Euro 2016, Portogallo-Islanda 1-1: Bjarnason risponde a Nani

Cristiano Ronaldo non brilla: i portoghesi non riescono ad andare oltre il pari
Euro 2016, Portogallo-Islanda 1-1: delusione Ronaldo!
3 min

ROMA - Tutti aspettano Cristiano Ronaldo. E invece il fuoriclasse del Real Madrid stecca la prima a Euro 2016 e il Portogallo non riesce ad andare oltre l'1-1 a Saint-Etienne contro la debuttante Islanda. La squadra di Fernando Santos domina e va anche in vantaggio con Nani, ma non riesce a chiudere la partita e anche dopo il gol del pari di Bjarnason non ha la concretezza per finalizzare tutta la mole di gioco prodotta sul campo. E così nel girone F c'è già una capolista solitaria a 3 punti, l'Ungheria che oggi pomeriggio ha sconfitto a sorpresa l'Austria. Il Portogallo già deve inseguire, con un punto. 

SEGNA NANI - Il primo pericolo lo corre il Portogallo: Rui Patricio per due volte dice no a Sigursdsson scappato in contropiede. Il Portogallo attacca e al 21' ci vuole un miracolo del portiere Halldorsson per impedire a Nani di segnare su cross perfetto di Ronaldo. Il gol è nell'aria e infatti arriva, a certificare la superiorità portoghese: André Gomes viene liberato sulla destra, il cross al centro è teso e preciso per Nani che tutto solo non ha difficoltà ad insaccare. Curiosità statistica: è il gol numero 600 in una fase finale di un Europeo. Con la partita sbloccata, il Portogallo gioca ancora di più in sicurezza: poche azioni pericolose, ma l'Islanda è costretta a difendere nella propria metà campo fino al termine del tempo. 

GOL DI BJARNASON, ASSALTO PORTOGHESE - Ronaldo inizia la ripresa dando la sensazione di voler segnare a tutti i costi. Ma al 50' una clamorosa dormita della difesa portoghese permette a Bjarnason (ex di Pescara e Samp) di sfruttare, con un piatto al volo vincente, un cross di Gudmundsson. Il Portogallo riprende subito rabbiosamente a fare gioco, gli avversari provano a pungere in contropiede ma sono tentativi timidi. Ancora Nani sfiora il palo con un colpo di testa su calcio di punizione. Il tempo stringe. Il ct Fernando Santos mette dentro Renato Sanches e Quaresma, per provare ad abbattere il muro islandese. Ci prova Ronaldo all'84', ma il suo colpo di testa da ottima posizione è lento e centrale. Dall'altra parte l'Islanda sfiora il colpaccio, ma Rui Patricio salva su Finnbogason. Finisce quindi 1-1, tra la gioia degli islandesi e la delusione dei portoghesi, che però avranno occasione per rifarsi. 

PORTOGALLO-ISLANDA 1-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA