Qualificazioni Euro 2020: Mertens trascina il Belgio, Under stende la Francia

La Turchia vince 2-0 contro i francesi, l'attaccante del Napoli è protagonista nella vittoria belga con il Kazakistan. Successi anche per Germania e Croazia, ko la Bosnia di Dzeko
Qualificazioni Euro 2020: Mertens trascina il Belgio, Under stende la Francia© EPA
5 min

ROMA - Il Belgio, trascinato da Mertens, stende 3-0 il Kazakistan e consolida il primo posto nel girone I. Un gol e un assist per l'attaccante del Napoli, una rete per l'atalantino Castagne. La Francia di Pogba e Matuidi, invece, crolla in Turchia con Under, attaccante della Roma, che firma il definitivo 2-0 per i turchi, a punteggio pieno e primi nel gruppo H. Ko in trasferta anche per la Bosnia di Dzeko in casa della Finlandia. Vincono Germania e Croazia: i tedeschi ottengono il successo in Bielorussia mentre i croati, con gol di Perisic, stendono 2-1 il Galles.

Tutti i risultati delle qualificazioni per Euro 2020

Gruppo C, vince la Germania

La Germania vince 2-0 in Bielorussia grazie al gol di Sane al minuto numero 13 del primo tempo e alla rete di Reus nella ripresa. I tedeschi trovano il secondo successo nelle qualificazioni ad Euro2020 e vanno a sei punti nel girone C. Da segnalare la vittoria esterna dell’Irlanda del Nord (2-1) sull’Estonia.

Gruppo E, Perisic trascina la Croazia

Scricchiola nel finale ma riesce comunque a fare risultato. La Croazia vicecampione del mondo ha regolato il Galles per 2-1: a far capitolare Bale e compagni (Ramsey sta recuperando dall’infortunio, ndr) lo sfortunato autogol di Lawrence (17’) e il destro di Perisic (48’). A nulla è valsa la firma di Brooks. L’esterno dell’Inter è rimasto in campo per quasi l'intera totalità dell'incontro lasciando il posto a Skoric soltanto al 93': la nazionale di Dalic si porta in testa al Gruppo E con 6 punti insieme all'Ungheria, vittoriosa per 3-1 sull'Azerbaigian.

Croazia-Galles 2-1: tabellino e statistiche

Gruppo H, Under stende la Francia

Successo casalingo per la Turchia con la Francia. La formazione turca ha sbloccato il risultato con Ayhan alla mezz'ora di gioco e raddoppiato dieci minuti dopo con la rete di Under. L'attaccante della Roma, su assist di Tokoz, fulmina Lloris con un diagonale di destro. La Turchia è prima nel gruppo H con nove punti mentre la Francia rimane in seconda posizione a quota 6. Non va benissimo l’esordio ufficiale di Edy Reja sulla panchina albanese: il ct italiano si è arreso di misura all’Islanda che a Reykjavik ha avuto la meglio grazie alla rete di Gudmundsson messa a segno al 22’. Il terzino del Napoli Hysaj, al centro di voci di mercato che lo vorrebbero vicino all’Atletico Madrid, ha giocato tutta la partita. Primi tre punti per la Moldavia: in inferiorità numerica ha battuto di misura la piccola Andorra con il gol di Armas in apertura di gara.

Gruppo I, il Belgio travolge il Kazakistan

Vittoria facile per il Belgio contro il Kazakistan. La nazionale belga ha chiuso l'incontro nei primi 14 minuti, trovando il doppio vantaggio grazie a due calciatori del campionato di Serie A: prima Mertens, attaccante del Napoli, all'11' e poi Castagne, giocatore dell'Atalanta, al 14' proprio su assist del centravanti azzurro. Nella ripresa, il definitivo 3-0 di Lukaku, che mette in rete dopo il palo colpito da Mertens. La Scozia ha battuto 2-1 Cipro e la Russia ha travolto il povero San Marino per 9-0: tanti i protagonisti, tra cui Dzyuba autore di un poker e Smolov autore di una doppietta.

Gruppo J, sconfitta per la Bosnia di Dzeko

La Bosnia di Edin Dzeko, presente nello stesso gruppo dell’Italia, ha ceduto un po’ a sorpresa alla Finlandia per 2-0. L’attaccante in uscita dalla Roma ha giocato tutto l’incontro ma non ha inciso: a decidere il match la doppietta di Pukki nel giro di 12 minuti. Miralem Pjanic, fuori per squalifica, rientrerà nella sfida di Torino contro l’Italia in programma martedì. Nell’altra partita del girone 3-0 dell’Armenia al Liechtenstein.


© RIPRODUZIONE RISERVATA