Italia-Bosnia 2-1: Insigne e Verratti rimontano il gol di Dzeko

Il capolavoro al volo dell’attaccante del Napoli e la firma nel finale del centrocampista del Psg permettono agli Azzurri di mantenere il punteggio pieno nel girone: gli Europei del 2020 sono ancora più vicini
Italia-Bosnia 2-1: Insigne e Verratti rimontano il gol di Dzeko© Getty Images
3 min

TORINONel calcio ci sono dei gesti tecnici che giustificano, anzi legittimano, la maglia numero 10. E la volée dal limite dell’area di Lorenzo Insigne è sicuramente uno di questi. La perla del capitano del Napoli permette all’Italia di rimontare il vantaggio iniziale di Dzeko, poi nel finale il colpo da biliardo di Verratti fa il resto: l’Italia batte la Bosnia 2-1 all’Allianz Stadium di Torino e resta al comando del Girone J a punteggio pieno. Un altro bel passo verso la qualificazione ai prossimi Europei del 2020. Spirito di squadra encomiabile per gli Azzurri, menzione speciale per la grinta che il Gallo Belotti mostra ai compagni nel momento dell’ingresso in campo: è un gruppo che funziona, il bruttissimo momento storico che ha toccato l’apice con la Svezia è ormai un ricordo lontano.

Sblocca Dzeko nel primo tempo

La furbizia di Prosinecki sta nell’annullare le due fonti di gioco azzurre: Visca e Gojak marcano praticamente a uomo Jorginho e Verratti eludendo così la costruzione dell’Italia che, dopo un bell’avvio di gara sulla falsariga delle altre sfide del girone, fatica un bel po’. La partita appare più complicata del previsto, un sentore lo si ha già dopo venti minuti quando l’intervento provvidenziale di Bonucci in spaccata evita l’1-0 della Bosnia. Il vantaggio è solo rimandato perché al 32’ Dzeko capitalizza un’azione d’autore: tacco di Besic, cross dalla destra di Visca e facile piattone del quasi ex attaccante della Roma. Le urla dalla panchina di Roberto Mancini sembrano svegliare nel finale di primo tempo gli azzurri: Quagliarella maledice il gran riflesso di Sehic (41’) mentre Bernardeschi si lascia andare a un tiro troppo timido dalla distanza.

Quello di Insigne è un capolavoro

Fuori Quagliarella, dentro Chiesa: il tridente atipico dell’Italia si concretizza all’inizio del secondo tempo. Mancini opta per il falso nueve con Bernardeschi che si sposta al centro. La fantasia sale al potere, la dimostrazione palese arriva al 49’ con Insigne che scaraventa in rete (al volo dal limite dell’area!) l’angolo calciato dal collega di reparto juventino portando l’Italia sull’1-1. Il buon momento azzurro viene reso più opaco dal trittico delle occasioni capitate alla Bosnia e qui c’è da ringraziare un ottimo Sirigu, autore di alcune parate decisive. Insigne si ripete poco più tardi, stavolta di testa sul suggerimento di Barella e questa è una novità: bravo però Sehic a sbarrargli la strada. Stesso risultato sulla zuccata di Chiellini: qui ha la peggio Edin Dzeko, costretto momentaneamente a lasciare il campo per una ferita al capo. Chi fa impazzire l’Allianz Stadium è Verratti all’86’ con una conclusione al giro sul secondo palo che vale il 2-1 definitivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA