Milan, Pioli: "Affrontare la Juve è l'occasione per la svolta"

Le parole del tecnico rossonero alla vigilia della partita di Coppa Italia contro la formazione di Sarri: "E' la squadra migliore d'Italia e fra le migliori d'Europa, possiamo dimostrare che anche noi non siamo da meno"
Milan, Pioli: "Affrontare la Juve è l'occasione per la svolta"© LAPRESSE
3 min

MILANO - Il primo round di una semifinale di Coppa Italia contro la Juventus è l'occasione migliore per lasciarsi indietro la delusione di un derby dominato per un tempo e poi perso. Il Milan si prepara a ospitare domani i bianconeri al Meazza, l'amarezza per quanto successo domenica sera è ancora tanta ma non tutto è da buttare e Stefano Pioli indica nella sconfitta contro l'Inter una lezione di cui fare tesoro, già da domani. "Sarebbe troppo facile pensare di ripartire dal primo tempo del derby - confessa a 'Milan Tv' - Abbiamo dimostrato tante cose positive, che ci stiamo avvicinando al livello di squadre molto importanti e forti e questo ci deve dare fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Ma in certe partite e a certi livelli non si deve mai mollare la presa. Da questa partita da cui siamo usciti con le ossa rotte dobbiamo imparare e rimettere in campo una prestazione ancora più continua e determinata per tutti i 95 minuti, già da domani sera. Ci sono situazioni in cui attenzione, intensità e comunicazione devono essere ai massimi livelli ma sono esperienze che dobbiamo mettere nel nostro bagaglio per cercare di fare meglio. Abbiamo ancora tanti obiettivi e provare a raggiungere la finale di Coppa Italia sarebbe un risultato importante".

Milan-Juve, le parole di Pioli

Affrontare la Juve "è l'occasione migliore che ci potesse capitare. E' la squadra migliore d'Italia e fra le migliori d'Europa, è l'occasione per dimostrare che anche noi non siamo da meno. E' un momento in cui stiamo creando e segnando tanto, abbiamo le qualità per metterli in difficoltà". In campionato le due squadre si sono già affrontate a Torino e solo nel finale la Juve è riuscita ad avere la meglio. "Ma rispetto ad allora siamo cambiati molto sia come interpreti che come posizioni in campo. Aver giocato un'ottima partita e avere avuto le occasioni per andare in vantaggio ci deve dare la consapevolezza che tutte le partite vanno giocate e approcciate con determinazione, abbiamo delle qualità da mettere in campo. Quella di domani è solo la partita di andata, il ritorno sarà decisivo ma fare un risultato positivo nella prima gara ci darebbe un vantaggio per cui dobbiamo essere concentrati su questi primi 90 minuti, lavorare tanto di squadra e offrire la prestazione migliore possibile dal punto di vista tecnico". Si annuncia un San Siro tutto esaurito, con oltre 70 mila tifosi sugli spalti. "Anche l'altra sera non abbiamo giocato fuori casa e anche per questo il rimpianto è grande - aggiunge Pioli a proposito del derby - Ma dobbiamo svoltare subito e dimostrare che da una partita in cui abbiamo fatto cose positive e altre meno abbiamo imparato la lezione e possiamo crescere". (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA