Fiorentina-Atalanta 2-1: Cutrone e Lirola eliminano Gasperini dalla Coppa Italia

La formazione di Iachini trova la vitttoria in inferiorità numerica contro i nerazzurri, vola ai quarti di finale e giocherà contro l'Inter nel prossimo turno
Fiorentina-Atalanta 2-1: Cutrone e Lirola eliminano Gasperini dalla Coppa Italia© Getty Images
5 min

FIRENZE - La Fiorentina stende l'Atalanta e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. La formazione guidata da Iachini ha trovato la qualificazione grazie al 2-1 rifilato alla squadra di Gasperini e giocherà contro l'Inter nel prossimo turno della coppa nazionale. La Fiorentina ha chiuso in vantaggio il primo tempo con la rete di Cutrone (gol all'esordio da titolare con la maglia viola) e poi, dopo il pareggio di Ilicic e l'espulsione di Pezzella, è riuscita a trovare la rete della vittoria con Lirola nei minuti finali dell'incontro. Inter-Fiorentina, quarto di finale di Coppa Italia, si giocherà a San Siro il 29 gennaio alle 20.45.

Fiorentina-Atalanta: tabellino e statistiche

Coppa Italia: calendario e risultati

Prima rete di Cutrone in maglia viola

Iachini si affida dal primo minuto alla coppia offensiva formata da Vlahovic e Cutrone, alla prima da titolare con la maglia della Fiorentina dopo l'esperienza al Wolverhampton. Gasperini, invece, lancia Muriel in avanti con Pasalic e Malinovskyi a supporto sulla trequarti. Nella difesa nerazzurra, c'è Caldara con Masiello e Djimsiti. La formazione viola parte forte, sembra coprire bene gli spazi in campo e si fa vedere subito dalle parti di Gollini. All'11', i padroni di casa trovano l'immediato vantaggio e sbloccano l'incontro con il primo gol di Cutrone con la Fiorentina: l'ex Milan mette in porta con il destro su assist di Dalbert. L'Atalanta non reagisce. Anzi, è la squadra di Iachini ad essere ancora pericolosa in zona offensiva, con due occasioni per Vlahovic, e legittimare il vantaggio, con gli ospiti in difficoltà. Ci prova Malinovskyi, dopo uno scambio con Pasalic, ma cade a terra in area senza il fallo di Ceccherini. Alla mezz'ora di gioco del primo tempo, due grandi occasioni. Una per parte: prima l'Atalanta va ad un passo dal pareggio con la traversa colpita da Pasalic con un colpo di testa e poi i viola sfiorano il raddoppio con Vlahovic che si divora il 2-0 su assist di Benassi. Prima dell'intervallo, la squadra di Gasperini è più aggressiva ma oltre ad una punizione dal limite dell'area, calciata sulla barriera da Malinovskyi, non mette paura a Terracciano. La Fiorentina chiude il primo tempo avanti 1-0 grazie al gol di Cutrone.

Ilicic pareggia, Lirola segna il gol qualificazione

La ripresa inizia subito con un cambio: Gasperini inserisce Ilicic al posto di Freuler. Dopo neanche 15 minuti dall'inizio del secondo tempo, il tecnico nerazzurro decide di effettuare il secondo cambio dell'incontro, con il Papu Gomez che entra e Masiello che esce. I cambi cominciano ad avere effetto per gli ospiti, che vanno ad un passo dalla rete con l'opportunità di Pasalic e l'intervento decisivo di Terracciano. L'Atalanta spinge alla ricerca del pari, sfiorandolo con l'incrocio dei pali colpito da Gosens su una bella iniziativa di Muriel e trovandolo pochi minuti dopo con il sinistro ravvicinato di Ilicic sul cross di Malinovskyi. Gli ospiti pareggiano e poi vanno, addirittura, in superiorità numerica per l'espulsione di Pezzella per doppia ammonizione al 70': il difensore della Fiorentina, già ammonito nel recupero del primo tempo, rimedia il secondo giallo per aver simulato in area di rigore nerazzurra un contatto con Ilicic e lascia i viola in dieci. Iachini cerca di correre ai ripari ed effettua la prima sostituzione, con l'ingresso in campo di Caceres per Cutrone, mentre Gasperini si gioca l'ultima carta: Palomino dentro, fuori Caldara. Con l'uomo in più, l'Atalanta si butta in avanti per vincere la partita ma è la Fiorentina, in contropiede, a trovare il colpo vincente: all'84, infatti, Lirola riporta i viola in vantaggio con un bel diagonale destro dopo l'apertura di Pulgar e fa esplodere lo stadio Franchi di Firenze. Nei minuti finali, spazio per Chiesa al posto di Vlahovic e assedio dell'Atalanta, la squadra di Iachini resiste e ottiene la vittoria qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia ed eliminando la formazione di Gasperini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA