Euro 2016, Spagna: Iniesta è la stella di del Bosque

La Spagna farà il suo esordio contro la Repubblica Ceca. Le Furie Rosse vogliono vincere il loro quarto Europeo nella loro storia.
Euro 2016, Spagna: Iniesta è la stella di del Bosque© AP
Marco Gentile
3 min

MILANO- La Spagna di Vicente del Bosque vuole riconfermarsi Campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia. Le Furie Rosse hanno trionfato l’ultima volta in Polonia e Ucraina, nel 2012, in finale contro l’Italia. La nazionale spagnola farà il suo esordio lunedì 13 giugno alle ore 15 contro la Repubblica Ceca. L’esperto selezionatore spagnolo ha lasciato a casa, tra le polemiche, due talenti come Isco e Saul Niguez che hanno disputato una buona stagione con Real e Atletico Madrid.

LE STELLE- Sono tanti i fuoriclasse della Spagna ma la stella più luminosa è sicuramente quella di Andres Iniesta. Il fuoriclasse del Barcellona, classe 84, percepisce un ingaggio da 5 milioni di euro netti e ha un contratto fino al 30 giugno del 2018: classe, esperienza e qualità al servizio di del Bosque. Che dire, poi, dei due difensori centrali Gerard Piquè e Sergio Ramos: due colonne portanti in nazionale e nei rispettivi club di appartenenza. Il primo, classe 87, ha un contratto con il Barcellona fino al 30 giugno del 2019 e percepisce un ingaggio da 5,8 milioni di euro. Il secondo, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid, ha un contratto fino al 30 giugno del 2019 e percepisce un ingaggio da 4,5 milioni di euro netti a stagione.

EURO 2016

GLI UOMINI MERCATO- Alvaro Morata è l’uomo più ambito del momento. Il Real Madrid, con ogni probabilità, eserciterà il diritto di recompra e verserà nelle casse della Juventus 30 milioni di euro. I Blancos, poi, cederanno il 23enne al migliore offerente: in Premier League sono disposti a investire oltre 50 milioni di euro. Pedro Rodriguez e Cesc Fabregas, entrambi classe 87, potrebbero essere messi sul mercato dal Chelsea, molto dipenderà dalla volontà di Conte di puntare su di loro. I loro contratti scadranno il 30 giugno del 2019: il primo percepisce un ingaggio da oltre tre milioni di sterline, il secondo guadagna 6 milioni di euro netti a stagione. David Silva, classe 86, è reduce da una stagione sotto tono al Manchester City: il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2020 e percepisce un ingaggio da quasi 7 milioni di sterline. Difficilmente Guardiola lo lascerà partire ma tanto dipenderà dall’esito dell’Europeo dato che l’ex Valencia ha già compiuto 30 anni.

CALENDARIO EURO 2016

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Questi tre giocatori sono già tre realtà nei rispettivi club di appartenenza e del Bosque si augura che facciano la differenza, anche a gara in corso, in Nazionale. Stiamo parlando di tre centrocampisti: Koke, classe 92 dell’Atletico Madrid con il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019, Lucas Vazquez, classe 91, in forza al Real Madrid con il contratto in scadenza il 30 giugno del 2020 e Thiago Alcantara, classe 91, in forza al Bayern Monaco con il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019.


© RIPRODUZIONE RISERVATA