutralizzato con facilità da Gallese nei minuti di recupero. Al 50’ ci si mette anche la traversa a fermare il solito Vargas. Nel finale il Perù trova il terzo gol, al 90’, con capitan Guerrero, 35 anni, che con 13 reti in Coppa America è il miglior bomber in attività nel torneo.

Domenica la finale con il Brasile

Al 3-0 conclusivo sorride il ct argentino Ricardo Gareca, che dopo aver riportato il Perù ai Mondiali dopo 36 anni (nel 2018), trascina la “Bicolor” a una finale che mancava dal 1975, quando la nazionale di Chumpitaz, Barbadillo e Cubillas si aggiudicò la coppa. Domenica, al Maracanà, il Perù se la vedrà per il titolo con i padroni di casa del Brasile, che nella prima fase ha superato la “Bicolor” per 5-0. Sabato antipasto con la finalina per il terzo posto tra l’Argentina di Messi e il Cile bicampione uscente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA