Esports, nasce l'Italia di E-Foot per Euro2020

Gli appassionati dei videogames potranno scendere in campo con il joystick in mano ed essere selezionati per rappresentare il Tricolore al primo grande evento di eFootball. Il segretario generale della FIGC Brunelli dichiara: "Non potevamo rimanere indifferenti davanti a questo fenomeno"
Esports, nasce l'Italia di E-Foot per Euro2020
3 min

MILANO - La FIGC ha lanciato oggi a Milano la sua ventunesima nazionale. Dopo le due nazionali maggiori, le diciassette giovanili e la nazionale delle leggende azzurre che esordirà lunedì prossimo contro la Germania, la Federcalcio ha varato oggi la Nazionale di e-foot. "Quello dei giochi elettronici è un fenomeno recente, ma dal grandissimo ritorno in termini di passione, di seguito e pubblico - ha sottolineato il segretario generale della Federazione Italiana Gioco Calcio Marco Brunelli -. Non potevamo rimanere indifferenti a questo fenomeno, soprattutto dopo che l'Uefa ha deciso di lanciare in parallelo all'Europeo vero anche il torneo continentale di e-foot al quale parteciperanno tutte le 55 federazioni europee. Così anche noi ci stiamo cimentando nella selezione della nostra equipe".

Diverse le tappe di avvicinamento, partite in occasione delle finali del Campionato Europeo Under 21 nelle quattro sedi che hanno ospitato le partite del torneo, che sono servite a selezionare il primo giocatore che verrà ammesso alle fasi finali a 16, dalle quali scaturirà la rosa dei quattro giocatori che vestiranno la maglia azzurra. Oggi a Milano la seconda tappa, mentre nelle prossime settimane ci saranno altri eventi fisici e tornei online fino alla finale che si disputerà nel mese di gennaio. "E' un segno dei tempi, un fenomeno nuovo e interessante che presuppone passione, impegno e allenamenti, strategia, tecnica e tattica" ha concluso Brunelli.

Il torneo UEFA e-Euro 2020

Il torneo è riservato alle squadre delle 55 federazioni affiliate alla UEFA. Per tutte le nazioni partecipanti, lo scopo è qualificarsi alla fase finale in programma a Londra il 9 e il 10 luglio, prima della vera finale di UEFA EURO 2020 del 12 luglio allo stadio di Wembley. I vincitori di eEURO 2020 riceveranno i biglietti per assistere alla finale di UEFA EURO 2020 e un premio in denaro. Ogni nazione può iscrivere una squadra di eFootball formata da due a quattro giocatori.

Chi può partecipare?

Il torneo è incentrato sul gioco di squadra, l'essenza del calcio. Dunque, ogni federazione parteciperà con una nazionale di eFootball di 2-4 giocatori. Da novembre 2019 a gennaio 2020, le federazioni sceglieranno i membri della loro squadra tramite un apposito torneo online o fisico, a meno che non esista già una nazionale di eFootball. La squadra selezionata parteciperà alla fase di qualificazione online di eEURO e cercherà di raggiungere la fase finale a Londra.

Come funziona il torneo?

A gennaio 2020 si svolgerà un sorteggio che suddividerà le nazioni partecipanti in 10 gironi per la fase di qualificazione online, da disputarsi tra marzo e maggio 2020. Ogni nazione giocherà due partite (un giocatore contro uno) contro le altre squadre nel girone; i punti delle due partite verranno sommati per determinare la classifica nel girone.Per la fase finale a Londra si qualificheranno 16 nazioni, che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione di UEFA eEURO 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA