Cristiano Ronaldo, forza 99: gol e qualificazione a Euro 2020 con il suo Portogallo

La nazionale lusitana batte 2-0 il Lussemburgo con i gol del suo numero 7 e di Bruno Fernandes e conquista il pass per la rassegna continentale. Vincono Inghilterra, Francia e Turchia
Cristiano Ronaldo, forza 99: gol e qualificazione a Euro 2020 con il suo Portogallo© LAPRESSE
7 min

ROMA - Il Portogallo di Cristiano Ronaldo batte il Lussemburgo e conquista il pass per gli Europei del 2020. I campioni continentali in carica si sono imposti per 2-0 in trasferta blindando il secondo posto nella classifica del girone B di qualificazione a Euro 2020 grazie ai gol di Bruno Fernandes e CR7.  L'asso lusitano mette la firma anche sulla sfida odierna realizzando il gol del definitivo 2-0 arrivando così a quota 99 reti con la maglia della nazionale lusitana in 164 presenze. Il numero 7 dei portoghesi fa un altro passo verso il record dei 100 gol con la maglia lusitana e si avvicina ulteriormente al leader della classifica dei marcatori all time con le nazionali, l'iraniano Ali Daei, autore di 109 marcature. Con la marcatura odierna, per Cristiano Ronaldo si tratta della sesta partita consecutiva in gol con la maglia del Portogallo con cui ha realizzato ben 11 reti nelle sfide di qualificazione a Euro 2020. Nell’altra partita del raggruppamento del Portogallo si segnala il pareggio per 2-2 tra la Serbia e l’Ucraina di Shevchenko che aveva già in tasca il primato nel girone. Nel gruppo A, invece, c'è ancora gloria per l'Inghilterra che vince 4-0 in Kosovo e chiude da prima il suo girone, mentre la Repubblica Ceca, qualificata da seconda dietro l'Inghilterra, cade in Bulgaria per 1-0. Nessun problema per Francia e Turchia, entrambe vittoriose in trasferta per 2-0 contro Albania e Andorra. L’Islanda chiude il girone da terza con un 2-1 alla Moldavia.

CR7 a un solo gol da quota 100 con il Portogallo

La sfida tra i padroni di casa del Lussemburgo e la nazionale di CR7 si sblocca al 39’ sull’asse Bernardo Silva-Bruno Fernandes. Il centrocampista del Manchester City vede il taglio centrale del calciatore dello Sporting che addomestica il pallone con l’esterno destro e fulmina sul primo palo il portiere del Lussemburgo Moris. Per vedere il gol di Cristiano Ronaldo, il 99esimo in carriera con la maglia della nazionale portoghese, bisogna attendere l'86'. Il cinque volte pallone d'oro firma il gol del definitivo 2-0 da pochi passi raccogliendo un assist di Diogo Jota con un tap-in a porta vuota. Con il successo odierno il Portogallo chiude il raggruppamento al secondo posto con 17 punti in classifica assicurandosi così la qualificazione. La conquista del pass per Euro 2020 regala un nuovo record a Cristiano Ronaldo che è il primo giocatore in grado di qualificarsi per cinque volte alla fase finale della rassegna continentale. Solo pari, invece, per la Serbia contro l'Ucraina: 2-2 il risultato finale. Ai gol di Tadic su rigore e di Mitrovic per i serbi, rispondono Yeremchuk e Besiedin per la squadra di Shevchenko che agguanta il pareggio a tempo scaduto.

Tabellino Lussemburgo-Portogallo 0-2: statistiche e curiosità

Inghilterra ancora vincente, Repubblica Ceca male in Bulgaria

Il girone A aveva già emesso i propri verdetti con la nazionale inglese e quella ceca già qualificate per la fase finale di Euro 2020. Nell'ultima gara del raggruppamento, gli inglesi vincono in casa del Kosovo per 4-0. Apre le marcature Winks, nel primo tempo, con un ottimo inserimento su assist di Oxlade-Chamberlain. Nel secondo, poi, la nazionale dei Tre Leoni dilaga con un gol del solito Harry Kane che sotto porta non sbaglia e di Rashford. L'attaccante del Manchester  United, entrato nella ripresa, è bravo a chiudere un ottimo contropiede piazzando il pallone all'angolino su assist di Sterling. Infine, c'è gloria anche per il classe 1999 del Chelsea, Mason Mount, che sfrutta un pasticcio della difesa kosovara e segna il suo primo gol con la maglia dell'Inghilterra. Brutta sconfitta, invece, per la Repubblica Ceca che perde contro la Bulgaria. A Sofia, infatti, nello stadio del Levski senza tifosi, i cechi perdono 1-0 con i bulgari che conquistano la prima vittoria nel raggruppamento dopo tre pareggi. A decidere il match è un gol di Bozhikov dopo 11' del secondo tempo, bravo di testa a sfruttare una disattenzione della difesa ceca.

Kosovo-Inghilterra 0-4: statistiche e curiosità

Vittorie in trasferta per Francia e Turchia

Arrivano i campioni del mondo della Francia a inaugurare l'Air Albania Stadium di Tirana, ma il nuovo impianto comincia con una sconfitta della nazionale di casa. La squadra di Reja, infatti, cede alla Francia di Deschamps nell'ultima gara valida per il girone D. I Bleus già sicuri del pass per la fase finale sbloccano il risultato con Tolisso e raddoppiano con Griezmann. Con questo successo la Francia chiude il girone al primo posto con 25 punti in 10 gare, mentre l'Albania del tecnico italiano Edy Reja al quarto posto con 13 punti. L'altra squadra qualificata del girone è la Turchia di Demiral e Calhanoglu che, già sicura della qualificazione, vince 2-0 in Andorra grazie alla doppietta di Enes Unal e chiude il girone a quota 23. Vince anche l'Islanda che, terza in classifica, si impone 2-1 in casa della Moldavia grazie alle reti dell'ex Sampdoria e Pescara Bjarnason e Sigurdsson con quest'ultimo che nel finale fallisce anche un calcio di rigore. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA