Finlandia e Svezia qualificate a Euro 2020. Spagna, 7-0 contro Malta

Nel girone dell'Italia la formazione scandinava batte 3-0 il Liechtenstein e ottiene per la prima volta il pass per il torneo continentale. Danimarca e Svizzera ancora in corsa
Finlandia e Svezia qualificate a Euro 2020. Spagna, 7-0 contro Malta© EPA
4 min

ROMA - La Finlandia supera il modesto Liechtenstein trascinata dal bomber Pukki (9 gol finora nel girone) e si qualifica per la prima volta nella sua storia per una fase finale dei campionati europei. La formazione scandinava è così aritmeticamente seconda nello stesso girone dell'Italia, alle spalle degli azzurri. Resta a casa l'Armenia, battuta peraltro a Yerevan dalla Grecia. Si qualifica anche la Svezia che batte e condanna all’eliminazione la Romania. Sperano ancora Danimarca e Svizzera. La Spagna già qualificata vince 7-0 contro Malta: Morata in gol.

QUALIFICAZIONI A EURO 2020, TABELLINI E STATISTICHE

Girone D, Danimarca-Gibilterra 6-0

Altro passo in avanti della Danimarca verso Euro 2020: 6-0 contro il fanalino di coda Gibilterra, annientato grazie alle doppietta di Skov ed Eriksen e alle reti di Gytkjaer (su assist dell’atalantino Kjaer) e Braithwaite. In campo da titolari anche Schone e Stryger Larsen. Lunedì sera la sfida decisiva in Irlanda.

Svizzera-Georgia 1-0

La Svizzera resta ancora in corsa per un posto al prossimo Europeo battendo di misura al 77’ la Georgia con il gol di Itten: la formazione elvetica si piazza così alle spalle della capolista Danimarca e lunedì si giocherà tutto nella facile trasferta, almeno sulla carta, di Gibilterra.

Girone F, Norvegia-Far Oer 4-0

La Norvegia piega a Oslo la modesta nazionale delle Far Oer con quattro gol ma è costretta a giocarsi l'accesso a Euro 2020 tramite lo spareggio di Nations League in virtù del risultato di Romania-Svezia. Partenza sprint dei padroni di casa che vanno in rete con Reginiussen di testa al 4’ e con Fossum, al primo gol in nazionale, all’8’. Nella ripresa la Norvegia dilaga con le reti di Sørloth al 62’ e 65’.

Spagna-Malta 7-0

Nessun problema per la Spagna già qualificata, vittoria già decisa nel primo tempo con i gol di Morata e Santi Cazorla. Malta cade poi nella ripresa sotto i colpi di Francisco Torres, Sarabia, Dani Olmo, Moreno e Jesus Navas che fissano il punteggio sul 7-0. Il ct della Roja ‘risparmia’ Fabian Ruiz: il centrocampista del Napoli resta in panchina per l’intera durata dell’incontro mentre Pau Lopez partecipa da spettatore interessato.

Romania-Svezia 0-2

La Svezia si qualifica a Euro 2020 battendo in trasferta per 2-0 la Romania condannandola all’eliminazione: Berg sblocca al 18’, l’ex palermitano Quaison raddoppia al 34’ sfruttando l’assist dell’autore del vantaggio. Olsen titolare così come Ekdal mentre Kulusevski, protagonista di un inizio di stagione straordinario al Parma, resta in panchina insieme a Gagliolo, Svanberg e Sema.

Girone J, Armenia-Grecia 0-1

A Yerevan, per il girone dell’Italia, l’Armenia, priva di Mkhitaryan, saluta le residue speranze di qualificazione contro la Grecia perdendo 1-0. Gli ospiti passano in vantaggio al 34’ con Limnios, servito da Giannoulis e mantengono il punteggio fino al 90'. L'Armenia è matematicamente eliminata a vantaggio della Finlandia mentre la Grecia era già priva di speranze di qualifcazione.

Finlandia-Liechtenstein 3-0

La Finlandia si guadagna la prima storica qualificazione agli Europei superando 3-0 il Liechtenstein, ultimo nel girone. A Helsinki la festa inizia grazie a un gol di Tuominen al 21’ di destro. Nella ripresa la stella finlandese Pukki raddoppia al 64’ su calcio di rigore, concesso per atterramento di Soiri, e poi firma il tris, su azione, al 75’. Anche Tuominen manca di poco la doppietta, colpendo una traversa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA