Il Belgio ne fa 9, doppietta Lukaku: Elmas trascina la Macedonia, tripletta per Lewandowski

La nazionale belga travolge San Marino ed è la prima qualificata ad Euro2020. Due gol per il calciatore del Napoli nella vittoria macedone contro la Slovenia. La Polonia trova il successo in Lettonia grazie alle tre reti dell'attaccante del Bayern. Vince anche l'Olanda, 3-1 all'Irlanda del Nord
Il Belgio ne fa 9, doppietta Lukaku: Elmas trascina la Macedonia, tripletta per Lewandowski© EPA
4 min

ROMA - Goleada del Belgio in casa contro San Marino. La nazionale di Roberto Martinez vince 9-0, consolida il primo posto nel girone I delle qualificazioni ed è la prima qualificata a Euro2020. Con Mertens in campo dal primo minuto, è Lukaku il protagonista della gara con una doppietta e un assist nel primo tempo. Vincono anche la Croazia e la Polonia: i croati stendono 3-0 l'Ungheria, i polacchi trovano il successo in Lettonia con la tripletta di Lewandowski. Finisce 3-1, invece la sfida tra l'Olanda di De Ligt e l'Irlanda del Nord a Rotterdam: successo in rimonta per gli olandesi. Elmas trascina con una doppietta la Macedonia contro la Slovenia.

Qualificazioni Euro2020: risultati e classifiche

Girone C

L'Olanda ha vinto 3-1 contro l'Irlanda del Nord. Succede tutto negli ultimi 15 minuti: gol ospite di Magennis, pari olandese di Depay e poi nei minuti di recupero i gol di De Jong e ancora Depay per la vittoria degli olandesi, che agganciano Germania e irlandesi in testa al gruppo C a quota 12 punti. Terminata senza reti l'altra partita del girone tra Bielorussia ed Estonia.

Gruppo E

La Croazia ha battuto in casa 3-0 l'Ungheria ed è prima nel girone E. E' Modric ad aprire le marcature dopo appena cinque minuti dal fischio d'inizio. Prima dell'intervallo, la doppietta di Petkovic, calciatore che ha vestito diverse maglie in Italia, per i due gol che chiudono il primo tempo sul 3-0 per i croati. Nella ripresa, prima il rigore sbagliato Perisic e poi l'espulsione di Kleinheisler per gli ospiti. 1-1 tra Slovacchia e Galles con il gol di Kucka nel secondo tempo per il pareggio slovacco dopo il momentaneo vantaggio gallese con Moore al 25' minuto di gioco.

Croazia-Ungheria: curiosità e statistiche

Gruppo G

La Polonia ha ottenuto il successo in Lettonia grazie alla tripletta di Lewandowski. La nazionale polacca, con Zielinski titolare, ha trovato il doppio vantaggio nel primo tempo con i due gol dell'attaccante del Bayern e, poi, nella ripresa, con Piatek in campo del 60', ha trovato il tris ancora con la punta dei bavaresi per il definitivo 0-3. La Polonia è prima nel girone con 16 punti. L'Austria, che ha battuto 3-1 Israele, è seconda a quota 13 mentre la Macedonia ha vinto 2-1 contro la Slovenia e ha aggianciato proprio gli sloveni al terzo posto a quota 11. E' il calciatore del Napoli Elmas a trascinare i macedoni alla vittoria con una doppietta prima della rete di Ilicic su calcio di rigore.

Gruppo I

Il Belgio ha travolto 9-0 San Marino. I belgi hanno chiuso la partita nel primo tempo con la doppietta di Lukaku, i gol di Chadli, Alderweireld, Tielemans e l'autorete di Brolli. Nella parte finale della gara, la rete di Benteke, il rigore trasformato da Verschaeren e la firma dell'atalantino Castagne per il definitivo 9-0. Primo posto consolidato in classifica per il Belgio che va a quota 21, con la Russia che ha vinto 4-0 (tripletta di Dzyuba e gol di Ozdoev) contro la Scozia ed è seconda a 18 punti. 

Belgio-San Marino: curiosità e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA