Coppa America, il Brasile la ribalta al 99': la Colombia protesta

I verdeoro si assicurano il primo posto nel Gruppo B grazie al 2-1 contro i Cafeteros firmato Firmino-Casemiro nel finale. Cuadrado e compagni su tutte le furie per un tocco dell'arbitro nel primo gol
Coppa America, il Brasile la ribalta al 99': la Colombia protesta© EPA
2 min

Incredibile notte a Rio de Janeiro: il Brasile ribalta la Colombia al 99' e si assicura il primo posto nel Gruppo B della Coppa America. La Seleçao fa tre su tre e vola a nove punti, +5 proprio dai Cafeteros. Contro Cuadrado e compagni la Nazionale verdeoro fatica, e non poco, ritrovandosi sotto già dopo 10' quando Diaz raccoglie l'assist di Cuadrado e sforna un super gol. Rueda si affida alla coppia Zapata Borré in avanti, ma è a centrocampo che domina l'avversario, grazie soprattutto all'enessima grande prova dello juventino Cuadrado. La Colombia leggittima il vantaggio e trema solo su una conclusione di Neymar che si infrange sul palo dopo che il fuoriclasse del Psg si era ritrovano a tu per tu con Ospina.

Brasile-Colombia: l'episodio che fa arrabbiare i Cafeteros

Al minuto 78' l'episodio che decide l'incontro: O Ney centra il corpo dell’arbitro Pitana, che gesticola dando l’impressione di voler interrompere il gioco, ma in realtà l’azione prosegue con il pallone sempre in possesso del Brasile, altri tre passaggi e cross in area per Firmino, che di testa fa 1-1. Furibondi i calciatori della Colombia, ma l'arbitro, nonostante una lunga revisione al Var, indica il centro del campo. I Cafeteros si disuniscono e al 9' minuto di recupero incassano la beffa finale, con Casemiro che mette dentro la rete del 2-1. Tite stabilisce così un nuovo primato personale di 10 vittorie di fila nel giorno in cui festeggia 5 anni alla guida del Brasile. Nel mirino c’è ora Zagallo (14). Per la Colombia una sconfitta dolorosa, che non compromette però il passaggio del turno.

Ecuador-Perù 2-2: Lapadula gol e assist

Finisce invece 2-2 il match tra Ecuador e Perù. Grandissimo protagonista Gianluca Lapadula, che segna il suo primo gol in Nazionale aprendo la rimonta della Blanquirroja e poi serve l'assist a Carrillo per il gol del pareggio finale. Un punto che sa di sconfitta, invece, per l'Ecuador, che chiude la prima frazione di gioco avanti di due grazie all'autogol di Tapia e alla rete di Preciado nel terzo minuto di recupero. Il Perù sale così a quota 4 punti in classifica, mentre La Tricolor è ferma a 2. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA