Slovacchia, festa per gli ottavi: «Centrato grande obiettivo»

Il ct Kozak: «Pensavo di battere il Galles, e invece abbiamo perso con loro e conquistato punti contro squadre più forti»
Slovacchia, festa per gli ottavi: «Centrato grande obiettivo»© EPA
2 min

VICHY - Ieri sera c'era grande apprensione mista a curiosità nelle sale dell'hotel Les Celestins, a Vichy. Tecnici e giocatori della Slovacchia, reduci dal pareggio di lunedì con l'Inghilterra, hanno guardato le partite della giornata per capire se avrebbero guadagnato un posto negli ottavi. E ci sono riusciti. Dopo la sconfitta dell'Irlanda del Nord contro la Germania, la Slovacchia ha infatti avuto la certezza di essere fra le quattro migliori terze di Euro 2016. E la festa è ricominciata. "È bellissimo - commenta il difensore Jan Durica -.

Stiamo già pensando ai prossimi avversari". Nel clan slovacco, tuttavia, non sanno contro chi devono misurarsi negli ottavi. Le opzioni sono due: Germania o Croazia. La prima sembra più probabile e la Slovacchia sa di poterla battere, perché ci è già riuscita quattro settimane fa, in amichevole (3-1). "Non sarebbe male vincere di nuovo", commenta il difensore sampdoriano Milan Skriniar. Il ct Jan Kozak è più cauto: "Prima del torneo pensavo che avremmo battuto il Galles alla prima partita e conquistato un punto in quelle successive. Non è andata così: il Galles ci ha battuti, ma siamo comunque riusciti a totalizzare quattro punti in due match difficili. I giocatori dato il massimo e hanno chiuso stremati la fase a gironi. Alcuni sono stati visitati dal medico il giorno dopo, ma abbiamo avuto quello che volevamo. Adesso è il momento di tornare a lottare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA