Napoli-Modena 4-3: Conte vince ai rigori, Meret decisivo

Debutto col brivido per gli azzurri, che superano così i trentaduesimi di finale. Poi il tecnico durissimo nel post-partita
Napoli-Modena 4-3: Conte vince ai rigori, Meret decisivo© LAPRESSE
15 min
Aggiorna

Debutto col brivido per il Napoli di Conte. Dopo le amichevoli estive, gli azzurri hanno giocato i trentaduesimi di Coppa Italia contro il Modena, club che milita in Serie B. Davanti ad un Maradona sold-out il Napoli ha rischiato: dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari sono serviti i calci di rigore, con parata decisiva di Meret, per superare il turno. Segui la sfida in diretta.


23:53

Conte: "Mercato? Non si può far finta di niente"

"Partiamo dal presupposto che Raspadori e Simeone hanno fatto il loro lavoro. Spesso li abbiamo lasciati da soli in mezzo a tanti difensori. Oggi non possiamo giudicare la loro partita, hanno fatto quello che dovevano fare, sono due giocatori che a me piacciono e sono importanti per noi. Poi, vediamo un po'. Ci sono cose oggettive che sono troppo oggettive per far finta di niente. Il giudizio soggettivo viene dato per tanti motivi, poi c'è quello oggettivo che sta lì. Io mi sono messo a completa disposizione, sapevo la situazione che andavo a sposare. Ho avuto grande entusiasmo, però sappiamo benissimo che sul mercato hai dei paletti, non puoi andare oltre certe cifre o ingaggi e tanti giocatori non vengono perché non giochi lo coppe. Io non voglio nessuno, io voglio il bene del Napoli e di rinforzare la rosa perché ne abbiamo bisogno. Accadrà? Non lo so. Stasera è stato un bel bagno di realtà".


23:49

Conte: "Bisogna lavorare. E sulla società..."

"Lo stesso Kvara o Politano, Mazzocchi o Spinazzola, devono riempire l'area. Oggi facevamo un po' di fatica, anche Anguissa o Lobotka si possono inserire. È inevitabile che quando attacchi con tanti uomini ti apri alle ripartenze: fa parte del processo. Siamo stati bravi a non lasciare tanto ma si può migliorare. Mi porto a casa il fatto che dobbiamo continuare a lavorare, avremmo voluto dare qualche gol in più ai nostri tifosi. C'è tanto da lavorare, per me sul campo e anche per il club. Non mi va, ci sono cose oggettive che non mi va di andare a sottolineare".


23:47

Conte: "Modulo? Siamo più coperti"

Queste le parole di Antonio Conte nel post-partita: "Modulo? I giocatori possono esprimersi alla stessa maniera. L'anno scorso col 4-3-3 hanno fatto fatica, chiudendo decimi. Io penso che con questo sistema stiamo più coperti. Penso che per loro sia un'evoluzione importante, senza dare punti di riferimento agli avversari. Secondo me può dare delle possibilità importanti. Poi ci sono partite come queste dove con 75% e 28 tiri va male, perché devi centrare la porta. La palla l'abbiamo avuta sempre noi, ma non siamo stati lucidissimi. Potevamo fare molto molto meglio".


23:35

Simeone: "Portiamo avanti questa energia"

Queste le parole di Simeone nel post-partita: "Rigore potente? c'era la tutta la voglia del gruppo in questa partita. Siamo contenti, questa energia dobbiamo portarla avanti perché è quella giusta. Secondo me loro sono stati bravi a difendersi e a schermare l'attaccante, noi cercavamo sempre il passaggio ma diventava difficile, non era facile entrare. Nel secondo tempo ci siamo riusciti meglio, potevamo fare di più ma è il calcio. Siamo contenti di averla portata a casa".


23:33

Meret: "Ora pensiamo al campionato"

Queste le parole di Meret nel post-partita: "I rigori sono sempre una lotteria, non avevamo molti riferimenti. Questa volta è andata bene, ho contribuito a questa vittoria. Sono contento, era importante vincere e passare il turno. Ci portiamo a casa questa vittoria. Io ho sempre lavorato e cercato di fare del mio meglio, oggi abbiamo tenuto la partita in mano ma senza creare grandissime occasioni come volevamo. Dobbiamo portarci a casa questa vittoria e pensare al campionato".


23:24

Napoli avanti col brivido: servono i rigori contro il Modena

Il Napoli di Conte supera il turno di Coppa Italia, ma fa prendere un grande spavento ai suoi tifosi. Dopo lo 0-0 alla fine dei novanta minuti, l'errore di Cheddira aveva portato in vantaggio il Modena, poi Meret ha regalato la qualificazione ai suoi.


23:17

+++IL NAPOLI AVANZA IN COPPA ITALIA+++

Calcia Zaro, Meret indovina ancora e ci arriva: il Napoli supera i trentaduesimi di Coppa Italia.


23:16

Kvaratskhelia non sbaglia: Napoli-Modena 4-3

Kvara rallenta la rincorsa e spiazza Gagno.


23:15

Bozhanaj segna: Napoli-Modena 3-3

Bozhanaj calcia basso, Meret stavolta sbaglia l'angolo.


23:15

Simeone potente: Napoli-Modena 3-2

Tiro forte e centrale di Simeone, Gagno sbaglia l'angolo: Napoli avanti.


23:14

Meret para: Napoli-Modena 2-2

Battistella calcia a sinistra, Meret indovina e ci arriva: boato del Maradona.


23:13

Ngonge segna: Napoli-Modena 2-2

Ngonge ristabilisce la parità con un potente sinistro.


23:13

Magnino segna: Napoli-Modena 1-2

Spiazzato Meret, incredibile al Maradona: il Modena è in vantaggio.


23:12

Sbaglia Cheddira: Napoli-Modena 1-1

Cheddira calcia male e lento, facile parata di Gagno: il Napoli rischia.


23:11

Palumbo segna: Napoli-Modena 1-1

Meret tocca ma non basta, Palumbo segna per il Modena.


23:11

Di Lorenzo non sbaglia: Napoli-Modena 1-0

Destro potente del capitano, Gagno battuto.


23:10

Inizia il Napoli con Di Lorenzo

Il primo calcio di rigore sarà calciato dal capitano Di Lorenzo.


23:08

Clamoroso Napoli, servono i calci di rigore

Non sono bastati i novanta minuti alla squadra di Conte per sbloccare la sfida. Da regolamento la Coppa Italia non prevede i supplementari fino ai quarti di finale, si va dunque direttamente ai calci di rigore. Finale da brividi al Maradona.


23:06

90+4' - Napoli-Modena 0-0: si va ai calci di rigore!

Clamoroso al Maradona: i novanta minuti terminano sullo 0-0 e si va dunque ai calci di rigore.


23:05

90+4' - Lobotka pericoloso da fuori

Tiro da fuori di Lobotka, Gagno si tuffa e respinge.


23:04

90+2' - Simeone murato

Assalto disperato degli azzurri, Kvaratskhelia mette per Simeone che viene murato da Zaro. Manca pochissimo per i calci di rigore.


22:59

88' - Altro cambio per il Napoli

Dentro Cheddira, fuori Politano. Intanto vengono annunciati quattro minuti di recupero.


22:57

86' - Nervosismo Napoli

Cinque minuti più recupero alla fine, si avvicina lo spettro dei rigori, giocatori e tifosi del Napoli si innervosiscono.


22:52

81' - Partita ancora bloccata

Dieci minuti più recupero al termine della sfida: partita ancora bloccata, il Napoli spinge mentre il Modena si difende e prova ad arrivare ai rigori.


22:44

73' - Altri due cambi per Conte

Dentro Ngonge e Olivera, fuori Mazzocchi e Spinazzola.


22:37

66' - Primo cambio per Conte

Fuori Raspadori, dentro Simeone: questo il primo cambio di Conte.


22:36

65' - Partita bloccata sullo 0-0

Il Napoli continua a spingere, il Modena si difende e prova a sorprendere i padroni di casa in ripartenza. Il risultato però non cambia: sempre 0-0 a circa mezz'ora dalla fine dei minuti regolamentari.


22:26

55' - Ci prova Lobotka

Stavolta il tiro è di Lobotka, di poco sopra la traversa. Continua a spingere il Napoli.


22:23

51' - Ci prova Kvaratskhelia

Tiro centrale del georgiano, blocca Gagno. Il Napoli prova a sbloccare la sfida dopo i cori del Maradona.


22:20

49' - Kvaratskhelia a terra

Duro colpo sul collo per Kvaratskhelia, che rimane a terra. Dopo poco il georgiano riesce a rialzarsi e continuare. Poco prima buona occasione per Anguissa, che ha calciato di poco a lato.


22:16

46' - Si ricomincia!

Si riparte con le stesse formazioni del primo tempo: ricomincia Napoli-Modena!


22:11

Napoli, tanto possesso ma poche occasioni

Il Napoli chiude la prima metà di gioco con il 72% di possesso palla ma con poche occasioni pericolose create: ci provano Mazzocchi e Politano ma senza successo.


22:01

45' - Fine primo tempo: Napoli-Modena 0-0

Termina la prima metà di gioco, con le squadre che tornano negli spogliatoi. Napoli che tiene il pallone e prova a costruire, ma è del Modena l'occasione più pericolosa con la traversa di Palumbo che ha spaventato il Maradona.


