Diretta Euro 2016, Italia-Spagna: formazioni ufficiali tempo reale ore 18

A Parigi gli Azzurri sfidano i campioni d'Europa in carica: segui tutto live con noi
Diretta Euro 2016, Italia-Spagna: formazioni ufficiali tempo reale ore 18© LaPresse/Spada
15 min

PARIGI - Dentro o fuori. Non c'è altro verdetto questo pomeriggio a Parigi dove Italia e Spagna si scontrano per guadagnare il passaggio ai quarti di finale dell'Europeo e la sfida a Bordeaux, il 2 luglio, contro la Germania. Del Bosque conferma la formazione base che ha già giocato le tre partite del girone, Conte sostituisce l'infortunato Candreva con Florenzi e a sinistra schiera De Sciglio. BBC confermata in difesa a protezione di Buffon.

SEGUI ITALIA-SPAGNA IN DIRETTA CON NOI

FORMAZIONI UFFICIALI:
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder. Ct: Conte.
SPAGNA (4-3-3): De Gea, Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque.

17.20 SITUAZIONE DIFFIDATI
Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Rossi e Eder in campo, Sirigu, Zaza, Insigne e Thiago Motta: è la lista dei diffidati azzurri, che in caso di passaggio del turno con ammonizione non giocherebbero contro la Germania. Per la Spagna rischia solo Sergio Ramos

 

 

ITALIA, LA CARICA DI CONTE
Il ct azzurro alla Rai prima della partita: «La Spagna deve dimostrare sul campo di essere migliore di noi»

17.00 UFFICIALE ITALIA
Florenzi per Candreva, De Sciglio sull'out sinistro

FOTO: UN BACIO AZZURRO PER SPINGERE L'ITALIA
Sugli spalti una coppia di tifosi si abbraccia stringendosi sotto il tricolore

16.55 UFFICIALE FORMAZIONE SPAGNA
Del Bosque non cambia e conferma la stessa formazione dei tre turni precedenti

16.50 CIELO SCURO A PARIGI
Possibilità di pioggia per il match degli azzurri

 

 

16.45 TUTTO PRONTO PER ITALIA-SPAGNA
A un'ora e poco più dall'inizio del match, ecco tutto quello da sapere

 

 

16.20 I PRECEDENTI: SFIDA IN EQUILIBRIO - Sono 34 le partite fra Italia e Spagna con un bilancio in perfetto equilibrio: 10 vittorie azzurre, 14 pareggi, 10 trionfi spagnoli. 40 gol per l'Italia, 36 per la Roja.

15.47 L'ITALIA IN DIRETTA ALL'OLIMPICO PRIMA DI VASCO
Il concerto di Vasco Rossi in programma questa sera all'Olimpico di Roma sarà preceduto dalla diretta sui maxischermi della partita Italia-Spagna, valida per gli ottavi di finale di Euro 2016. Gli organizzatori dell'evento hanno chiesto a Coni Servizi di poter mostrare la partita al pubblico, che già ore prima accederà allo stadio, ottenendo il via libera.

15.32 PACCO SOSPETTO, CHIUSA STRADA ACCESSO A ST.DENIS
Un pacco sospetto sulla strada per lo stadio di Saint Denis, dove tra poco più due ore si giocherà l'ottavo di Euro 2016 tra Italia e Spagna. L'allarme è scattato a meno di un chilometro dall'impianto, per una borsa abbandonata vicino a uno scooter. Subito la polizia francese ha isolato la zona, formando un quadrilatero di strade chiuse, che hanno costretto tifosi a piedi e sulle auto a una lunga deviazione per arrivare a Saint Denis. Sul luogo sono intervenuti in questo momento gli artificieri della polizia francese.

14.53 OGGI SI CHIUDONO GLI OTTAVI, GUARDA IL TABELLONE DEI QUARTI

14.36 SCHWEINSTEIGER, ITALIA O SPAGNA? NON HO PREFERENZE
"Italia e Spagna giocano in modo diverso, non ho preferenze su quella che vorrei incontrare. Quel che conta, alla fine, è come giochiamo noi". Lo afferma il capitano della Germania, Bastian Schweinsteiger, in un'intervista pubblicata sul sito della federcalcio tedesca all'indomani della vittoria sulla Slovacchia. "Conosciamo le caratteristiche delle due nazionali, i punti di forza e di debolezza - ha aggiunto -, stasera guarderemo la partita con attenzione per un'analisi più approfondita". "Ieri abbiamo fatto certamente una buona prestazione - ha proseguito Schweinsteiger - specie se guardiamo al risultato, ma anche con la Polonia, forse la miglior squadra incontrata finora, avevamo giocato bene. Dobbiamo ancora migliorare nella finalizzazione e in altri aspetti e comunque a questo punto Ora comunque è arrivato il momento di dimostrare quanto valiamo, se vogliamo andare lontano in questo torneo".

14.34 FOTO: LE WAGS SPAGNOLE NON STANNO A GUARDARE

14.19: SPAGNA FAVORITA, MA IL BILANCIO È IN PARITA
Questa sarà la 35esima sfida ufficiale tra Italia e Spagna – il bilancio è in perfetta parità, con 10 vittorie a testa e 14 pareggi.

13.42 VIDEO: ITALIA-SPAGNA IN 60 SECONDI

12.42 SPAGNA SPAVALDA: «NOI ANDIAMO AI QUARTI»
L'account twitter ufficiale delle Furie Rosse carica così gli uomini di Del Bosque. Come se la partita con gli Azzurri fosse già vinta.

12.40 FOTO: LA CARICA DELLE WAGS AZZURRE

12.30 FOTO: VENTURA, RELAX A PAXOS ASPETTANDO LA NAZIONALE

11.40 LOEW: ITALIA E SPAGNA DUE GRANDI
Dopo la vittoria dell'Italia sul Belgio, nella prima partita del girone eliminatorio, aveva detto: "Quando gli azzurri partono bene, in genere si sgonfiano più avanti". Dopo la netta vittoria della 'sua' Germania sulla Slovacchia, a proposito della prospettiva di vedersela contro Italia o Spagna nei quarti, il ct Joachim Loew ha esclamato: "Io dormo tranquillo la notte. Comunque vada affronteremo due squadre favorite per il titolo europeo. L'Italia ha una difesa incredibile, del resto lo ha dimostrato. Sulla Spagna ho poco da dire: è una squadra grandiosa, a livello offensivo può essere considerata la migliore di questi ultimi anni". "All'inizio del torneo - ha poi aggiunto il ct dei tedeschi - abbiamo trovato delle difficoltà, ma questo vale per quasi tutte le squadre. Abbiamo affrontato partite molto tattiche, ma stiamo migliorando, sia in attacco che in difesa. Anche grazie al recupero della forma di qualche giocatore importante".

11.14 FOTO: ECCO LE PRIME DEI GIORNALI SPAGNOLI

10.56 VIP E WAGS: PRESENTI ANCHE SHAKIRA E LA MOGLIE DI CONTE
Gli azzurri, oltre dai tifosi, saranno sostenuti anche da parenti e amici e tra gli altri, sugli spalti dello Stade de France, vi saranno Elisabetta Conte, con la figlia Vittoria, la moglie di Leonardo Bonucci, Martina Maccari, Chiara Biasi, la fidanzata di Simone Zaza, Maddalena Nullo, la signora Barzagli, e Carolina Bonistalli, la compagna di Giorgio Chiellini. Confermata la presenza anche di Veronica Ciardi, fidanzata di Federico Bernardeschi. Per la Spagna, guida le donne dei giocatori la più famosa di tutte, Shakira, la star colombiana compagna di Piqué e madre dei due suoi due figli.

11.35 MATTHAUS: «AZZURRI IN CONTROPIEDE, MA VINCE LA SPAGNA»

10.53 INTERVISTA A LAURA BARRIALES: «VINCE CHI HA PIU' 'GARRA'»
La showgirl spagnola, da anni ormai vive e lavora in Italia. Tifa Juventus e per questa sfida ha il cuore diviso a metà

10.51 CONTE, UN PRECEDENTE CON LA SPAGNA: 1-1
Da commissario tecnico della nazionale italiana, Antonio Conte ha sfidato una volta la Spagna, nell’amichevole di Udine del 24 marzo scorso: la partita finì 1-1 con le reti nel secondo tempo di Insigne e Aduriz. In 13 gare ufficiali, Conte ha vinto 9 volte, con tre pareggi e una sconfitta

10.47 ECCO LA NOSTRA PRIMA PAGINA

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA