ROMA - Irlanda del Nord, Portogallo si qualificano per gli Europei del prossimo anno in Francia, la Germania deve aspettare, Polonia e Irlanda si giocano uno spareggio, Albania e Romania sperano. La prima serata della settimana delle gare di qualificazione a Euro 2016 è stata ricca di colpi di scena. A essere sicuri di un posto in Francia, almeno per ora, sono nordirlandesi e portoghesi, che chiudono il conto con un turno di anticipo.
GRUPPO D
Quanti colpi di scena nel girone. A Glasgow, tra Scozia e Polonia, la partita più emozionante. Gli ospiti passano subito in vantaggio con l'uomo più in forma del calcio europeo, quel Robert Lewandowski che sembra non volere più smettere di segnare. Il gol arriva dopo tre minuti, con un'azione in contropiede finalizzata dall'attaccante del Bayern Monaco con un colpo di piatto di sinistro. È ancora su azione di rimessa che i polacchi sfiorano il raddoppio: l'esterno destro del viola Blaszczykowski termina a pochi centimetri dal palo. La Scozia è orgogliosa, attacca a testa bassa e trova il pareggio nel finale di primo tempo, con un gran sinistro dalla distanza di Ritchie. Nella ripresa, gli scozzesi sorpassano grazie a un'altra splendida conclusione, stavolta di Fletcher. Al 95' ancora Lewandowski gela il pubblico di casa segnando un 2-2 d'oro. La Scozia dice addio agli Europei, la Polonia si giocherà tutto domenica sera in casa con l'Irlanda, che è riuscita a fare l'impresa battendo a Dublino la Germania.
FOTO - GERMANIA, SERATACCIA A DUBLINO
GRUPPO F
A Belfast l'Irlanda del Nord festeggia una storica qualificazione agli Europei con una giornata di anticipo. Con Lafferty fuori, gli eroi della serata contro la Grecia sono Steven Davis del Southampton, autore di una doppietta, e Josh Magennis, attaccante che gioca con gli scozzesi del Kilmarnock, che segna il momentaneo 2-0.
FOTO - FESTA A BELFAST PER LA STORICA CONQUISTA -
GRUPPO I
Il Portogallo stacca un biglietto per la Francia con un turno di anticipo e mette nei guai la Danimarca, che per il secondo posto dovrà sperare in un improbabile passo falso dell'Albania tra tre giorni in casa dell'Armenia. A Braga è Moutinho a segnare il gol del definitivo 1-0. Da valutare le condizioni di Cristiano Ronaldo, uscito dolorante dal campo.
EURO 2016, TUTTE LE GARE, I TABELLINI E LE CLASSIFICHE