22:00

44' - Occasione per Spinazzola

Spinazzola prova il diagonale in area, deviato dalla difesa del Modena. Prova a spingere in questi ultimi secondo il Napoli.


21:52

37' - Gol annullato per il Napoli

Pallone che sembra fuori, Raspadori termina l'azione e segna ma l'arbitro ferma tutto: la palla era nettamente fuori dalla linea di bordo campo.


21:48

33' - Traversa Palumbo! Modena pericoloso

Pericolosissimo il Modena, con Palumbo che da fuori colpisce la traversa in quella che fin qui è stata la miglior occasione della partita. Napoli fortunato, con Meret che ha potuto solo guardare il pallone.


21:43

27' - Anguissa ammonito

Primo giallo della partita: è per Anguissa dopo una trattenuta su Palumbo.


21:37

21' - Ci prova Politano

Tiro da fuori di Politano, Gagno ci mette i pugni e poi Magnino mette fuori. Prova a rendersi pericoloso il Napoli.


21:30

15' - Conte si fa sentire a bordocampo

Conte, ben oltre la sua area tecnica, urla e si fa sentire dai suoi giocatori per guidarli il campo. Il suo Napoli crea ma per ora non riesce a sbloccare.


21:24

10' - Buon inizio del Napoli

Come ci aspettava, c'è solo il Napoli in avanti. I padroni di casa provano a costruire, di Mazzocchi l'occasione più pericolosa con un colpo di testa di poco sopra la traversa.


21:15

1' - Inizia Napoli-Modena

Fischia l'arbitro Bonacina: inizia Napoli-Modena, debutto ufficiale di Conte.


21:11

Napoli e Modena in campo

Napoli e Modena scendono in campo: manca pochissimo all'inizio della sfida!


21:04

Manna: "Osimhen fuori? Ecco il motivo"

Queste le parole del direttore sportivo Manna nel pre-partita: "Osimhen è un giocatore che vuole andare via, noi siamo tranquilli perché abbiamo in rosa ragazzi per sostituirlo: vogliamo dare integrità al gruppo. Poi vedremo quello che succederà nei prossimi 20 giorni. Lukaku? È un giocatore del Chelsea e con Raspadori e altri in rosa siamo tranquilli. Potrebbe arrivare un giocatore offensivo ma non è detto che sia Lukaku, ci faremo trovare pronti a sfruttare eventuali occasioni. Neres? È un giocatore del Benfica. È forte, ma noi seguiamo tanti giocatori e ci vorrà tempo per capire quali saranno le soluzioni migliori".


20:54

Di Lorenzo: "Dobbiamo partire forte"

Queste le parole di Di Lorenzo nel pre-partita: "Stagione del rilancio? A noi non interessa se è Coppa Italia o squadra di categoria inferiore. Dobbiamo partire subito forte per dare un segnale a noi stessi, siamo pronti per partire bene. Tornare in questo stadio è sempre un’emozione unica, giocare davanti ai tifosi è bellissimo. Sono contentissimo di stare qui e giocare con il Napoli, spero non ci sia più bisogno di parlare di altro. Vogliamo dare un segnale di rilancio. Il mister è un grande allenatore, abbiamo lavorato tanto e questo servirà per affrontare questa stagione nel miglior modo possibile”.


20:46

Napoli-Modena, riscaldamento in campo

Le due squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita. Cori e applausi dei tifosi per i giocatori del Napoli.


20:40

Napoli-Modena, Osimhen non convocato

Victor non è stato convocato per la sfida di Coppa Italia, in linea con le cinque amichevoli disputate tra il Trentino e l'Abruzzo. L'attaccante è diventato un punto interrogativo: ha voglia di cambiare aria ma nessuno ha aperto la finestra giusta. LEGGI TUTTO


20:29

Napoli, la formazione ufficiale

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte


20:25

Modena, la formazione ufficiale

MODENA (3-5-1-1): Gagno; Caldara, Zaro, Pergreffi; Cotali, Magnino, Battistella, Santoro; Idrissi; Palumbo; Gliozzi. All. Bisoli


20:20

Napoli-Modena, l'arbitro della sfida

Ecco chi arbitrerà la sfida tra Napoli e Modena, valida per i trentaduesimi di Coppa Italia. LEGGI TUTTO


20:10

Napoli, la probabile formazione di Conte

Questo il probabile undici titolare scelto dal tecnico per la sfida contro il Bologna.


20:00

Napoli-Modena, come vederla in diretta

Cresce l'attesa per il debutto ufficiale del Napoli di Conte: ecco come seguire, in tv o streaming, la sfida di Coppa Italia contro il Modena. LEGGI TUTTO


Napoli - Stadio Diego Armando Maradona

© RIPRODUZIONE RISERVATA