L'Inter ai cinesi del Suning: Thohir resta presidente, Moratti lascia

A Nanchino viene ufficializzato il passaggio della maggioranza dell'Inter da Thohir alla società di Jindong. Presenti anche Zanetti e Gong Leu, vice presidente del Suning
L'Inter ai cinesi del Suning: Thohir resta presidente, Moratti lascia© REUTERS
Andrea Ramazzotti
11 min

MILANO - A Nanchino all’hotel Sofitel è tutto pronto per l’inizio della conferenza stampa che sancirà l’acquisto da parte del Suning della maggioranza dell’Inter. Sono accreditati 200 giornalisti da tutti il mondo e ci saranno presenti anche i giocatori del Jiangsu, la formazione cinese di proprietà del SCG. L’evento è trasmesso in diretta dal sito internet del club di corso Vittorio Emanuele e dal canale satellitare nerazzurro con uno speciale che sta presentato anche il colosso cinese leader nel campo dell'elettronica.

Parleranno il proprietario di Suning Holdings Group Zhang Jindong, il presidente di F.C. Internazionale Erick Thohir, il vice president nerazzurro Javier Zanetti e Gong Lei, vicepresidente di Suning Sports Group. Sul maxischermo per il momento scorrono le immagini dell’Inter, di San Siro e delle vittorie ottenute dai nerazzurri nella loro storia, mentre risuona l’inno del club in una sala tutta colorata di nerazzurro.

LE PRIME PAROLE - La conferenza stampa è iniziata alle 9 in punta. Seduti in prima fila, insieme a Zanetti, il nuovo proprietario Zhang Jindong e il suo socio Erick Thohir. Sul grande schermo scorrono le immagini di Figo, Facchetti, Zanetti e Ronaldo e quelle dei trofei vinti dal club nerazzurro. Un video illustra la nuova partnership con uno slogan chiaro "Fieri del passato e eccitati dal nostro futuro. Insieme vinceremo. Noi siamo l’Inter”. Il presentatore, un giornalista di PPTV, spiega che il Suning ha acquistato qualche mese fa il Jiangsu e lo ha rinnovato. Adesso ha fatto questa sorpresa prendendo anche l’Inter. L’obiettivo è riportarla in cima al mondo. Iniziano le presentazioni di tutti i dirigenti dell’Inter e del Suning Holdings Group.

THOHIR: UN PASSO RIVOLUZIONARIO

L'ANNUNCIO DELLO JANGSU

«ABBIAMO LA MAGGIORANZA» - "Il Suning ha acquistato il 68,55% dell’Inter e questa è la prima volta che un gruppo cinese acquista la maggioranza di una grande formazione cinese". Ecco l’annuncio del presentatore che ha spiegato come il Suning abbia interessi nell’ambito del commercio, dell’immobiliare, degli investimenti, della finanza e della creatività culturale.

L’obiettivo è riportare l’Inter alla gloria del passato. Finito il suo discorso, il presentato ha introdotto Zhang Jindong, nuovo proprietario del club che ha fatto il suo primo discorso da patron: "Per me è un piacere essere qui e sono emozionato come tutti voi ad assistere alle immagini dei più grandi trofei della società. Il Suning Group è entrato nel calcio meno di un anno fa e abbiamo già acquistato una parte dell’Inter. Siamo parte di uno dei più grandi club europei. Ho incontrato il presidente Thohir che è molto legato all’Inter e fin da subito è nato un legame, come se fossimo amici da tempo. Sono stato in Italia, ho conosciuto Moratti ed è stato lui che mi ha spinto a intervenire nell’Inter per favorirne la crescita. Mi ha detto: “Sii appassionato e dai il meglio per l’Inter”. Sono convinto che riportare l’Inter in alto sia una responsabilità grande, un missione e ringraziamo il presidente Thohir che ci ha scelto tra tanti partner possibili. Ringraziamo per la fiducia. Abbiamo acquistato l’Inter per alcuni motivi: per diventare l'azienda leader nell’industria dello sport. Nei prossimi 5 anni vogliamo diventare una delle principali società, vogliamo aiutare la crescita del mercato del calcio in Cina che negli ultimi anni è stata incredibile. Abbiamo preso il Jiangsu e adesso l’Inter per far crescere ancora di più il gruppo Suning. Ma per far crescere il calcio ci vogliono conoscenze. Nel campionato cinese abbiamo grandi giocatori, ma non abbiamo l’appeal dei campionati europei. L’Inter sarà una parte importante della crescita del Suning. Quest’anno il Suning ha voluto espandere le proprie competenze anche in Europa e facendo crescere lì il suo brand, lontano dai confini asiatici. In ogni angolo del mondo l’amore per il calcio non ha confini. Il calcio e l’Inter rappresentato per il Suning una porta per il mondo. L’investimento nell’Inter è un modo per far crescere il Suning e la storia del calcio cinese. Il Suning porterà all’Inter una maggiore internazionalità: 108 anni fa i fondatori dell’Inter hanno portato alla crescita dell’internazionalità; 38 anni fa l’Inter è stata la prima squadra europea a visitare la Cina ed è la squadra italiana che ha più tifosi in Cina. La crescita internazionale passa attraverso la crescita nel più grande mercato mondiale, quello cinese. Faremo l’Inter più forte. I sei rami del Suning supporteranno l’Inter e la renderanno uno dei club più forti della Serie A e del calcio europeo. La renderemo magnifica, come nell’era Moratti quando sono arrivati grandi giocatori. Seguiremo le idee di Massimo Moratti, ricostruire le gloriosa storia del passato. Continueremo il lavoro fatto da Moratti e Thohir per farla ritornare in alto. I tifosi dell’Inter sono nerazzurri e da quando sono stato a San Siro sono rimasto toccato dallo stadio e adesso sono anche io un tifoso nerazzurro. L’arrivo di Suning garantirà un futuro ancora più importante al club”.

THOHIR: «PARTNERSHIP DI SUCCESSO» - Dopo Jindong sul palco è saluto Erick Thohir: «Sono onorato di essere qui a Nanchino - ha detto Thohir - per l’inizio di una partnership di successo tra il Suning e l’Inter. La strategia dell’Inter nel calcio è seria e fa parte di una strategia mondiale. La Cina si sta muovendo per lo sviluppo del calcio. Siamo orgogliosi che abbia deciso di investire nella crescita dell’Inter, un club con 108 anni di storia. Siamo noti come fratelli del mondo e questa partnership conferma il nostro dna. Superiamo i confini, ma rispettiamo la cultura italiana. Javier Zanetti è testimone di questo perché è argentino, ma è il nostro vice presidente. Abbiamo giocato qui in Cina lo scorso anno e abbiamo sfidato il Bayern, il Real e il Milan. L’Inter verrà in Cina nei prossimi 5 anni e giocheremo in Asia e in Cina con la prima squadra. Siamo stati la prima squadra italiana a venire qui e la storia tra l’Inter e la Cina non è stata costruita adesso, ma è da 38 anni che c’è una relazione. La prima partita 38 anni fa a Pechino finì 1-1 davanti a 80.000 persone… Io sono orgoglioso di essere il presidente di questa società dal 2013 e ringrazio Moratti di avermi dato questa opportunità di guidare la società. Lo ringrazio di avermi dato l’opportunità di guidare l’Inter, per l’apertura con cui mi ha fatto diventare presidente e per come ha supportato la partnership con il Suning. Il mondo del calcio è in crescita e si sta sviluppando. Siamo entrati nell’era dei super club e per essere competitivi dentro e fuori dal campo bisogna investire nelle infrastrutture, nei giovani, nei giocatori. Per questo accogliamo con piacere l’ingresso del Suning. Lo sport può aiutare a vivere momenti fantastici alle persone, può aggregarle indipendentemente dalla cultura e dalla religione. Sono grato al Suning e al presidente Jindong per la fiducia che ha in me e nell’Inter. Insieme possiamo portare questo grande verso il futuro, tornare al top del calcio europeo. Sono convinto che raggiungeremo grandi traguardi lavorando duramente e insieme. L’Inter aiuterà lo sviluppo del calcio in Cina con uno scambio di competenze. Grazie a tutti i giocatori del Suning presenti qui e grazie a Zanetti che è qui con noi dopo aver vinto tanti trofei. Mi rivolgo a tutti i nostri sponsor e dico loro di supportare questa nostra nuova partnership e grazie anche a tutti i nostri tifosi. Siamo sicuri che insieme al Suning costruiremo un’Inter forte. Forza Inter, forza Suning e forza a questa bella partnership».

PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO CINESE - Poche le parole per un rappresentante della Federcalcio cinese intervenuto all'evento. “Vi porto i saluti del presidente della Federcalcio che si congratula con il Suning per l’acquisizione dell’Inter. Questa partnership aiuterà a crescere anche la Federazione cinese attraverso i metodi di allenamento e le conoscenze dell’Inter, farà crescere il calcio in Cina e aiuterà i tifosi ad avvicinarsi al calcio”. Poi è saluto sul palco Javier Zanetti, il vice presidente nerazzurro, insieme all’ex giocatore Gong Lei, vice presidente di Suning Sports Group: “Per me è un onore rappresentare l’Inter - ha detto l’ex capitano -, una società con grandi valori e tifosi unici e speciali. Entra nell’Inter un gruppo serio, competente e con grandi ambizioni. Dobbiamo lavorare insieme, fare un grande lavoro e rendere felici i nostri tifosi. L’obiettivo è costruire una squadra che sia protagonista in campionato e in Europa League, magari che vinca quest’ultimo trofeo per giocare di nuovo la Champions League, una competizione dove l’Inter deve essere sempre. Il calcio cinese sta crescendo molto e adesso saremo ancora più vicini. Questa può essere una grande possibilità”.

IL COMUNICATO - Nel frattempo è arrivato il comunicato ufficiale che sancisce la nuova partnership e soprattutto l’addio di Massimo Moratti all’Inter. Ecco il testo del comunicato: "F.C. Internazionale e Suning Holdings Group annunciano con soddisfazione la firma di una storica partnership strategica. Suning Holdings Group acquisirà la maggioranza dell’Inter, Club riconosciuto in tutto il mondo tra i più prestigiosi per storia e tradizione. International Sports Capital sarà azionista di minoranza unico, con Erick Thohir che continuerà alla guida del club come Presidente. Internazionale Holding cesserà di essere azionista, con Massimo Moratti che uscirà dal Club dopo averne scritto per anni la storia gloriosa conseguendo prestigiosi successi, tra cui il Triplete nel 2010, che resterà per sempre indimenticabile".

ZANETTI - A chiudere l’evento il vice prendente Javier Zanetti ha concesso un’intervista esclusiva a Inter Channel: "La cosa più importante - ha detto - è che si rispetti questa storia. Speriamo che sia l’inizio per un gran futuro. Loro (il Suning, ndr) sono un gruppo serio e molto competente e hanno la volontà di fare insieme grandi cose. Dobbiamo avere una linea unica, ma ci sono i presupposti per far bene insieme. Questo è un momento molto importante per la storia della nostra società e ci metteremo a disposizione perché l’Inter sia sempre la società con grandi valori. Quello che rappresenta Moratti per gli interisti va al di là, è un qualcosa che riguarda i sentimenti e il cuore. Thorir ha un'altra visione e ha capito che quella con il Suning è una grande opportunità. Vogliamo fare una grande Inter e speriamo che questo sia il giorno di una nuova partenza”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA